venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 9^ giornata, Udinese-Cagliari 2-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 9^ giornata, Udinese-Cagliari 2-0

Decidono le reti di Lucca nel primo tempo e di Davis nella ripresa

Marco Schiacca – Al Bluenergy Stadium l’Udinese si aggiudica il match di apertura della 9^ giornata battendo 2 a 0 il Cagliari in dieci per un’ora per l’espulsione di Makoumbou al 29′. A decidere la gara le reti di Lucca nel primo tempo e di Davis nella ripresa. Runijac riparte dopo tre ko nelle ultime quattro partite. I sardi cadono dopo una serie positiva di circa un mese.

La partita

Gara controllata sin dall’inizio dai padroni di casa che propendono per un atteggiamento aggressivo che soffoca sul nascere i tentativi di costruzioni dal basso del Cagliari. L’Udinese pressa molto alto i sardi recuperando palla e cercando lo sbocco sulle fasce per finalizzare cross per la torre Lucca. Dopo un paio di situazioni pericolose sventate da Mina, i friulani trovano la prima conclusione pericolosa al 23′ quando Lovric, ben servito da Lucca, impegna Scuffet. Alla mezzora la gara si mette male per i sardi per l’espulsione di Makoumbou che rimedia il secondo giallo. Dopo un tentativo di Ehizibue sventato da Scuffet, Lucca porta avanti i padroni di casa con un bel colpo di testa su cross preciso di Kamara (38′). Dopo il gol la squadra di Runjaic continua a giostrare nella metà campo sarda senza concedere nulla e chiude in vantaggio un primo tempo di completo dominio.

Si riparte con la squadra di Nicola meno impacciata che però trova difficoltà a portar palla negli ultimi venti metri friulani: al 56’ ci prova Mina di testa ma trova la deviazione in corner. I rossoblù sono più attenti in fase difensiva e l’Udinese fatica a trovare sbocchi in avanti. I friulani sprecano l’occasione del raddoppio al 64’: Ehizibue, solo davanti a Scuffet, non calcia, tenta il cross, la palla deviata arriva a Lovric che però non trova la porta. Appuntamento con il 2-0 rimandato di poco. Al 78’ Davis riceve sulla trequarti e appena entrato in area calcia di potenza sotto l’incrocio. Il secondo gol dei friulani di fatto chiude una gara mai in discussione. L’Udinese domina un Cagliari troppo passivo e condizionato dalla lunga inferiorità numerica.

Il tabellino

UDINESE: (3-5-2): Okoye; Touré, Bijol, Kabasele (40′ s.t Giannetti); Kamara (40′ s.t Zemura), Payero (27’s.t Zarraga), Karlstrom, Lovric, Ehizibue (27′ Rui Modesto) s.t ; Davis, Lucca (27′ Bravo) s.t. All. Runjaic

CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet; Luperto, Mina, Zappa; Augello (25′ s.t Zortea), Adopo (25′ s.t Luvumbo), Makoumbou, Marin (44′ s.t Prati), Azzi; Gaetano (38′ p.t Deiola); Piccoli (25′ s.t Lapadula). All Nicola

Arbitro: Manganiello
Marcatori: 39′ p.t Lucca (U), 33′ s.t Davies (U)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...