venerdì , 18 Ottobre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 5^ giornata, curiosità statistiche

Empoli ancora imbattuto dopo 5 gare, è record per i toscani

Marco Schiacca – Alla fine della 5^ giornata di campionato, Empoli ancora imbattuto, hanno trovato la prima vittoria Bologna, Roma e Venezia, mentre non ci riesce ancora il Monza a secco di successi da 14 turni di Serie A. Il Milan torna a segnare per primo in un derby dopo 4 anni, ancora una sconfitta in trasferta per la Lazio.

Numeri e curiosità

  • Il Cagliari, sconfitto in casa dall’Empoli, non ha ancora vinto una partita in questo campionato dove sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi segnando solo 1 gol. Anche nelle ultime 2 stagioni di Serie A disputate (2021-22 e 2023-24) i sardi non hanno ottenuto nemmeno 1 successo nelle prime 5 gare di campionato e nello scorso torneo contavano 1 sola rete dopo i primi 5 turni come in quello corrente.
  • L’Empoli esce con i 3 punti anche dalla trasferta di Cagliari, 9 in tutto i punti per i toscani dopo 5 gare. Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l’Empoli è ancora imbattuto dopo 5 turni.
  • Il Torino espugna il Bentegodi di Verona grazie anche al gol di Duván Zapata, tutti i suoi ultimi 8 gol segnati in Serie A sono arrivati di testa.
  • Il Venezia batte il Genoa e fa registrare la prima vittoria in questo campionato, per Eusebio Di Francesco questa è la 100^ vittoria in Serie A da allenatore.
  • Il Genoa perde nella trasferta di Venezia. I rossoblù, che hanno vinto la prima trasferta di questo campionato, nella loro storia non hanno mai fatto registrare 2 successi esterni nelle prime 2 trasferte di un campionato di Serie A.
  • Il terzo 0-0 consecutivo in campionato per la Juventus arriva contro il Napoli, è la quinta volta nella storia dei bianconeri che si verifica questo evento, l’ultimo precedente risaliva al maggio 1992 con Giovanni Trapattoni in panchina.
  • Il Napoli esce indenne dalla trasferta contro la Juventus senza subire gol, i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in 3 degli ultimi 4 match di campionato, in questo parziale più clean sheet che nelle precedenti 21 gare di Serie A in qui erano stati 2 in tutto.
  • Il Lecce pareggia al Via del Mare subendo nel finale la rimonta del Parma, i salentini reduci da 2 clean sheet consecutivi non riescono ad arrivare a 3 in Serie A da più di vent’anni, ossia dal periodo febbraio-marzo 2004 con Delio Rossi in panchina.
  • Il Parma pareggia nel finale nella trasferta di Lecce, gli emiliani hanno subito gol in tutte le ultime 28 trasferte di Serie A e tra le squadre attualmente nel massimo campionato sono quella con la striscia aperta più lunga.
  • La Fiorentina vince in rimonta con la Lazio con i primi 2 gol in maglia viola di Albert Gudmundsson. L’islandese è il primo giocatore della Fiorentina a segnare una doppietta all’esordio in gare di campionato dai tempi di Luis Muriel, che ci riuscì nel gennaio 2019 segnando 2 gol alla Sampdoria.
  • La Lazio, sconfitta a Firenze, ha perso entrambe le gare in trasferta di questo campionato, i biancocelesti non subivano 2 sconfitte esterne di fila da novembre 2023 e non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle ultime 3 trasferte cosa che non succedeva dal novembre 2021 quando la serie arrivo a 6 gare senza vittorie esterne.
  • Il Monza, sconfitto in casa dal Bologna, è tra le partecipanti a questa Serie A che attende la vittoria da più turni: 14. In questo parziale per i brianzoli 6 pareggi e 8 sconfitte, l’ultimo successo risale al 16 marzo 2024 contro il Cagliari,1-0 in casa.
  • La prima Roma di Ivan Juric si impone all’Olimpico all’Udinese, i giallorossi non hanno perso alcuna delle ultime 4 partite successive a un cambio di allenatore a stagione in corso in Serie A, pareggio contro l’Hellas Verona il 17 gennaio 2016 per Luciano Spalletti che subentrò a Rudi Garcia; vittorie per 2-1 l’11 marzo 2019 per Claudio Ranieri subentrato a Eusebio Di Francesco e per Daniele De Rossi subentrato a José Mourinho il 20 gennaio scorso.
  • 3 i gol subiti dall’Udinese nella gara persa contro la Roma, fino ad ora i friulani avevano subito in tutto 4 reti in altrettante partite e sono passati da una media di 1 gol subito a partita a una media di 1,4.
  • L’Inter, uscita sconfitta dal derby contro il Milan, ha vinto solo 2 delle ultime 7 gare di Serie A, per il resto 4 pareggi e 1 sconfitta.
  • Il Milan vince il derby di Milano, dopo essere passato in vantaggio con Pulisic e dopo aver subito il pareggio di Dimarco, i rossoneri non segnavano il primo gol in una stacittadina dal 17 ottobre 2020, in quel caso aprì le marcature Zlatan Ibrahimovic.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...