Marco Schiacca – Finisce con la vittoria di misura del Napoli al Castellani il lunch match dell’ottava giornata di campionato. Prestazione sottotono per gli uomini di Conte che tirano per la prima volta nello specchio grazie al rigore che decide la partita. Primo gol subito e prima sconfitta in casa per la squadra di D’Aversa.
La partita
E’ l’Empoli a farsi preferire nel primo tempo chiuso con il 54 per cento di possesso palla e con tre conclusioni in porta contro nessuna del Napoli. La squadra di Conte è lenta e priva di idee; scarse le iniziative di Kvaratskhelia e Politano, non va meglio Lukaku spesso estraneo alla manovra. L’undici di D’Aversa invece mette spesso in difficoltà la difesa azzurra grazie a giocate fluide e veloci. Toscani pericolosi per tre volte dalle parti di Caprile: all’11’ è un destro di Esposito a impegnare il portiere ospite; un minuto dopo Politano rischia deviando un bel cross di Pezzella; al 31’ ci riprova Esposito con un tiro al volo. Prima della chiusura si fa vedere anche Colombo che non trova la porta quando il cronometro segna il 35’. Si va al riposo sullo 0-0 con un buon Empoli e un Napoli sottotono.
Si riparte con lo stesso copione del primo tempo, con l’Empoli a far gioco e Napoli a controllare. La partita si accende intorno all’ora di gioco, quando Conte richiama Lukaku e inserisce Simeone. Il Cholito è subito protagonista e alla prima azione in cui è coinvolto arriva il rigore per il Napoli fischiato da Abisso per un fallo di Anjorin su Politano. Dal dischetto va Kvaratskhelia che non sbaglia e porta gli ospiti in vantaggio al primo tiro in porta del match.
L’Empoli sembra accusare il colpo e perde vigore e dopo uno scambio in area con Simeone, McTominay sfiora il raddoppio con una bella conclusione che finisce fuori di poco (68′). La squadra di Conte fa scorrere i minuti senza rischiare più nulla e porta via i tre punti dal Castellani riprendendosi la vetta della classifica. Seconda sconfitta consecutiva, la prima interna, per la squadra di D’Aversa.
Il tabellino
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze (79’ Henderson), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (79’ Haas), Grassi (74’ Solbakken), Fazzini (79’ Ekong), Pezzella; Esposito, Colombo (85′ Konate). All. D’Aversa
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola (60′ Olivera); Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano (85′ Mazzocchi), Kvaratskhelia (76’ Neres); Lukaku (60′ Simeone). All. Conte
MARCATORI – 63’ Kvaratskhelia (rig.)
ARBITRO – Abisso
Leave a comment