venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Serie A: 6^ giornata, Napoli-Monza 2-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 6^ giornata, Napoli-Monza 2-0

Politano e Kvaratskhelia portano in vetta la squadra di Conte

(foto profilo X AC Monza)

Sotto gli occhi del ct Luciano Spalletti presente in tribuna al Maradona, il Napoli domina il Monza e si aggiudica il posticipo che chiude la domenica della 6^ giornata. Le reti tutte nel primo tempo: vantaggio di Politano al 22′, raddoppio di Kvaratskhelia al 33′. La squadra di Conte si porta in vetta alla classifica in solitaria: non succedeva dal 4 giugno 2023, giorno dello scudetto.

La partita

Avvio coraggioso e propositivo del Monza che al 7′ spaventa il Napoli. Caprile, in campo al posto dell’infortunato Meret, smanaccia un cross insidioso di Pereira ma Politano libera in corner. La squadra di Conte ci mette un quarto d’ora a riorganizzarsi e prendere in mano la partita. Il match si sblocca al 22′ grazie al primo gol in campionato di Matteo Politano. L’attaccante azzurro trova lo scambio involontario con Bianco e buca Turati da posizione defilata con un mancino indirizzato sul secondo palo. Alla mezzora il Napoli protesta per un pestone sospetto di Bianco su Di Lorenzo proprio sulla linea dell’area di rigore. L’arbitro Manganiello lascia giocare e il Var conferma. Dopo un recupero alto dei padroni di casa, Carboni va a chiudere su McTominay ma un rimpallo finisce per favorire Kvaratskhelia che insacca col destro (33′). Il georgiano prova a riportare scompiglio nella retroguardia dell’Empoli scappando via a Izzo che lo stende e prende il giallo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0.

Nella ripresa il Napoli torna minaccioso al 54′: sugli sviluppi di un corner McTominay svetta di testa, palla fuori di un soffio. Al 59′ si rivede il Monza con un colpo di testa di Djuric che Caprile neutralizza in tuffo. Poi, due minuti più tardi, con un calcio di punizione di Maldini dai 25 metri che esce di poco. Gli azzurri rispondono con McTominay che però viene anticipato da Carboni. Maldini ci riprova al 70′ con un tiro dal limite murato da Buongiorno. Nel finale Napoli vicino al tris con i due nuovi entrati: all’88’ una girata di Raspadori finisce sull’esterno della rete, al 90′ è Neres a sfiorare il palo.
Il posticipo termina 2-0 e consegna la vetta della classifica in solitaria alla squadra di Conte.

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (47′ st Spinazzola); Anguissa, Lobotka (47′ st Gilmour), McTominay; Politano (42′ st Neres), Lukaku (42′ st Raspadori), Kvaratskhelia (30′ st Mazzocchi). All. Conte

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo (37′ st D’Ambrosio), Marì, Carboni; Pereira, Bianco (38′ st Caprari), Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. All. Nesta

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 22′ Politano (N), 33′ Kvaratskhelia (N)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...