giovedì , 21 Novembre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 9^ giornata, curiosità statistiche

Spiccano i 5 gol segnati della Fiorentina, e i 4 subiti dall'Inter

Marco Schiacca – E’ andata in archivio anche la 9^ giornata di campionato, La Fiorentina torna a segnare almeno 5 reti in due gare consecutive di Serie A dopo 27 anni, l’Inter ha gia subito più della metà dei gol totali subiti nell’intero scorso campionato, il Parma continua a non vincere, 1 solo successo nelle ultime 20 gare di Serie A.

Numeri e curiosità

  • Con la vittoria sul Cagliari, l’Udinese ha vinto 4 delle 5 gare casalinghe in questo campionato, i friulani non ottenevano 4 successi nelle prime 5 partite interne stagionali in Serie A dal 2014-15 con Andrea Stramaccioni in panchina.
  • Con la vittoria sul Como, Il Torino sale a 14 punti in classifica dopo 9 gare, i granata non fanno meglio dalla stagione 2016-17, in quel caso i punti erano stati 15 con Sinisa Mihajlovic alla guida.
  • Con la vittoria sul Lecce, il Napoli ha vinto tutte le prime 5 gare al Maradona in Serie A con Antonio Conte, solo in 2 casi in passato i partenopei hanno vinto tutte le prime cinque gare casalinghe, la prima volta con Bigon in panchina nel campionato 1989-90, la seconda nel 2021-22 con Spalletti.
  • Il Lecce perde a Napoli senza riuscire a segnare, i salentini non trovano la rete in trasferta da 6 gare, considerando anche lo scorso campionato e sotto la guida di uno stesso allenatore non facevano peggio in Serie A dal 1990, stessa serie negativa con Zbigniew Boniek in panchina.
  • L’Atalanta travolge il Verona con 6 reti, 2 delle quali di Mateo Retegui che diventa il 3˚ giocatore italiano a segnare almeno 10 gol nelle prime 9 gare con una squadra di club in Serie A, prima di lui nell’era dei 3 punti a vittoria ci era riuscito solo Luca Toni con la Fiorentina nel 2005-06 (11 reti).
  • Il Verona perde contro l’Atalanta subendo 6 reti. Dopo 9 giornate i gol incassati dai veneti sono in tutti 21, per una media di 2,33 per quella che è la peggior difesa a questo punto del campionato.
  • Il Parma non va oltre il pareggio interno contro l’Empoli, i ducali hanno vinto solo 1 delle ultime 20 partite in Serie A (2-1 contro il Milan lo scorso agosto), completano questo parziale 6 pareggi e 13 sconfitte.
  • L’Empoli esce con un pari dalla trasferta di Parma, i toscani hanno collezionato 8 punti in trasferta in questa Serie A, l’ultima volta che ne avevano collezionati di più dopo le prime 5 trasferte stagionali disputate nel torneo era stato nel campionato 2021-22, 12 in quel caso.
  • La Lazio batte nettamente il Genoa all’Olimpico, 3-0 il finale. Tra le squadre attualmente in Serie A, solo la Juventus è imbattuta da più partite casalinghe, 12, rispetto ai biancocelesti, 10, che non perdono in casa dall’11 marzo scorso, 1-2 contro l’Udinese.
  • Il Genoa ha incassato 15 gol nelle ultime 5 partite di Serie A (esattamente 3 in media a partita), più di quante ne aveva concesse nelle 11 precedenti gare nel massimo campionato in cui la media era stata di 1.1.
  • Il Monza non va oltre il pari nella gara casalinga contro il Venezia, tra le squadre attualmente presenti nel torneo, quella brianzola è la squadra che da più tempo attende il successo in casa in gare di campionato, 9, nel frattempo sono arrivati 4 pari e 5 sconfitte.  
  • Il Venezia, per due volte in vantaggio contro il Monza, esce solo con un pari dall’U-Power Stadium, la squadra di Di Francesco in questo campionato si è trovata in vantaggio in 5 gare sulle 9 fin qui giocate, solo in 1 caso è riuscita a vincere, perdendo in tutto in rimonta passiva ben 11 punti.
  • L’Inter pareggia in casa con la Juventus subendo 4 reti, sono già 13 i gol subiti dai neroazzurri in questo campionato, più della metà di quelli subiti in tutto nello scorso torneo dove alla fine furono in tutto 22.
  • La Juventus in rimonta esce con 1 punto dalla gara del Meazza contro l’Inter, l’ultima sconfitta dei bianconeri in Serie A risale allo scorso 30 marzo, 0-1 contro la Lazio all’Olimpico, da allora 17 match senza sconfitte con 6 vittorie e 11 pareggi.
  • La Fiorentina travolge la Roma andando in gol ben 5 volte, i viola non vincevano 2 gare di campionato consecutive con almeno 5 gol all’attivo dal dicembre 1997, in questo caso contro Lecce e Roma, allora contro Vicenza e Atalanta.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...