giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 8^ giornata, Roma-Inter 0-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 8^ giornata, Roma-Inter 0-1

A decidere il gol di Lautaro Martinez dopo un'ora di gioco

(Foto profilo X Inter)

Marco Schiacca – Allo Stadio Olimpico di Roma l’Inter passa di misura sulla Roma con un gol di Lautaro Martinez. Gara per lunghi tratti equilibrata, decisa da due errori nell’azione del gol sfruttati in maniera impietosa dalla squadra di Inzaghi. I nerazzurri avvicinano il Napoli capolista, la squadra di Juric scivola al decimo posto in classifica.

La partita

Si inizia su buoni ritmi e con un paio di conclusioni entrambe lontano dai pali: prima ci prova Pellegrini per la Roma, poi Lautaro per l’Inter. Il primo pericolo vero lo creano gli ospiti al 6’ con un tiro dal limite dell’area di Thuram sventato in tuffo da Svilar. La squadra di Inzaghi prova a fare la gara, la Roma risponde con marcature uomo su uomo a tutto campo. All’11’ i giallorossi rispondono: buona trama tra Dybala e Pellegrini che da posizione defilata mette in mezzo, Sommer rischia il pasticcio mandando la palla sul palo. Dopo il cambio forzato di Frattesi per l’infortunato Calhanoglu, un legno anche per l’Inter: al 13′ è Mkhitaryan a cogliere la parte alta della traversa con un tiro da fuori Al 27’ Inzaghi perde anche Acerbi ed è costretto a bruciare la seconda sostituzione mandando in campo De Vrij. Intorno alla mezzora la partita vive una fase di errori e imprecisioni da entrambe le parti ma nessuna delle due squadre ne approfitta. La Roma torna a farsi pericolosa al 40’ con Dovbyk che fa salire Dybala, l’argentino serve Pellegrini che impegna Sommer in una parata in tuffo. Si va al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo equilibrato.

In avvio di ripresa la Roma sembra più spigliata e un paio di manovre avvolgenti dei giallorossi creano qualche apprensione alla retroguardia neroazzurra. Al 60’ si rompe l’equilibrio e l’Inter passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner per la Roma, Zalewski perde palla e Frattesi innesca un contropiede velocissimo e serve palla in area. Celik intercetta ma di fatto appoggia a Lautaro che non lascia scampo a Svilar. Al 65’ nerazzurri vicini al raddoppio, provvidenziale l’anticipo di Celik su Dimarco. Si rivede la Roma al 69’ con Dybala che va al tiro dopo una mischia in area, la difesa neroazzurra si salva in corner. Dalla bandierina Pellegrini trova Dovbyk che di testa sfiora il palo. Si rifà sotto l’Inter con il neoentrato Dumfries che al 75′ chiama Svilar a un difficile intervento. I giallorossi tentano il tutto per tutto e in più occasione si spinge in avanti a testa bassa facendo sbandare la retroguardia di Inzaghi che però tiene botta. La squadra di Juric si sbilancia e rischia, e all’85’ è ancora decisivo il portiere di Juric su Dumfries. L’ultimo tentativo è del subentrato Soulè che nel recupero impegna Sommers poco prima del fischio finale di Massa.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...