di Edoardo Colletti – Nel weekend della 2^ giornata di Liga il Real e l’Átletico calano il tris su Valladolid e Girona, mentre il Barça supera il Bilbao ancora grazie a Lewa. Primi tre punti per Sociedad e Villarreal; altro pari del Betis, il Valencia cade a Vigo con il Celta
Celta Vigo-Valencia 3-1 (venerdì ore 19.00)
Pesante KO in Galizia per il Valencia contro il Celta. Partono meglio gli ospiti che sbloccano il risultato al 14’ con l’incornata sotto porta di Diego López. Successivamente sale in cattedra la squadra di Giráldez che ribalta lo svantaggio in cinque minuti. Prima la rete di Mingueza su assist di Aspas, poi la rete del capitano dei Celestes che nel recupero fallisce anche il tris dagli undici metri. Scoccata l’ora di gioco, però, Beltrán mette in sicurezza i tre punti con un bolide dalla distanza che si spegne all’incrocio dei pali.
Sevilla-Villarreal 1-2 (venerdì ore 21.30)
Successo in trasferta del Submarino Amarillo sul Sevilla. La squadra di Marcelino apre le marcature dopo appena 2’ grazie al destro secco in area di Danjuma. Il Sevilla pareggia subito al minuto 8 con Juanlu, ma da posizione di offside. I Rojiblancos dominano la prima frazione ed agguantano il pari nel recupero con Lukebakio, suo il destro al volo che fulmina Conde prima dell’intervallo. Nella ripresa il Sevilla resta padrone del match, ma viene beffato all’ultimo respiro dal nuovo innesto dei valenciani Ayoze Pérez al minuto 95.
Osasuna-Mallorca 1-0 (sabato ore 17.00)
I Rojillos passano di misura ad El Sadar sui Bermellones. Gara equilibrata in termini di occasioni da rete, con un primo tempo molto più accesso rispetto ad una seconda metà di gara a ritmi bassi. Decide la sfida il destro sotto porta di Rubén García al minuto 55 per regalare i primi tre punti stagionali all’Osasuna.
Barcellona-Athletic Bilbao 2-1 (sabato ore 19.00)
Hansi Flick fa due su due e stende anche il Bilbao alla prima in casa in stagione. I blaugrana mettono le mani sul match e dopo 24’ vanno a segno: Yamal raccoglie al limite dell’area e con un mancino a giro chirurgico piazza il pallone alle spalle di Unai Simón. Dieci minuti più tardi, Lewandowski sfiora il raddoppio colpendo il palo col destro da posizione defilata, mentre poco prima dell’intervallo i baschi rientrano in gara grazie al penalty trasformato da Sancet (42’). La seconda frazione vede ancora protagonista Lewandowski. Il numero 9 polacco colpisce un altro legno di testa, si fa ipnotizzare sotto porta da Simón ed al 75’ trova il match winner da due passi per il terzo gol in due partite che manda a punteggio pieno il Barça.
Getafe-Rayo Vallecano 0-0 (sabato ore 21.30)
In attesa dell’arrivo di James Rodríguez, il Rayo non va oltre lo 0-0 al Coliseum contro gli Azulones. La prestazione la fa proprio il Getafe, ben 13 tiri contro i soli 3 dei biancorossi nel corso dei 90’. L’undici di Bordalas pecca però di precisione sotto porta e la sfida si chiude con un punto a testa.
Espanyol-Real Sociedad 0-1 (sabato ore 21.30)
Allo Stage Front Stadium alla Real basta una rete nel finale di partita per superare l’Espanyol neopromossa. Dopo un primo tempo positivo, i baschi vanno in gran difficoltà nella ripresa sotto i colpi degli attaccanti dei padroni di casa. Al minuto 80, però, il talento di Takefusa Kubo s’impone: tunnel ad un difensore sull’out destro, palla sul mancino e bordata dritta in porta che vale la vittoria.
Real Madrid-Real Valladolid 3-0 (domenica ore 17.00)
Sontuoso primo successo in Liga per i Blancos al Bernabéu. La squadra di Ancelotti surclassa il neopromosso Valladolid nel secondo dopo in una gara dominata dalle Merengues. Ad un primo tempo da pochi acuti risponde il rasoterra su punizione di Valverde al minuto 50 che vale l’1-0. La porta avversaria sembra stregata per il Madrid che dilaga solamente nel finale di gara. All’88’ Brahim Díaz scavalca Hein con un pallonetto per il raddoppio, poi nel recupero Endrick fulmina il portiere con il destro sul primo palo e diventa il più giovane marcatore straniero nella storia dei Blancos a 18 anni e 35 giorni d’età.
Leganés-Las Palmas 2-1 (domenica ore 19.00)
Il Leganés bagna con tre punti la prima gara casalinga dal ritorno in Liga. Contro il Las Palmas la sfida si accende nei 20’ finali di gara. Dopo il rigore fallito da Raba al 53’, Juan Cruz fa 1-0 al minuto 71 con un sinistro diretto sotto l’incrocio dei pali dalla lunga distanza. Raddoppia Franquesa col mancino sotto porta all’85’ per chiudere i conti, non basta a riaprire i conti il gol nel recupero di Sandro Ramírez per i canari.
Alavés-Real Betis 0-0 (domenica ore 19.15)
Pari a reti bianche tra madrileni e sevillani a Mendizorroza. Dominio ospite per tutti i 90’, i biancoverdi collezionano occasioni da gol a ripetizione, ma non riescono a concretizzare. I Babazorros chiudono anche in dieci uomini per l’espulsione nel finale di Sedlar e ringraziano un Sivera in condizione straordinaria, in grado di neutralizzare le diverse chance create dai Béticos.
Atlético Madrid-Girona 3-0 (domenica ore 21.30)
Non c’è partita al Civitas Metropolitano tra Atléti e Girona. I Colchoneros si abbattono tra primo e secondo tempo sulla squadra sorpresa dello scorso campionato. Griezmann rompe l’equilibrio al minuto 39: punizione dal limite calciata rasoterra a fil di palo dal francese che trova l’angolo giusto e fa 1-0. Al rientro dagli spogliatoi è altrettanto pregevole la sassata sotto la traversa di Marcos Llorente dal limite dell’area che non lascia scampo a Gazzaniga al 48’. Nel recupero il numero 14 serve anche l’assist per il 3-0 finale di Koke che ipoteca la vittoria per il Cholo Simeone.
Leave a comment