domenica , 10 Novembre 2024
Home Primo piano UCL: 1^ giornata, i risultati di giovedì
Primo pianoTutte le news

UCL: 1^ giornata, i risultati di giovedì

Barça ko a Monaco, poker Leverkusen. Ok Atlético, Brest e Benfica

(foto profilo X Atletico Madrid)

Edoardo Colletti – Si chiude la 1^ giornata della nuova edizione della Champions League 24/25. Negli anticipi delle 18.45 il Leverkusen cala il poker sul Feyenoord, mentre il Benfica supera in trasferta la Stella Rossa. Clamoroso invece il ko del Barçellona, rimontato nella ripresa dal Monaco in terra francese. Buona la prima per il Brest che passa 2-1 sullo Sturm Graz, stesso risultato per l’Atletico di Madrid che vince in rimonta contro il Lipsia.

Feyenoord-Bayer Leverkusen 0-4

Dopo lo storico Meisterschale conquistato nella scorsa stagione, il Leverkusen torna in UCL e lo fa surclassando il Feyenoord. In Olanda i tedeschi si abbattono sui padroni di casa nel primo tempo con ben quattro reti. Sblocca il risultato Wirtz dopo 5’ con il mancino da fuori area, raddoppia alla mezz’ora Grimaldo da due passi su assist di Frimpong. Il terzino scuola Manchester City si ripete poi al 36’ servendo a Wirtz il pallone per la doppietta del numero 10. Nel finale di tempo Tapsoba propizia di testa l’autorete del portiere avversario Wellenreuther che chiude l’incontro.

Stella Rossa-Benfica 1-2

Debutto con successo per il Benfica di Bruno Lage. I lusitani s’impongono al Rajko Mitić di Belgrado sulla Stella Rossa in un match equilibrato. Al 9’ Di María pesca in area Bah, cross sul secondo palo per l’inserimento di Aktürkoglu che da due passi mette in rete per lo 0-1. Il raddoppio è a cura del connazionale Kökçü, una perla su calcio di punizione che non lascia scampo a Glazer al minuto 29. Milson accorcia nel finale di ripresa, ma il Benfica gestisce il vantaggio e guadagna tre punti.

Monaco-Barcellona 2-1

Esordio da incubo per i blaugrana che cadono al Louis-II contro il Monaco. Gara subito in salita per la squadra di Flick che dopo 10’ dal fischio d’inizio si ritrova con un uomo in meno per l’espulsione rimediata da Eric García. Passano sei minuti ed i francesi ne approfittano passando in vantaggio con la rete di Akliouche. Il Barça non demorde ed al minuto 28 riequilibra grazie al primo gol in carriera in Champions di Lamine Yamal. Nel secondo tempo l’inferiorità numerica inizia a pesare per gli spagnoli, tenuti in piedi da un Ter Stegen in ottima condizione. Al minuto 71, però, un lancio in profondità di Vanderson sorprende la retroguardia catalana. Il classe 2006 Ilenikhena raccoglie il pallone e fredda in area il portiere tedesco regalando una vittoria pesantissima ai monegaschi.

Brest-Sturm Graz 2-1

Notte da sogno per il Brest alla prima apparizione in una competizione europea. Il club francese passa contro lo Sturm Graz, portandosi in vantaggio al minuto 23’ con la stoccata dalla distanza di Hugo Magnetti. Gli ospiti reagiscono e nel finale del primo tempo agguantano il pari grazie all’autorete di Fernandes. Da inizio ripresa il Brest è nuovamente il Brest a fare la gara: al 56’ Ajorque fa sponda in area per Sima che in girata trova il match winner e regala tre punti alla sua squadra.

Atlético Madrid-Lipsia 2-1

Inizia con tre punti l’avventura dei colchoneros in Champions League. Gli uomini del Cholo faticano in casa contro il Lipsia in un match al cardiopalma. Sono gli ospiti a partire forte, dopo soli 4’ Oblak para su Openda e Šeško mette in porta di testa sulla respinta per lo 0-1 dei tedeschi. La rete non spaventa l’Atléti che sale in cattedra e colleziona diverse chance, tra le quali un palo colpito da Correa. Al minuto 28 i padroni di casa trovano il guizzo: Llorente crossa per Griezmann che realizza con il destro per il pari. Nella ripresa è la squadra di Marco Rose ad essere la più pericolosa, ma allo scoccare del 90’ Grizou serve l’assist per l’incornata di Giménez che vale il successo per gli spagnoli.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 12^ giornata, Juventus-Torino 2-0

Andrea Cesarini – Con il minimo sforzo la Juventus porta a casa...

Serie A: 12^ giornata, Cagliari-Milan 3-3

Edoardo Colletti – Pioggia di reti all’Unipol Domus nel pari tra Cagliari...

Serie A: 12^ giornata, Venezia-Parma 1-2

Edoardo Colletti – Dopo oltre due mesi il Parma torna a vincere...

Serie A: Lecce, esonerato Luca Gotti

Il pareggio interno di ieri contro l’Empoli non è bastato a Luca...