giovedì , 14 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 12^ giornata, Fiorentina-Verona 3-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, Fiorentina-Verona 3-1

La tripletta di Kean regala la vittoria a Palladino

Gianluca Stanzione – Sesta vittoria consecutiva per la Fiorentina che supera anche il Verona al Franchi. E’ Kean ad aprire la gara, poi pareggia i conti Serdar. Nella ripresa Kean ancora grande protagonista: riporta avanti i toscani e sigilla la vittoria nel finale. L’ottavo centro in campionato dell’attaccante ex Juve permette a Palladino di raggiungere Atalanta e Napoli in testa alla classifica a 25 punti, in attesa di Inter-Napoli. Buon primo tempo per l’Hellas che però cala nella ripresa. La squadra di Zanetti resta nelle zone basse della classifica a quota 12 punti.

La partita

La Fiorentina impiega appena 4’ per passare in vantaggio: al 4’ Beltràn serve Kean, che davanti a Montipò non sbaglia. La reazione dell’Hellas non tarda ad arrivare e al 9’ Lazovic impegna De Gea con un cross insidioso. Sotto nel punteggio, la squadra ospite mantiene alta l’aggressività e l’intensità, impedendo ai Viola di palleggiare con qualità. Poco dopo il quarto d’ora, il Verona trova la rete del pari con Serdar, bravo con il destro a battere De Gea. Dopo una prima parte di gara molto divertente e ricca di occasioni, nella fase centrale regna l’equilibrio, con le due squadre attente a non concedere spazi. Raggiunta la mezz’ora di gioco si fa vedere in avanti la Fiorentina con Beltràn ma la conclusione dell’argentino sfila a lato. Poco più tardi ci provano ancora i padroni di casa ma sul mancino di Colpani risponde presente Montipò. I primi 45’ dell’Artemio Franchi si chiudono senza emozioni, punteggio in equilibrio e squadre negli spogliatoi.

I viola ricominciano con personalità nella ripresa, la squadra di Palladino si fa vedere in avanti al 50’ con Colpani ma la sua conclusione termina di poco a lato. Nel secondo tempo l’Hellas fatica a ripartire mentre i padroni di casa guadagnano campo. Intorno all’ora di gioco, la Fiorentina si riporta avanti nel punteggio con Kean, che anticipa Coppola e firma la sua doppietta personale. Dopo aver trovato il vantaggio, i Viola giocano con fiducia e qualità mentre il Verona non riesce a mantenere le giuste distanze. Fiorentina che si rende pericolosa al 67’ con Beltràn ma il tiro dell’attaccante è respinto in tuffo da Montipò. L’estremo difensore ospite si rende ancora protagonista qualche minuto più tardi, opponendosi a Colpani. Entrati nel quarto d’ora finale, gli ospiti alzano il loro baricentro e attaccano alla ricerca del pari. In fase offensiva, l’Hellas pecca di lucidità negli ultimi metri e fatica ad impensierire De Gea. Nei minuti finali, con gli ospiti riversati in avanti, i Viola trovano maggiore campo e spazi: all’84’ Kouamè offre a Kean il pallone della tris ma l’attaccante sciupa tutto. La terza rete della Fiorentina è solo rimandata, perché in pieno recupero ci pensa Kean a chiudere i conti: al 93’ De Gea rilancia per l’attaccante, che non fallisce davanti a Montipò, regalandosi la tripletta personale.

Il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1) De Gea, Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Adli (77’ Richardson), Bove (88’ Mandragora), Colpani (83’ Kayode), Beltràn (77’ Kouamè), Sottil (83’ Parisi), Kean.    All. Palladino

VERONA (4-2-3-1) Montipò, Tchatchoua, Magnani, Coppola, Bradaric (81’ Daniliuc), Serdar (74’ Kastanos), Duda, Lazovic (74’ Sarr), Harroui, Suslov (66’ Belahyane), Tengstedt (66’ Mosquera).    All. Zanetti

Arbitro: Zufferli
Marcatori: 4’ , 58’, 90+3’ Kean (F), 18’ Serdar (V)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Roma: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore

Né Mancini, né Terzic, né Montella. Alla fine è sir Claudio Ranieri...

Bundesliga: i risultati della 10^ giornata

Marcello Baldi – Il Bayern Monaco di Vincent Kompany batte 1-0 il...

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

Marco Schiacca – Si è conclusa la 12^ giornata di campionato, il...

Premier League: i risultati della 11^ giornata

Gianluca Stanzione – Con il weekend appena trascorso si è concluso anche...