Marco Schiacca – Nella gara valida per la seconda giornata di Champions League l’Atalanta liquida lo Shakhtar Donetsk con un netto 0-3 al Veltins-Arena campo dello Shalke 04. Match indirizzato già nel primo tempo chiuso con due gol di vantaggio firmati da Djimsiti e Lookman. Nella ripresa Bellanova mette il punto esclamativo sulla partita mai in discussione per la scarsa pericolosità degli ucraini.
La partita
I padroni di casa dello Shakhtar partono bene ma il loro tentativo di fare la partita dura appena dieci minuti poi sale in cattedra l’Atalanta che al 12’ conclude per la prima volta con Lookman ma il suo tiro è debole e impreciso. La squadra di Gasperini sblocca la gara al 21’ quando Djimsiti in mischia su una punizione da sinistra di Lookman, controlla bene e deposita in rete da pochi passi. Bergamaschi pericolosi in più riprese: al 25’ Samardzic a semina il panico in area avversaria; al 32’ De Keteleaere è impreciso da buona posizione; al 35’ un tiro di Zappacostaviene rimpallato dalla difesa dello Shakhtar; al 36’ Lookman coglie la traversa sul bel servizio di Bellanova. Al 44’ inevitabile il raddoppio della squadra di Gasperini. Triangolo Samardzic-Kolasinac-Lookman in area di rigore e conclusione vincente del nigeriano al suo primo gol in Champions League. Si va al riposo con il doppio vantaggio atalantino che poteva essere più rotondo.
La Dea cala il tris al terzo minuto della ripresa: classica combinazione da quinto a quinto, cross di Zappacosta e facile conclusione di testa di Bellanova anche lui all’esordio con gol nella competizione. I nerazzurri non si fermano e creano ancora pericoli prima con una rasoiata velenosa sventata di Samardzic a fatica da Riznyk (61′), poi con il subentrato Zaniolo che con un tiro a giro sfiora l’incrocio dei pali (66′). Timidi i tentativi dello Shaktar che non riesce mai a impensierire Carnesecchi: alla fine del match saranno cinque i tiri degli ucraini e nessuno nello specchio di porta. Finisce 3-0 per l’Atalanta dopo l’esordio finito in parità contro l’Arsenal.
Il tabellino
Shakhtar Donetsk (3-4-1-2): Riznyk; Bondar, Ghram (1′ s.t. Konoplia), Matviyenko; Gomes (18′ s.t. Kevin), Kryskiv, Stepanenko (18′ s.t. Bondarenko), Pedro Henrique; Sudakov; Zubkov (30′ s.t. Newerton), Eguinaldo (18′ s.t. Traorè). All. Pusic.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou (38′ s.t. Godfrey), Djimsiti (1′ s.t. Pasalic), Kolasinac; Bellanova (30′ s.t. Cuadrado), de Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere (15′ s.t. Zaniolo), Lookman (15′ s.t. Retegui). All. Gasperini.
Arbitro: João Pinheiro (Portogallo)
Marcatori: 21′ Djimsiti, 44′ Lookman, 48’ Bellanova
Leave a comment