Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss Stadium, l’Atalanta supera in rimonta la Fiorentina al termine di una partita spettacolare soprattutto nel primo tempo. Grande prestazione di Lookman autore di un gol e un assist. I viola, che erano passati in vantaggio con Martinez Quarta, hanno giocato alla pari contro i vincitori della scorsa edizione dell’Europa League.
La partita
Parte forte la Fiorentina che chiude i padroni di casa nella propria metà campo. Dopo 15’ gli ospiti passano meritatamente in vantaggio con Martinez Quarta con un tocco sottomisura su un’azione di calcio d’angolo. La reazione degli ospiti è però immediata e il pareggio arriva al 20’ con un’incornata imparabile di Retegui che raccoglie un cross di Lookman da sinistra al termine di una spettacolare azione solitaria.
L’undici di Palladino non si arrende e continua a spingere. Al 31’ cross di Gosens da sinistra e Kean, lasciato inspiegabilmente da solo a pochi passi dalla porta, devia con il piattone alle spalle di Carnesecchi per il nuovo vantaggio degli ospiti, 1-2.
Passano pochi minuti e l’ex Juventus sfiora il secondo gol personale dopo aver messo a sedere Hien, ma il suo tiro si stampa sul palo alla destra di Carnesecchi ormai rassegnato al peggio.
Dopo uno spettacolare prima frazione, la gara sembra destinata ad arrivare con questo punteggio all’intervallo ma gli uomini di Gasperini non sono d’accordo e in 60 secondi ribaltano il risultato. Al 44’ De Ketelaere raccoglie di testa una punizione da destra e batte De Gea per il 2-2. Al 45’ Lookman corona la sua splendida prestazione con il sorpasso, azione rapida in area e tiro rasoterra che si infila all’angolino.
Si riprende con lo stesso ritmo del primo tempo, con l’Atalanta che sfiora il quarto gol anticipando un incerto De Gea in uscita, il tocco del terzino però sfiora il palo. Al 48’ ancora Lookman sfiora il palo dopo una grande azione.
Nella seconda parte della ripresa i ritmi inevitabilmente si abbassano un po’, anche a causa del caldo, ma è sempre un incontenibile Lookman a trascinare i suoi. Altra conclusione che sfiora il gol al 57’. La Fiorentina fatica a rispondere, al 60’ un tiro da fuori di Colpani impegna Carnesecchi. Al 75’ altra occasione per l’Atalanta con De Ketelaere che impegna De Gea che si esalta anche qualche secondo più tardi su Zappacosta. La Fiorentina non c’è più e l’ultima occasione è ancora per Lookman all’82’ che però conclude alto sopra la traversa.
Finisce 3-2 una bellissima partita con una vittoria che l’Atalanta ha legittimato nel secondo tempo.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (1’ s.t. Brescainini), Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 25’ s.t. Zappacosta); Lookman, Retegui (dal 25’ s.t. Pasalic), De Ketelaere. All. Gasperini
FIORENTINA (3-5-1-1): de Gea; Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodò, Mandragora (dal 17’ s.t. Richardson), Cataldi (dal 29’ s.t. Adli), Bove (dal 29’ s.t. Sottil), Gosens; Colpani (dal 17’ s.t. Ikonè); Kean. All. Palladino
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 15’ Quarta (F), 21’ Retegui (A), 32’ Kean (F), 45’ De Ketelaere (A), 46’ Lookman (A).
Leave a comment