giovedì , 14 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 12^ giornata, Cagliari-Milan 3-3
Primo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, Cagliari-Milan 3-3

La doppietta del terzino dei sardi Zappa frena i rossoneri all’89’

(foto profilo X Cagliari Calcio)

Edoardo Colletti – Pioggia di reti all’Unipol Domus nel pari tra Cagliari e Milan. Rossoblù avanti al 2’ con Zortea, poi la doppietta di Leão ribalta tutto. Due reti annullate alla squadra di Nicola che riequilibra a inizio ripresa con Zappa, ma al 69’ subisce il sorpasso firmato da Abraham. Sembra tutto fatto per l’undici di Fonseca, beffato però dal secondo gol di Zappa ad un minuto dal 90’. I sardi tornano a far punti dopo tre KO di fila, mentre il Milan resta ancora a quattro lunghezze dalla zona Champions.

La partita

Neanche il tempo di sistemarsi in campo che il Milan si ritrova sotto. Dopo appena 2’ dal fischio d’inizio, sugli sviluppi di un corner, Zortea riceve sul lato destro dell’area e calcia a incrociare dove Maignan non può arrivare. La reazione rossonera non tarda ad arrivare e al 9’ la squadra di Fonseca va vicina al pari con un destro da fuori di Leão che termina alto di poco. È il preludio all’1-1 che arriva al 15′: tocco sotto geniale di Rejinders per il portoghese che di pallonetto supera il portiere dei sardi Sherri. Il Cagliari risponde con un colpo di testa da corner di Luperto ma il pallino del gioco resta in mano ai milanesi. L’undici di Nicola punta a far male in contropiede e al 28’ fa tremare gli ospiti con la rete di Piccoli annullata per fuorigioco.
La gara decolla sul finale di tempo: un’imbucata di Fofana al 40’ mette Leão davanti al portiere. Il numero 10 mette a sedere Sherri e insacca il sorpasso e la doppietta personale. Successivamente Piccoli spreca due grosse chance, poi nel recupero Zappa trova il gol annullato per il tocco di Viola sotto porta in posizione di offside.

La ripresa parte con un’occasione per parte. Prima il Milan cestina l’1-3 con Chukwueze da centro area, poi Theo s’immola sul destro a botta sicura di Zortea. Il Cagliari, dopo le tante chance nel primo tempo, riesce ad agguantare il pari al 53’. Retropassaggio sbagliato di Fofana che lancia in porta Zappa abile nel superare Maignan con il destro per il 2-2. I rossoneri reagiscono con il colpo di testa di Camarda bloccato in tuffo da Sherri ma la squadra di Nicola non si fa intimorire. Per cercare nuovi impulsi Fonseca inserisce Abraham e Loftus-Cheek e la mossa ripaga il tecnico. Al 69’ l’inglese manda sulla corsa Pulisic che calcia a incrociare in area, Sherri respinge corto e Abraham ne approfitta con il tap in che vale il terzo gol rossonero. Nel finale Nicola da spazio prima Gaetano, poi a Pavoletti e Lapadula, ma il Milan sembra riuscire ad addormentare la gara e mantenere il vantaggio. Al minuto 89 Augello disegna un cross perfetto sul secondo palo per Zappa che calcia al volo col destro e buca la porta difesa da Maignan. La doppietta del numero 28 frena così il Milan sul pari prima della pausa Nazionali.

Il tabellino

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Palomino (74’ Wieteska), Luperto, Augello; Deiola, Makoumbou (79’ Marin); Zortea (79’ Lapadula), Viola (73’ Gaetano), Luvumbo; Piccoli (79’ Pavoletti). All. Nicola

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson (81’ Tomori), Thiaw, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze (65’ Loftus-Cheek), Pulisic (82’ Musah), Leao (82’ Okafor); Camarda (66’ Abraham). All. Fonseca

Arbitro: Fabbri
Marcatori: 2′ Zortea (C), 15′ Leao (M), 40′ Leao (M), 53’ Zappa (C), 69’ Abraham (M), 89’ Zappa (C)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Roma: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore

Né Mancini, né Terzic, né Montella. Alla fine è sir Claudio Ranieri...

Bundesliga: i risultati della 10^ giornata

Marcello Baldi – Il Bayern Monaco di Vincent Kompany batte 1-0 il...

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

Marco Schiacca – Si è conclusa la 12^ giornata di campionato, il...

Premier League: i risultati della 11^ giornata

Gianluca Stanzione – Con il weekend appena trascorso si è concluso anche...