Gianluca Stanzione – Nel weekend appena trascorso si è giocata la 5^ giornata del massimo campionato inglese. Termina in parità la super sfida tra Manchetser City e Arsenal, con Calafiori protagonista. Liverpool e Chelsea superano senza problemi Bournemouth e West Ham mentre il Manchester United non va oltre il pari sul campo del Crystal Palace.
West Ham-Chelsea 0-3
Nell’anticipo del London Stadium, il Chelsea rifila 3 reti ai padroni di casa del West Ham e si prende i 3 punti. La squadra di Maresca Blues parte forte e al 4’ passa con la rete di Jackson. Il West Ham fatica a reagire allo svantaggio e al 18’ arriva anche il raddoppio dei Blues, di nuovo con Jackson. Come nella prima frazione, anche nella ripresa il Chelsea comincia bene e al 49’ chiude la partita con il gol di Palmer. Nel resto del secondo tempo, gli ospiti amministrano il vantaggio e sfiorano più volte la quarta marcatura.
Tottenham-Brentford 3-1
Ritrova il sorriso il Tottenham di Postecoglu, che tra le mura amiche del Tottenham Hotspurs Stadium, supera il Brentford. Eppure, il pomeriggio degli Spurs inizia in salita perché dopo 60’’ sono gli ospiti a sbloccarla con Mbeumo. La reazione del Tottenham non si fa attendere e al 9’ ci pensa Solanke a regalare il pari ai suoi. Dopo aver pareggiato i conti, i padroni di casa attaccano e al 28’ effettuano il sorpasso con la rete di Johnson. Nella seconda metà di gara, il Brentford gioca con personalità e sfiora il pari il due occasioni ma il Tottenham all’84’ chiude i conti con Maddison.
Southampton-Ipswich 1-1
Termina in parità la sfida tra Southampton e Ispwich nella sfida del St. Marys Stadium. Sono i padroni di casa a partire forte e al 6’ Dibling porta avanti i Saints. Nel resto della prima frazione la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nel secondo tempo è l’Ipswich a mostrare più personalità e a trovare la rete del pari, al 95’, con Morsy.
Liverpool-Bournemouth 3-0
Prestazione solida e convincente del Liverpool di Arne Slot, che davanti ai propri tifosi, riscatta la recente sconfitta con il Nottingham e rifila 3 reti al Bournemouth. I Reds partono aggressivi sin da subito e trovano il vantaggio poco prima della mezz’ora con Luis Diaz. Passano appena due minuti e il colombiano fa esultare di nuov Anfield Road, siglando al 28’ la sua doppietta personale. Poco prima della fine del primo tempo, la squadra di casa chiude la partita con la rete di Nunez.
Leicester-Everton 1-1
Il King Power Stadium è il teatro della sfida tra Leicester ed Everton. Le due squadre si dividono la posta, con una rete per tempo. Il pomeriggio inizia bene per gli ospiti, al 12’ Ndiaye porta avanti l’Everton. Nella seconda metà di gara, il Leicester cambia atteggiamento e al 72’ rimette in equilibrio il punteggio con la rete di Mavididi.
Fulham-Newcastle 3-1
Tra le mura amiche del Craven Cottage, il Fulham supera il Newcastle. Pronti, via e al 5’ ci pensa Jimenez a portare avanti i padroni di casa. La seconda rete dei Cottagers arriva a metà primo tempo, al 22’ con Smith Rowe. La reazione del Newcastle arriva in avvio di ripresa, al 46’ Barnes accorcia le distanze. Nel resto del secondo tempo, il Newcastle cerca con forza la rete del pari ma in pieno recupero è il Fulham a calare il tris, al 93’ con Nelson.
Aston Villa-Wolves 3-1
Terzo successo consecutivo in Premier League per l’Aston Villa di Unai Emery. Tra le mura amiche del Villa Park, i Villans superano in rimonta il Wolverhampton. Nel primo tempo, l’Aston Villa approcciaa bene alla gara ma al 25’ sono i Wolves a sbloccarla con la rete di Cunha. La rimonta dei padroni di casa arriva nella ripresa, nell’ultimo quarto d’ora. La rete del pari arriva al 73’ con Watkins. Nel finale di gara, l’Aston Villa ribalta il risultato, all’88’ con Konsa. In pieno recupero, i Villans chiudono i conti con Duran.
Crystal Palace-Manchester Utd 0-0
Si chiude in a reti bianche la sfida del Selhurst Park tra Crystal Palace e Manchester United. Nella prima frazione sono i Red Evils a farsi preferire, mancando la rete del vantaggio in 3 occasioni. Nella ripresa, il Crystal Palace pratica un calcio più propositivo e offensivo, andando vicino al vantaggio almeno due volte. Nel quarto d’ora finale, il Manchester United cerca con insistenza i 3 punti ma i Glazers si compattano e difendono la parità. Il risultato non cambia e le due squadre si prendono un punto a testa.
Brighton-Nottingham 2-2
Terzo pari consecutivo per il Brighton, che davanti i propri tifosi, impatta sul Nottingham. All’Amex Stadium, sono gli ospiti a partire meglio e trovare il vantaggio al 13’ con Wood, su calcio di rigore. La risposta del Brighton arriva nel finale della prima frazione: al 41’ ci pensa Hinshelwood a pareggiare i conti. Passano pochi minuti e i padroni di casa effettuano il sorpasso, al 45’ Welbeck porta avanti i Seagulls. Nella ripresa, la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Raggiunta la metà del secondo tempo, il Nottingham riesce a rimettere in parità il punteggio, al 69’ con Sosa.
Manchester City-Arsenal 2-2
Il posticipo della 5^ giornata coincide con la gara più attesa, quella dell’Ethiad Stadiu, tra Manchester City e Arsenal. La squadra di Guardiola approccia bene e impiega appena 8’ a passare in vantaggio, con il solito Haaland. Sotto nel punteggio, i ragazzi di Arteta giocano con personalità e al 22’ trovano il pari, con un gran gol di Calafiori, che trova la sua 1^ rete in Premier League alla sua prima gara da titolare. Nel finale del primo tempo accade di tutto, con l’Arsenal che capovolge il risultato al 45’ con il colpo di testa di Gabriel. Neanche il tempo di festeggiare che i Gunners restano in inferiorità numerica: all’ottavo minuto di recupero, Trossard rimedia il secondo giallo e finisce anzitempo la sua partita. Nella ripresa, forte della superiorià numerica, i Citizens attaccano con tutti i loro effettivi, costringendo l’Arsenal a difendersi nella sua area di rigore. L’assedio dei ragazzi di Guardiola vede la svolta in pieno recupero: al 98’ Grealish sfonda sulla sinistra e mette al centro un buon pallone, Raya devia sui piedi di Stones, che da pochi passi non può sbagliare. La sfida dell’Ethiad Stadium non regala altre emozioni e squadre che si prendono un punto a testa.
Leave a comment