venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UCL: 1^ giornata, Milan-Liverpool 1-3
Primo pianoTutte le news

UCL: 1^ giornata, Milan-Liverpool 1-3

Van Dijk, Konate e Szoboszlai rispondono a Pulisic

(foto profilo X Liverpool FC)

Gianluca Stanzione – Esordio amaro nella nuova Champions League 2024-2025 per il Milan di Paulo Fonseca. Eppure, la serata dei rossoneri era cominciata bene, con la rete di Pulisic in avvio. Sotto nel punteggio, il Liverpool reagisce trovando prima il pari con Van Dijk e poi il vantaggio con Konate. Nella ripresa ci pensa Szoboszlai a calare il tris e a chiudere la gara.

La partita

La squadra di Fonseca parte forte e impiega appena 3 minuti a sbloccare la gara: Pulisic servito da Morata entra in area e batte Alisson. Sotto nel punteggio il Liverpool si riorganizza e alza il suo baricentro. Poco dopo il quarto d’ora, i Reds sfiorano il pari con l’egiziano Salah che centra il legno, poi sulla respinta Tsimikas manda alto. La rete del Liverpool è solo rimandata perché al 23’ ci pensa Konate a pareggiare i conti. Il Milan fatica a contenere le avanzate degli ospiti e pochi minuti più tardi è Diogo Jota ad andare vicino al vantaggio mancando lo specchio da ottima posizione. La squadra di Slot aumenta la qualità nel palleggio e costringe il Milan ad abbassarsi. Alla mezzora di gioco, gli inglesi confezionano un’altra importante occasione ma Salah colpisce di nuovo il montante. Nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti accelerano e si rendono nuovamente pericolosi con Salah ma Maignan interviene e salva i suoi. Sul calcio d’angolo seguente non è impeccabile l’uscita del portiere francese e ne approfitta Van Dijk, che al 41’ porta avanti i suoi. Nel finale di primo tempo c’è tempo per un’altra importante opportunità dei Reds con Gakpo ma l’olandese viene fermato Maignan.

Nella ripresa è il Liverpool a ripartire meglio e al 48’ Maignan compie un ottimo intervento su Diogo Jota, salvando il Milan dal raddoppio. Continua a giocare con grande qualità e intensità il Liverpool, al 55’ Tsimikas calcia da buona posizione, mandando il pallone alto sopra la traversa. Raggiunto il quarto d’ora, i padroni cercano di aumentare la pressione offensiva, ma puntualmente il Liverpool trova campo e spazio: al 65’ Tsimikas è ancora protagonista e sfiora il palo con il mancino. Passano appena due minuti e arriva il tris dei Reds, con la firma di Szoboszlai. Il Milan, con orgoglio cerca di reagire e si rende pericoloso al 72’ con Abraham ma l’attaccante non riesce ad approfittare dell’errore di Alisson. Nel quarto d’ora finale, i ragazzi di Slot gestiscono il possesso e abbassano i ritmi mentre il Milan fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Alisson. I rossoneri hanno l’occasione per accorciare le distanze all’85’ con Theo Hernandez, ma il diagonale del francese sfiora il palo. Poco prima del fischio finale, si mette in evidenza Torriani, che al 94’ si oppone su Nunez. L’ultimo pallone del match è di Leao, che si mette in proprio e calcia in porta colpendo il palo. La sfida di San Siro non regala altre emozioni, con il Liverpool che rifila 3 reti ai rossoneri e si prende i 3 punti.

Il tabellino

MILAN (4-2-3-1) Maignan (50’ Torriani), Calabria (71’ Emerson Royal), Tomori ( 84’ Gabbia), Pavlovic, Hernandez, Loftus Cheek (70’ Abraham), Fofana, Pulisic, Reijnders, Leao, Morata (83’ Okafor). All. Fonseca

LIVERPOOL (4-2-3-1) Alisson, Alexander-Arnold (79’ Gomez), Konatè, Van Dijk, Tsimikas, Mac Allister (92’ Endo), Gravenberch, Salah (92’ Chiesa), Szoboszlai, Gakpo (68’ Luis Diaz), Jota (69’ Nunez). All. Slot

Marcatori: 3’ Pulisic (M), 23’ Konate (L), 41’ van Dijk (L), 67’ Szoboszlai (L)

Arbitro: Eskas

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...