venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 6^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 6^ giornata

Pari del PSG. Ok Monaco, Lille e Lione. Cade il Marsiglia

(Ligue 1 2024-2025)

Gianluca Stanzione – Conferme e anche alcune sorprese nella 6^ giornata di Ligue 1. Successo casalingo per il PSG di Luis Enrique mentre il Marsiglia di Roberto De Zerbi esce sconfitto sul campo dello Strasburgo. Il Monaco supera il Montpellier e aggancia in testa alla classifica i parigini, tornano a vincere anche Lille e Lione.

Auxerre-Brest 3-0

L’anticipo della 6^ giornata si gioca allo Stade de l’Abbè-Deschamps dove l’Auxerre ospita il Brest. Padroni di casa che partono forte e al 25’ si portano avanti con la rete Owusu. Il Brest non riesce a reagire e l’Auxerre ne approfitta procurandosi un calcio di rigore al 37’ che Jubal trasforma. Il copione della gara non cambia nella ripresa e l’Auxerre cala il tris al 59′ con Traore.

PSG-Rennes 3-1

Dopo il pari sul campo del Reims, il PSG ritrova i 3 punti davanti i propri tifosi. Al Parco dei Principi la squadra di Luis Enrique comincia bene e al 5’ sblocca il risultato con Marquinhos ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il vantaggio è solo rimandato perché alla mezzora è Barcola a portare avanti i campioni di Francia. I padroni di casa giocano con grande qualità e creano numerose occasioni per il raddoppio. La seconda rete del PSG arriva al 58′ ripresa con LeeKangIn. Il Rennes non riesce a reagire e al 68’ Barcola firma il tris e la sua doppietta personale. Una reazione d’orgoglio degli ospiti porta al calcio di rigore che Kalimuendo trasforma al 75’rendendo meno amaro il passivo.

Lens-Nizza 0-0

Finisce senza gol la sfida del Bollaert-Delelis tra Lens e Nizza. Nella prima metà di gara sono i giallorossi a farsi preferire, il Lens crea tre grandi occasioni per il vantaggio. Nella seconda metà di gara sale in cattedra il Nizza che non concretizza le tante occasioni create e le due squadre si prendono un punto a testa.

Le Havre-Lille 0-3

Dopo quattro gare senza vittoria, il Lille ritrova il successo sul campo del Le Havre. La squadra ospite parte alla grande e sfiora il vantaggio in avvio di gara ma sblocca al 22’ con il solito David. Il Le Havre non riesce ad arginare le avanzate offensive degli ospiti che al 35’ raddoppiano, ancora con David. Nella ripresa il Lille mantiene il pallino del gioco e al 78’ cala il tris con David, tripletta personale per il canadese. Nei minuti di recupero Gomes fallisce il calcio di rigore del poker, facendosi ipnotizzare da Desmas.

Monaco-Montpellier 2-1

Allo Stade Louis II il Montpellier fa visita al Monaco. La serata dei padroni di casa inizia in salita perché al 16’ il Montpellier si porta avanti con la rete di Nzingoula. La risposta dei monegaschi arriva poco dopo la mezzora con il pari di Balogun al 32’. Ripresa vivace ed equilibrata con occasioni da entrambe le parti. In pieno recupero accade di tutto: al 92’ gli ospiti restano in dieci per la doppia ammonizione a Coulibaly. Il Monaco sfrutta l’occasione e al 98’ mette la freccia con la rete di Camara che vale la vetta della classifica.

Tolosa-Lione 1-2

Prosegue il momento positivo del Lione, che dopo il successo infrasettimanale in Europa League sull’Olympiakos, si impone sul campo del Tolosa. Allo Stade Municipal sono i padroni di casa a cominciare meglio e trovare il vantaggio la 16’ con Gboho. La reazione del Lione non si fa attendere e al 28’ è l’autorete di Nicolaisen a rimettere in equilibrio il parziale. Nella ripresa il Tolosa è più coraggioso e propositivo, crea i presupposti per il vantaggio peccando in lucidità negli ultimi metri. Lo sforzo non porta frutti perché in pieno recupero sono gli ospiti a trovare la rete del sorpasso con Fofana (96′). 

Angers-Reims 1-3

Allo Stade Raymond-Kopa, l’Angers ospita il Reims. Ospiti avanti al 9’ grazie a Nakamura e al raddoppio al 25’ con Ito. Nella ripresa l’Angers risponde colpo su colpo al Reimsche chiude i giochi al 78’ con Munetsi. Inutile il gol dei padroni di casa con Ferhat, all’84’.

Nantes-St. Etienne 2-2

Dopo la roboante sconfitta rimediata sul campo del Nizza, il St. Etienne di Dall’Oglio fa visita al Nantes di Koumbouare. Allo Stade de la Beaujoire sono i padroni di casa a portarsi avanti dopo 10’ con Lepenant. Come nel primo tempo, anche nella ripresa è il Nantes a partire con più convinzione e al 49’ Thomas sigla il raddoppio. Sotto di due, il St. Etienne reagisce e al 56’ rientra in partita con la rete di Sissoko. Il gol subito toglie certezze al Nantes e al 67’ arriva anche il pari degli ospiti di Sissoko su rigore.

Strasburgo-Marsiglia 1-0

Il posticipo della 6^ giornata si gioca allo Stade de la Meinau, la casa dello Strasburgo, dove a fare visita è il Marsiglia di Roberto De Zerbi. Nei primi 45’ di gioco, la squadra ospite fatica a palleggiare con la solita qualità e lo Strasburgo gioca con personalità. Il buon primo tempo della squadra di casa viene premiato e al 41’ ci pensa Moreira a regalare il vantaggio allo Strasburgo. Nella seconda metà di gioco, la squadra di De Zerbi reagisce e crea diverse occasioni per il pari, non riuscendo però a cambiare il punteggio. Lo Strasburgo esce con l’intero bottino dal posticipo e risale in classifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...