Edoardo Colletti – La Juventus di Thiago Motta frena sullo 0-0 al Castellani contro un Empoli roccioso. La difesa dei toscani è attenta per tutti i 90’, solo una chance per tempo concessa ai bianconeri. La Vecchia Signora rischia anche la beffa nel finale: Gatti decisivo al 94′ su Gyasi evita il ko.
La partita
Come da pronostico il primo quarto d’ora di gara è a tinte bianconere. La squadra di Motta porta molti uomini nella trequarti avversaria e cerca subito di andare in vantaggio. L’Empoli contiene e resta ordinata, al 19’ ci prova Maleh col mancino dalla distanza, ma Perin blocca il primo squillo del match. Il baricentro alto dei toscani allontana la Juve dalla porta difesa da Vásquez. I bianconeri rimangono comunque in possesso del pallone, ma nella propria metà campo e senza riuscire a trovare la profondità. Il finale di primo tempo sembra accendersi prima con una bordata di Colombo che termina larga, poi con una grande chance per la Juventus. Corner di Koopmeiners al 36’ per l’incornata di Gatti: sul colpo di testa del capitano della Juve è provvidenziale Vásquez nel deviare il pallone sopra la traversa. Si tratta dell’unico vero pericolo corso dagli azzurri in una prima frazione a bassa intensità che si chiude senza recupero.
Dopo l’intervallo la Juventus riparte con i giri del motore alti. Al 52’ Cambiaso cross verso il secondo palo dove Koopmeiners colpisce di tacco con il sinistro e chiama Vásquez al secondo intervento della serata. Dopo un avvio arrembante dei bianconeri, i ritmi si abbassano nuovamente e la fisicità prevale sulle belle giocate. Thiago Motta opta dunque per un cambio quadruplo, inserendo Mbangula, Weah, Thuram e Fagioli per dare una scossa alla squadra. Al 73’ è però l’Empoli a bussare alla porta della Juve: triangolo tra Grassi e Pellegri, l’attaccante serve il centrocampista che da dentro l’area calcia tra le braccia di Perin. Dalla parte opposta la Juventus risponde con una conclusione di prima di Koopmeiners che finisce alta di molto. Nel finale di partita il forcing della Juve non va a buon fine, i torinesi rischiano poi a più riprese di subire il vantaggio in contropiede. Nel recupero Maleh fa tremare la retroguardia ospite, mentre al 95’ Gyasi ha la palla per decidere l’incontro, ma sul suo destro sotto porta è decisivo l’intervento in scivolata di Gatti. Il triplice fischio di Di Bello dopo 5’ di extra time sancisce un punto a testa.
Il tabellino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (31′ st Anjorin), Henderson (44′ st Haas), Pezzella; Esposito (31′ st Ekong), Maleh; Colombo (18′ st Pellegri). A disp.: Brancolini, Seghetti, De Sciglio, Sazonov, Cacace, Marianucci. All.: D’Aversa (in panchina Sullo)
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli (21′ st Thuram), Douglas Luiz (21′ st Fagioli); Gonzalez (21′ st Mbangula), Koopmeiners, Yildiz (21′ st Weah); Vlahovic. A disp.: Di Gregorio, Pinsoglio, Danilo, McKennie, Adzic, Cabal, Savona, Rouhi. All.: Thiago Motta
Arbitro: Di Bello
Leave a comment