mercoledì , 23 Ottobre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 8^ giornata, curiosità statistiche

Il Monza trova la sua prima vittoria in questo campionato

Marco Schiacca – Si è chiusa l’8^ giornata di campionato, turno in cui il Monza vince la sua prima gara di questo campionato. A questo punto della stagione non ci sono più squadre senza vittorie. Continua il tabù della roma contro l’Inter è negli scontri diretti con squadre di vertice.Per la Juventus il nuovo record di gol subiti dopo 8 giornate. Per la Fiorentina una gara con 6 gol all’attivo non si registrava dal 1966.

Numeri e curiosità

  • Il Como pareggia la gara casalinga contro il Parma: i lariani non hanno mai vinto nelle ultime 7 partite contro squadre neopromosse in Serie A. In questo parziale 5 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo successo contro queste avversarie risale al 14 maggio 1989, 1-0 contro l’Atalanta con gol di Marco Simone. 
  • Il Parma, uscito con un pareggio dalla trasferta di Como, non vince da 18 trasferte consecutive in Serie A. In questo parziale 8 pareggi e 10 sconfitte per quella che è la striscia aperta più lunga di gare esterne di fila senza successi tra le squadre di questo campionato. L’ultima vittoria lontana dal Tardini risale al 30 novembre 2020, 2-1, sul campo del Genoa, con Fabio Liverani in panchina. 
  • Il Genoa pareggia in rimonta la gara interna contro il Bologna. I liguri non hanno vinto nessuno dei primi 5 match interni di questa Serie A: 3 pareggi e 2 sconfitte. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo in due occasioni il Grifone è rimasto senza successi nei primi 5 incontri casalinghi di campionato: nel 2017-18 (1 pari e 4 sconfitte) e nel 2021-22 (3 pari e 2 sconfitte). 
  • Il Bologna pareggia contro il Genoa facendosi rimontare il doppio vantaggio. Nell’anno solare 2024 solo la Juventus ha pareggiato più partite del Bologna, 14 contro 13, nei maggiori cinque campionati europei. 
  • Il Milan batte in casa l’Udinese e infila la terza vittoria casalinga consecutiva in campionato senza subire gol. E’ la miglior striscia dal periodo tra marzo e maggio 2022, in quel caso la serie arrivò a cinque partite. 
  • La Juventus batte la Lazio allo Stadium senza subire reti. I bianconeri hanno subito un solo gol finora in questo campionato stabilendo il loro nuovo record. Prima di sabato avevano concesso almeno due reti nelle prime otto gare. Era successo nel 1966-67, 1986-87, 2004-05 e 2005-06.
  • La Lazio esce sconfitta dalla trasferta di Torino contro la Juventus. La squadra di Baroni non ha ancora fatto registrare un clean-sheet nelle prime 8 giornate di campionato, nella scorsa stagione ne era arrivato uno dopo lo stesso numero di gare.
  • L’Empoli, sconfitto al Castellani dal Napoli, incassa il suo primo gol casalingo di questo campionato e la sua prima sconfitta interna dopo tre gare finite tute 0-0.
  • Il Napoli si impone a Empoli con la rete su rigore di Kvaratskhelia che nell’anno solare 2024 ha segnato almeno 10 gol e fornito 5 assist solo insieme a Pulisic, 10 reti e 5 assist appunto per il giocatore partenopeo, 11 reti e 7 assist per quello del Milan.  
  • Il Lecce crolla in casa travolta con 6 reti dalla Fiorentina. Per i salentini, 5 punti in questo campionato, si tratta della terza peggiore partenza dopo otto partite di campionato nell’era dei tre punti a vittoria. Avevano fatto peggio solo nel 2005-2006 e nel 2011-2012 con 4 punti. In entrambi i precedenti i giallorossi avevano chiuso la stagione con la retrocessione. 
  • La Fiorentina si impone al Lecce al via del Mare segnando 6 reti, i viola non segnavano tanto in una gara in trasferta di Serie A dal 9 ottobre 1966 quando ne realizzarono 6 al Venezia (2-6 il finale)
  • Il Venezia, sconfitto in casa dall’Atalanta, ha perso 6 volte nelle prime 8 gare di questo campionato. Nella loro storia in Serie A i veneti era successo nel 1949/50 (8 su 8) e nel 1998-99 e nel 2001-02 (6 su 8). 
  • L’Atalanta, vittoriosa in casa del Venezia, è il miglior attacco in Serie A con 18 reti realizzate in queste prime 8 gare. Avevano fatto meglio nel campionato 1949-50 quando le reti erano state 19. 
  • Il Cagliari, vittorioso in rimonta nella gara casalinga contro il Torino, è l’unica squadra che in questo campionato di Serie A non ha ancora trovato il gol nei primi 30 minuti di gioco, anche con il Torino il primo gol è arrivato al minuto 38. 
  • Il Torino sconfitto a Cagliari, incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato, i granata non infilavano una seria del genere dall’ottobre 2022.
  • La Roma all’Olimpico lascia l’intera posta all’Inter. Dal 2021 a oggi, la Roma ha perso 7 delle 9 sfide di Serie A contro i neroazzurri, in questo parziale quella nerazzurra è la squadra che ha battuto più volte i giallorossi in gare di campionato. 
  • L’Inter si impone in trasferta contro la Roma con la rete di Lautaro Martinez. L’argentino ha eguagliato Stefano Nyers a quota 133 gol come miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter considerando tutte le competizioni. 
  • Il Monza espugna il campo del Verona e vince la sua prima gara in questo torneo. I brianzoli non vincevano in campionato dallo scorso 16 marzo, 1-0 contro il Cagliari.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 3^ giornata, Juventus-Stoccarda 0-1

Edoardo Colletti – Allo Juventus Stadium di Torino la Vecchia Signora cade...

UCL: 3^ giornata, Aston Villa-Bologna 2-0

Andrea Cesarini – Un Bologna generoso perde 2-0 in casa dell’Aston Villa....

UCL: 3^ giornata, i risultati di martedì

Marcello Baldi – Negli anticipi del martedì che aprono la terza giornata...

UCL: 3^ giornata, Milan-Bruges 3-1

Gianluca Stanzione – Ottima prestazione e vittoria importante per il Milan di...