domenica , 10 Novembre 2024
Home Primo piano UCL: 1^ giornata, i risultati di martedì
Primo pianoTutte le news

UCL: 1^ giornata, i risultati di martedì

Nessun pari, il Bayern Monaco ne fa 9, il Real vince ma fatica

(Foto profilo FB Bayern Monaco)

Marco Schiacca – Con le gare di oggi si è aperta la Champions League edizione 2024-25. Il torneo presenta la nuova formula che non prevede più la prima fase a gironi ma una “fase campionato” dove ogni squadra affronterà otto avversarie diverse. Sarà la classifica finale a determinare i club che andranno avanti nella competizione e che si affronteranno nella fase a eliminazione diretta.
Oltre alla Juventus vittoriosa contro il PSV per 3-1 e al Milan battuto in casa per 1-3 dal Liverpool, nelle altre gare della giornata di apertura il Bayer ne fa nove allo Zagabria, tris del Real sullo Stoccarda; l’Aston Villa passa a Berna contro lo Young Boys, lo Sporting Lisbone manda ko il Lille.

Young Boys-Aston Villa 0-3

Al Wankdorf Stadion di Berna, l’Aston Villa ospite dello Young Boys si impone 3-0 nella gara d’esordio della nuova Champions League. Gara già indirizzata alla fine del primo tempo dominato dagli inglesi e chiuso con le due reti di vantaggio siglate da Tielemans al 27’ e da Ramsey al 38’. Stesso copione nella ripresa: ospiti più propositivi e molto attivi sotto porta anche se il terzo gol arriva solo al minuto 86’ con Onana. Bottino che poteva essere più rotondo per l’Aston Villa se non fossero stati annullati altri due gol il primo al 45’ di Watkins, l’altro al 79’ di Durán.

Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 9-2

Pioggia di gol per il Bayern Monaco che nell’esordio casalingo batte 9-2 la Dinamo Zagabria. Gara già ipotecata nel primo tempo chiuso sul risultato di 3-0. Ad aprire le marcature è Kane che al 19’ minuto trasforma il rigore assegnato per un fallo su Pavlovic. Il raddoppio lo firma Guerreiro al 33’ mentre la terza rete è opera di Olise al 38’.
Al quinto della ripresa la Dinamo Zagabria riapre la gara con Petkovic (49′) e un miuto più tardi raddoppia grazie a Ogiwara che porta il punteggio sul 3-2. Il Bayern non ci sta e reagisce: sono ancora Kane e Olise a riportare sul triplo vantaggio i tedeschi con i gol segnati rispettivamente al 57’ e al 61’. Poi è sempre Kane che trasforma due rigori, uno al 73’ l’altro al 78’ e fa 7-2. Non è finita: Sanè all’85’ segna l’ottavo gol per i tedeschi e prima della fine c’è spazio anche per il 9-2 firmato da Goretzka al 92’ che chiude una gara in discussione solo nei primi 5 minuti della ripresa.

Real Madrid-Stoccarda 3-1

Il Real Madrid vince ma fatica contro lo Stoccarda. Primo tempo molto equilibrato in cui gli ospiti affrontano la gara a viso aperto e senza concedere molto ai padroni di casa. Si va al riposo sullo 0-0.
Neanche in tempo di tornare in campo per la ripresa e gli spagnoli sono già in vantaggio grazie alla rete di Mbappè al 46’.
I tedeschi non smarriscono e continuano a giocare fino al pareggio che arriva al 68′ grazie a Undav.
A sette minuti dalla fine è Rudiger a riportare avanti le merengues che poi riescono a chiudere la gara con il gol di Endrick al 95’. Lo Stoccarda tiene testa a un Real Madrid ancora non al top della condizione.

Sporting Lisbona-Lille 2-0

Con un gol per tempo lo Sporting Lisbona si impone sul Lille nella gara dell’Estádio José Alvalade. Il match si sblocca al 38′ con una girata in mischia di Gyökeres. Poco dopo Angel Gomes rimedia il rosso che costringerà i francesi a giocare la seconda frazione in inferiorità numerica. Al 65’ arriva il gol capolavoro di Zeno Debast che da trenta metri scarica un destro micidiale all’incrocio dei pali per il 2-0 finale.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 12^ giornata, Juventus-Torino 2-0

Andrea Cesarini – Con il minimo sforzo la Juventus porta a casa...

Serie A: 12^ giornata, Cagliari-Milan 3-3

Edoardo Colletti – Pioggia di reti all’Unipol Domus nel pari tra Cagliari...

Serie A: 12^ giornata, Venezia-Parma 1-2

Edoardo Colletti – Dopo oltre due mesi il Parma torna a vincere...

Serie A: Lecce, esonerato Luca Gotti

Il pareggio interno di ieri contro l’Empoli non è bastato a Luca...