venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Social TV Euro Weekend La Liga: i risultati dell’8^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

La Liga: i risultati dell’8^ giornata

Pari nel derby di Madrid, primo ko per il Barçellona

(La Liga 2024-2025)

Edoardo Colletti – Nel weekend della 8^ giornata di Liga il derby madrileño non ha padrone. Correa al 96′ risponde al vantaggio del Real di Militão dopo uno stop di 25 minuti causato dai disordini sugli spalti. Prima sconfitta in Liga per il Barcellona che incassa un poker dall’Osasuna, sale il Villarreal con un tris al Las Palmas. Pari per Girona e Bilbao, vincono Mallorca, Betis e Sociedad.

Real Valladolid-Mallorca 1-2

Inizio di campionato ottimo per il Mallorca che infila la terza vittoria consecutiva. Contro il Valladolid succede tutto nella ripresa, con i Bermellones che vanno in vantaggio grazie a Larin al 59’. Sul finale di gara è il subentrato Valery al minuto 83 a mettere in ghiaccio il risultato. Inutile la rete di Ivan Sánchez nel recupero per i padroni di casa, i maiorchini guadagnato tre punti e salgono al 6º posto.

Getafe-Alavés 2-0

Arriva dopo otto giornate il primo successo stagionale del Getafe. La squadra di Bordalás supera al Coliseum Alfonso Pérez i Babazorros con una rete per tempo. Sblocca il risultato al 42’ Arambarri disegnando una punizione che non lascia scampo a Sivera, poi nella ripresa Luis Milla chiude i conti al 58’ dal dischetto.

Rayo Vallecano-Leganés 1-1

Rayo e Leganés non vanno oltre il pari a Vallecas. Partono forte i Rayistas, all’8’ Camello realizza col mancino da centro area e fa 1-0 per i madrileni. Sono ancora i padroni di casa a fare la gara, ma al 55’ arriva a sorpresa il pareggio ospite. Rosier scappa sulla destra e mette al centro per il mancino di prima intenzione di Juán Cruz. Nel finale tante occasioni da una parte e dall’altra, ma l’equilibrio si protrae fino al triplice fischio.

Real Sociedad-Valencia 3-0

La Sociedad ritrova i tre punti che mancavano dalla 2ª giornata calando il tris sul Valencia. A San Sebastián Takefusa Kubo porta avanti i suoi dopo 8’ trasformando in rete l’assist di Sergio Gomez. Gli ospiti rispondo presente e sfiorano il pari a ripetizione, ma negli ultimi 10’ di gara i baschi dilagano. Entrato al minuto 61, la stella classe 2004 Óskarsson (80’, 90’+2’) fa doppietta in contropiede e regala la vittoria agli uomini di Alguacil.

Osasuna-Barcellona 4-2

Il primo KO del Barça in campionato fa rumore. I blaugrana cadono ad El Sadar sotto i colpi dell’Osasuna che nel primo tempo trova il doppio vantaggio nel giro di 10’. Zaragoza serve prima l’assist per l’incornata vincente di Budimir al 18’, poi al 28’ l’esterno mette a sedere Iñaki Peña e fa 2-0. I catalani accorciano ad inizio ripresa con il primo timbro di Pau Victor (53’), ma l’Osasuna risponde ancora con Budimir (72’) dal dischetto e cala il poker dalla distanza con Bretones all’82’. Serve a poco il mancino all’incrocio di Yamal all’89’: il Barcellona perde la sua prima partita in questa Liga.

Celta Vigo-Girona 1-1

Prosegue il momento complicato del Girona, dopo lo 0-0 con il Rayo i catalani pareggiano anche contro il Celta. A Balaídos parte forte la squadra di Michel creando diverse chance e concretizzando al 38’ con il colpo di testa di Herrera. Nella ripresa i galiziani crescono con il passare dei minuti ed all’81’ beffano gli ospiti. Nel giorno dei festeggiamenti per le 500 presenze in maglia Celta, capitan Iago Aspas subentra e col mancino piazza alle spalle di Gazzaniga per il pari finale.

Athletic Bilbao-Sevilla 1-1

Pari beffardo per i baschi a San Mamés. Nella prima frazione è il Sevilla a rendersi più pericoloso, ma al minuto 36’ la stoccata sugli sviluppi di un corner di Jauregizar manda avanti la squadra di Valverde. Gli andalusi non si arrendono, colpiscono un palo nella ripresa con Lukebakio e poco più. A spianare la strada all’1-1 è il rosso al portiere Agirrezabala: sarà il subentrato Padilla a vedersi rimbalzare il pallone sulla schiena e poi in rete dopo una carambola con un compagno al 93’ che vale il pareggio.

Real Betis-Espanyol 1-0

Successo di misura per il Betis contro l’Espanyol in un match più che complicato per i Béticos. L’undici di Pellegrini assalta la porta difesa da García Pons per tutti i 90’, ma il portiere dei catalani respinge ogni conclusione avversaria. L’estremo difensore ospite nega anche la gioia del vantaggio ad Abde dagli undici metri, ma non può nulla sul Lo Celso all’85’. L’argentino segna il quinto gol in cinque partite e sigla il match winner per gli andalusi.

Atlético Madrid-Real Madrid 1-1

Come da programma, succede di tutto nel tanto atteso derby di Madrid. Il primo tempo è tutto dei Blancos che impensieriscono in più di un frangente Oblak, reattivo sulle conclusioni di Valverde e Tchouaméni. Le Merengues approcciano bene anche la ripresa, portandosi avanti poco dopo l’ora di gioco. Cross dalla sinistra di Vinícius sul secondo palo per Militão che controlla e spara in porta col destro al 64’. L’atmosfera al Metropolitano si scalda anche sugli spalti: l’arbitro Busquets è costretto ad interrompere la gara per 25’ a causa di scontri e lancio di oggetti in campo dai parte dei sostenitori dei Colchoneros. Una volta riportata la calma, le squadre ripartono e si affrontano a viso aperto con diverse occasioni da entrambe le parti. Al minuto 96’ però un’imbucata di Galán sorprende la difesa di Ancelotti: Correa ne approfitta, salta Courtois e fa 1-1. Nel finale anche un rosso diretto per Llorente.

Villarreal-Las Palmas 3-1

Il Villarreal vola al terzo posto grazie al successo interno contro il Las Palmas. Dopo un buon avvio degli ospiti, il Submarino Amarillo alza i giri del motore ed al 45’ colpisce in contropiede con Nicolas Pépé. Al rientro dagli spogliatoi i canari riequilibrano subito con il tocco sotto di Fábio Silva al 47’, mentre 4’ dopo Baena si fa ipnotizzare da Horkas dagli undici metri e manca il sorpasso. Dalla parte opposta Januzaj colpisce una traversa, poi nel finale i valenciani conquistano i tre punti con l’incornata di Barry (84’) ed il destro sotto porta di Baena nel recupero.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...