venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 12^ giornata, Lecce-Empoli 1-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, Lecce-Empoli 1-1

Toscani in vantaggio con Pellegri, pareggio firmato da Pierotti

(Foto sito ufficiale US Lecce)

Marco Schiacca – La 12^ giornata del campionato di Serie A, iniziata nella giornata di giovedì con il pari tra Genoa e Como, è continuata con la gara del Via del Mare tra Lecce ed Empoli terminata 1-1. Sono i toscani a portarsi avanti nel primo tempo con Pellegri, mentre nella ripresa il gol di Pierotti serve al Lecce per pareggiare. Sfida dai due volti con un primo tempo modesto e una ripresa sicuramente più vivace.

La partita

La gara inizia su binari dell’equilibrio con le squadre che fino alla mezz’ora si pungono solo con qualche timido tentativo che non impegna i due portiere. La prima vera occasione della partita sblocca la sfida in favore della squadra di D’Aversa: Cacace sviluppa magistralmente un contropiede sulla fascia sinistra, poi serve l’assist vincente a Pellegri che controlla e insacca nell’angolo al 33′. Una volta sotto i salentini di Gotti reagiscono e si fanno pericolosi in due occasioni prima con una azione di Krstovic al 36’, poi con Gaspar su punizione nel secondo minuto di recupero del primo tempo che però non trova la porta.

Lecce più deciso e determinato in avvio di ripresa ma tra il 40′ e il 55′ Krstovic manca il gol in tre occasioni anche perla bravura del portiere dei toscani Vasquez che nell’ultimo tentativo si supera e sventa in angolo. I salentini si sbilanciano e l’Empoli va vicino al raddoppio al 57’ quando Cacace coglie il palo e sulla respinta Colombo manda fuori. Al 64’ Sansone va vicino al pari su punizione ma è ancora Vasquez a neutralizzare la minaccia. Al 77’ gli sforzi del Lecce vengono premiati ed è Pierotti a segnare di testa staccando indisturbato sul bel servizio di Gallo. Sansone colpisce la traversa su punizione all’85’, stessa sorte per il colpo di testa di Krstovic un minuto dopo. Poco prima del 90’ è ancora Krstovic a provarci con un fendente da fuori che sfiora il palo. Il match finisce 1-1 dopo un secondo tempo notevolmente più vivace rispetto alla prima frazione di gioco.

Il tabellino

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (78′ Rebic), Gaspar, Baschiotto, Gallo; Oudin (63′ Sansone), Ramadani (63′ Coulibaly), Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda (20′ Pierotti). All. Gotti.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze (61′ De Sciglio), Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh (80′ Ekong), Cacace (80′ Sambia); Pellegri (67′ Solbakken), Colombo. All: D’Aversa.

ARBITRO: Sacchi
MARCATORI: 33′ Pellegri (E), 77′ Pierotti (L)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...