Nella terza giornata di Uefa Conference League la Fiorentina interrompe la serie positiva di 7 vittorie consecutive tra coppe e campionato e cade a Cipro contro l’Apoel Nicosia. La Viola va ko nei 10 minuti finali del primo tempo punita da Donis e Abagna. Inutile il gol di Ikonè al 74′.
La partita
La Fiorentina di Palladino inizia la sfida cercando di gestire il possesso, ma il giro palla è troppo lento e nella pprima mezz’ora non produce situazioni pericolose dalle parti dell’area avversaria. L’Apoel, spinto anche dai propri tifosi, prende coraggio e al 37’ passa in vantaggio. El Arabi premia l’inserimento di Donis che supera Terracciano con uno scavetto. La Viola risponde un minuto dopo con un tentativo di Richardson ma Belec non si fa sorprendere e si supera subito dopo deviando in corner il tiro di Mandragora. In chiusura di primo tempo l’Apoel approfitta di un pasticcio difensivo tra Kayode e Biraghi e raddoppia con un destro in diagonale di Abagna al 46’.
Nella ripresa Palladino prova a correre ai ripari inserendo Beltran per Adli in serata no e torna alla difesa a tre. La scelta porta alla fiammata di Beltran al 74’: imbucata per Kouamè, assist vincente per Ikonè che accorcia le distanze fulminando Belec. Il tentativo di rimonta Viola rischia subito di arenarsi su una distrazione di Ranieri ma l’Apoel accusa un po’ di stanchezza per le tante energie spese. Fino a fine gara però i toscani imbastiscono solo un’occasione con Kouamè che spara altissimo.
Finisce 2-1, una sconfitta che interrompe la serie positiva di sette vittorie di fila tra campionato e coppa e tiene l’undici di Palladino a quota 6 punti in classifica.
Il tabellino
APOEL (4-1-4-1): Belec; Susic, Petrovic (43’ st Polikarpou), Laifis, Quintilla; Kostadinov; Chebake, Tejera (22’ st Satsias), Abagna, Donis (35’ st Dvali); El Arabi (43’ st Bah). All. Jimenez
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode, Moreno (12’ st Dodo), M. Quarta, Biraghi (12’ st Ranieri); Mandragora, Adli (1’ st Beltran), Parisi (25’ st Gosens); Ikoné, Kouamé, Richardson (20’ st Bove). All. Palladino.
Arbitro: Letexier (Francia).
Marcatori: 37’ Donis (A), 46’ Abagna (A); 74’ Ikoné (F).
Leave a comment