Gianluca Stanzione – Nella gara dell’Unipol Domus, valida per la 5^ giornata di Serie A, l’Empoli si prende i tre punti con una rete per tempo. Colombo ed Esposito, permettono alla squadra di D’Aversa di espugnare Cagliari e di mantenere l’imbattibilità, raggiungendo i nove punti in classifica. Per i rossoblù arriva la terza sconfitta consecutiva senza segnare, la seconda davanti i propri tifosi.
La partita
Nei primi minuti è l’Empoli a mostrarsi più intraprendente e propositivo mentre il Cagliari fatica e entrare in partita. La prima opportunità della gara è per i toscani all’8’ ma la conclusione di Pezzella colpisce l’esterno della rete. La reazione del Cagliari arriva poco prima del quarto d’ora quando Zortea trova Piccoli a centro area ma Goglichidze ci mette una pezza.
I rossoblù ci riprovano su calcio piazzato ma Esposito salva tutto anticipando Deiola e rimediando all’uscita errata di Vasquez. Alla mezzora di gioco l’Empoli la sblocca con Colombo che non sbaglia davanti a Scuffet e porta in vantaggio gli ospiti. Dopo aver rotto l’equilibrio, i toscani si compattano e concedono l’iniziativa al Cagliari. La squadra di Nicola fatica a manovrare con qualità e cerca di sfruttare le palle inattive: al 39’ ci prova Luperto ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio. I primi 45’ di gioco non regalano altre emozioni e le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Nella ripresa, i padroni di casa si mostrano da subito aggressivi ma alla prima occasione concessa l’Empoli raddoppia con Esposito al 49′ che prima si fa respingere la conclusione da Scuffet poi sulla ribattuta infila alle spalle del portiere. Sotto di due, il Cagliari si riversa in avanti alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita, al 59’ ci prova Luvumbo ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. La squadra di D’Aversa si difende con ordine abbassa i ritmi e cerca di gestire il possesso. I sardi hanno difficoltà nel trovare il varco giusto e faticano nel contenere le avanzate avversarie: al 71’ si fa vedere in avanti Colombo ma Scuffet risponde presente. Dopo un paio di minuti il Cagliari sfiora la rete con Gaetano che tenta la girata mancando di poco la porta di Vasquez. Con la squadra di Nicola interamente in avanti, l’Empoli trova spazio e al 78’ mette a referto anche la terza rete con Cacace ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare. La squadra toscana di nuovo vicina al tris con Henderson ma il tiro del centrocampista sfiora il palo a Scuffet battuto. Nei minuti finali, i rossoblu tentano il tutto per tutto, l’ultima opportunità della partita capita sui piedi di Gaetano che colpisce da distanza ravvicinata ma Vasquez compie un miracolo e tiene inviolata la porta.
Il tabellino
CAGLIARI (3-5-2) Scuffet, Zappa, Mina, Luperto, Zortea, Deiola, Marin (71’ Gaetano), Makoumbou (46’ Pavoletti), Augello (60’ Azzi), Luvumbo (60’ Viola), Piccoli (75’ Lapadula). All. Nicola
EMPOLI (3-5-2) Vasquez, Viti, Ismaijli, Goglichidze, Pezzella, Anjorin (58’ Haas), Grassi (73’ Cacace), Henderson, Gyasi (90’ De Sciglio), Esposito (90’ Pellegri), Colombo (73’ Solbakken). All. D’Aversa
Arbitro: Sozza
Marcatori: 33’ Colombo (E), 49’ Esposito (E)
Leave a comment