venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Coppa Italia: sedicesimi, le gare di martedì
Primo pianoTutte le news

Coppa Italia: sedicesimi, le gare di martedì

Avanzano Sassuolo e Cagliari. L'Empoli elimina il Torino

(foto ufficiale Empoli FC)

di Gianluca Stanzione – Nella giornata di oggi hanno avuto inizio i sedicesimi di finale della Coppa Italia 2024/25 e non sono mancate le sorprese. Il Sassuolo di Fabio Grosso espugna il Via Del Mare di Lecce con una rete per tempo. Tra le mura amiche dell’Unipol Domus, al Cagliari è sufficiente una rete di Lapadula nella ripresa per superare di misura la Cremonese. Prosegue il momento positivo dell’Empoli, che colleziona un’altra vittima illustre, eliminando i granata di Paolo Vanoli, all’Olimpico Grande Torino. Agli ottavi il Sassuolo affronterà i Milan, il Cagliari la Juventus, derby toscano contro la Fiorentina per l’Empoli.

Lecce-Sassuolo 0-2 ore 16.00

Al Via del Mare di Lecce è il Sassuolo a prendersi  la qualificazione con una prestazione solida e convincente. I nero verdi approcciano bene alla gara e al 13’ sbloccano il risultato con la rete di Muharemovic. Sotto nel punteggio, i salentini abbozzano una reazione ma risultano imprecisi negli ultimi metri e faticano a rendersi pericolosi. Nella ripresa il Lecce cambia atteggiamento, mostrandosi più aggressivo e propositivo rispetto alla prima frazione. I padroni di casa sfiorano la rete prima con Oudin e poi con Pierret ma gli emiliani si salvano. Raggiunta la metà del secondo tempo, il Sassuolo ricomincia a palleggiare con qualità e a creare occasioni, le più importanti con Volpato e Moro. Il raddoppio degli ospiti è solo rimandato perché al 78’ ci pensa D’Andrea a battere Fruchtl e a mettere al sicuro l’accesso agli ottavi di finale, dove ad aspettarli ci sarà il Milan.

Cagliari-Cremonese 1-0 ore 18.30

Dopo le tre sconfitte consecutive rimediate in campionato, il Cagliari di Davide Nicola ritrova il successo davanti i suoi tifosi, superando di misura la Cremonese. Nei primi 45’ dell’Unipol Domus, è il Cagliari a fare la partita e a creare le pricipali occasioni per il vantaggio mentre la Cremonese si difende compatta. Nella seconda metà di gara, i padroni di casa partono forte e all’ora di gioco si portano avanti nel punteggio con la rete di Lapadula. Dopo aver sbloccato la sfida, la squadra di Nicola prende fiducia e sfiora il raddoppio in due occasioni. La Cremonese resta in partita ma non riesce a creare i presupposti per il pari e il Cagliari accede al prossimo turno, in cui sfiderà la Juventus.

Torino-Empoli 1-2 ore 21.00

Nella prima frazione entrambe le squadre partono forte e collezionano un’occasione per parte. La gara vive la sua prima svolta alla mezz’ora, con il vantaggio dell’Empoli firmato da Ekong. Nel secondo tempo, forti del risultato, i toscani lasciano l’iniziativa ai granata. Il Torino attacca e va vicino alla rete del pareggio con Adams e Zapata. Nel quarto d’ora finale, la pressione della squadra di Vanoli diventa incessante e al 74’ ci pensa Adams a rimettere in equilibrio il parziale. I padroni di casa provano a vincerla e poco più tardi Zapata sciupa il vantaggio. La sorpresa arriva nei minuti finali, con l’Empoli che si riporta avanti: all’89’ Haas risolve una mischia e batte Milinkovic-Savic. La rete centrocampista svizzero risulta decisiva ai fini del risultato e permette all’Empoli di accedere agli ottavi di finale, dove affronterà la Fiorentina.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...