di Gianluca Stanzione – Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel posticipo della 4^ giornata di Serie A. La squadra di Nesta imbriglia i nerazzurri senza concedere vere palle gol e si porta in vantaggio all’88’ con Dany Mota. Così come a Firenze la vittoria sfuma nel finale quando Dumfries trova la rete del pareggio.
Inizia con un punto la settimana di Inzaghi che porta all’esordio in Champions League in casa del City di Guardiola e al derby di domenica sera contro il Milan.
La partita
Il primo squillo del match è dell’Inter al 6′: Dimarco intercetta un passaggio orizzontale di Maldini davanti alla propria area e va alla conclusione, palla larga di poco. Due minuti più tardi è sempre l’azzurro a crossare per la testa di Lautaro che da due passi manca il bersaglio. Ci prova anche Frattesi, stasera in campo tra i titolari dopo le due grandi partite con la nazionale, ma il suo destro finisce fuori. Il Monza attende nella propria metà campo e si fa vedere in zona offensiva solo in chiusura di tempo con un tiro dalla distanza di Bondo respinto senza affanni dalla difesa ospite. La squadra di Inzaghi spinge di più ma è imprecisa e così il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Il copione non cambia nella ripresa con il Monza che si difende con ordine e i nerazzurri che non trovano ritmo e non creano concrete palle gol. Inaspettatamente la gara si sblocca all’81’ con Dany Mota Carvalho che sul traversone di Izzo sale in cielo e sorprende la difesa nerazzurra più preoccupata di chiudere su Djuric. E’ immediata la reazione dell’Inter con il colpo di testa del subentrato Dumfries che Turati alza sopra la traversa. Il centrocampista olandese fa centro all’88’ quando si avventa sulla deviazione di Pedro Pereira sul cross di Carlos Augusto e firma il gol del pareggio. La gara si chiude al 94′ con le proteste del Monza per un fischio precipitoso dell’arbitro Pairetto che interrompe il gioco per un fallo di Pavard su Dany Mota al limite dell’area interista stoppando Pessina arrivato da solo davanti alla porta di Sommer.
Terzo pareggio per il Monza che frena anche i campioni d’Italia dopo la Fiorentina. Risultato amaro per l’Inter nella settimana della ripartenza della Champions League contro il Manchester City e del derby di domenica sera.
Il tabellino
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini ( 27′ st Bianco ), Caprari ( 17′ st Mota Carvalho ); Djuric. All. Nesta
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian ( 15′ st Dumfries ), Frattesi, Asllani ( 30′ st Correa ), Mkhitaryan ( 15′ st Zielinski ), Dimarco; Marcus Thuram ( 30′ st Arnautovic ), Lautaro Martinez ( 15′ st Taremi ). All. Inzaghi
Arbitro: Pairetto
Marcatori : 81′ Mota Carvalho (M), 88′ Dumfries ( I )
Leave a comment