Edoardo Colletti – Nell’ultimo scontro dell’8^ giornata, il Monza espugna il Bentegodi e cala il tris sull’Hellas. Mota la sblocca dopo nove minuti, i gialloblù premono per il pari, ma crollano nel finale. Doppietta del portoghese e gol di Bianco che valgono i primi tre punti dell’era Nesta.
La partita
Al Bentegodi parte coraggiosamente il Monza prendendo subito in mano il possesso e cercando la verticalità per colpire i padroni di casa. La qualità espressa a inizio gara dai biancorossi viene premiata al nono minuto. Caprari pesca con un cambio di gioco Dany Mota al limite dell’area, destro al volo preciso del numero 47 che si spegne sul secondo palo dove Montipò non può arrivare. La reazione dei gialloblù non tarda ad arrivare, la squadra di Zanetti si riversa nella metà campo avversaria ed alza i giri del motore. Lazović e compagni aumentano l’aggressività e mettono di difficoltà gli ospiti che riescono comunque a respingere le offensive degli scaligeri. Al 23’ arriva il primo squillo dell’Hellas: Ghilardi incorna di testa da centro area e trova il primo, importante intervento di Turati del match. La retroguardia brianzola regge l’urto e rischia poco nonostante il forcing, al minuto 43 però Turati deve nuovamente superarsi. Tengstedt riceve sulla linea di fondo, tunnel su Carboni e destro verso la porta dove l’estremo difensore è ancora decisivo nel negare il pari al Verona. Si tratta dell’ultimo acuto del primo tempo, al duplice fischio è il Monza ad entrare negli spogliatoi in avanti di una rete.
Così come durante tutta la prima frazione, l’Hellas parte forte e nel giro di due minuti dall’inizio della ripresa crea due occasioni. Ci prova prima Lazovic, trovando i guantoni di Turati ad opporsi sotto porta, poi un colpo di testa di Magnani da corner fa tremare gli ospiti. L’undici di Nesta risponde al 53’ con Milan Djuric, sua l’incornata in area sulla quale è reattivo Montipò. Il Verona preme, ma al 61’ è ancora pericoloso il Monza: Kyriakopoulos strappa sulla sinistra e prova la bordata dalla distanza colpendo con un potente mancino la traversa. Zanetti prova a scuotere i suoi inserendo Sarr, Kastanos e Serdar per dare vivacità alla manovra offensiva. Nel finale allo stesso Serdar non trova la porta per merito della deviazione di un difensore, poi Turati respinge bene il mancino a giro da fuori di Kastanos. Il portiere ex Frosinone, come nel primo tempo, si supera ancora sul colpo di testa al 73’ di Ghilardi e successivamente da il via al raddoppio ospite. Rinvio del portiere e spizzata in avanti di Djuric per Mota che tutto solo davanti a Montipò non fallisce l’appuntamento col gol al minuto 75. La doppietta del portoghese taglia le gambe ai padroni di casa che subiscono lo 0-3 tre minuti dopo con lo stesso schema. In questo caso è il subentrato Bianco ad approfittarne ed a calare il tris per i brianzoli. Il gol del centrocampista mette in sicurezza la prima vittoria stagionale in campionato per il Monza di Nesta.
Il tabellino
VERONA(4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric (77′ Fararoni); Duda (62′ Serdar), Belahyane; Suslov (62′ Kastanos), Tengstedt, Lazovic (69′ Livramento); Mosquera (62′ Sarr). All. Zanetti.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pedro Pereira (72′ D’Ambrosio), Bondo, Pessina (85′ Gagliardini), Kyriakopoulos; Caprari (72′ Bianco), Mota (90’ Vignato); Djuric (85′ Maric). All. Nesta.
Arbitro: Dionisi
Marcatori: 9′, 74′ Mota, 79′ Bianco
Leave a comment