venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata
Primo pianoTutte le news

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

Messi fa 110 con l'Argentina, Brasile ok, crisi Uruguay

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale 2026 il Brasile fa due su due e agguantano al terzo posto l’Uruguay a secco di successi da quattro gare. Colombia a due volti, ma ancora seconda a -3 dall’Argentina capolista. Avanzano Paraguay e Bolivia, rallenta il Venezuela.

9^ giornata – 10/12 ottobre

Il nono turno di qualificazioni si apre con lo scioccante ko della Colombia in Bolivia. La selezione allenata da Nestor Lorenzo crolla al Municipal Villa Ingenio sotto il solo colpo di Terceros al 58’. Non vanno oltre il pari Ecuador e Paraguay, gara equilibrata in termini di chance da gol e senza un vincitore a Quito. Stesso esito per l’Argentina di Scaloni che dopo il ko con la Colombia frena in casa del Venezuela. Alla rete al 13’ di Otamendi risponde l’eterno Rondón al minuto 65, un punto a testa che non rallenta la corsa al primo posto dell’Albiceleste. Torna invece al successo il Brasile grazie alle “seconde linee”. Il nuovo e sorprendente undici schierato da Dorival da i suoi frutti: Igor Jesus (45’+1’) e la rete in extremis di Luiz Henrique (89’) rimontano il vantaggio del Chile firmato Edu Vargas al 2’ e regalano tre punti ai verdeoro. Fa rumore la sconfitta dell’Uruguay contro il Perù ultimo in classifica. I biancorossi passano di misura in casa con l’incornata di Miguel Áraujo all’88’ e fermano una Celeste in piena crisi di vittorie.

10^ giornata – 15/16 ottobre

La Colombia rialza immediatamente la testa e cala il poker sul Cile in casa. Per i Cafeteros a segno Sánchez, Luis Díaz, il gioiello Durán e Sinisterra per un successo che vale il secondo posto in classifica. Mette la marcia giusta il Paraguay che vince la seconda gara nelle ultime quattro e infila il quarto risultato utile consecutivo. A farne le spese è il Venezuela che va avanti con Aramburu ma viene rimontata nella ripresa dalla doppietta di uno scatenato Toni Sanabria. Prosegue invece il momento no dell’Uruguay di Bielsa che fa 0-0 con l’Ecuador e registra il record negativo di quattro gare senza segnare e soprattutto senza vincere. Chiudono il turno con due goleade Argentina e Brasile. La squadra di Scaloni ne rifila addirittura sei alla Bolivia. Oltre alla reti di Lautaro, Álvarez e Almada, brilla sempre Leo Messi: tripletta e quota 110 gol. La Pulga diventa così il secondo marcatore più prolifico della storia dietro a Ronaldo per reti realizzate con la propria Nazionale. Il Brasile fainvece bottino pieno con il poker al Perù. Raphinha fa doppietta dal dischetto al 38’ e 54’, poi Andreas Pereira (71’) e Luiz Henrique (74’) suggellano il secondo successo in due gare per la Selecao.

Classifica girone unico

Argentina punti 22
Colombia punti 19
Uruguay punti 16
Brasile punti 16
Ecuador punti 13
Paraguay punti 13
Bolivia punti 12
Venezuela punti 11
Perù punti 6
Cile punti 5

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...