venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 2^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 2^ giornata

Successi per PSG e Monaco. Pari del Marsiglia e ko del Brest

(Ligue 1 2024-2025)

di Gianluca Stanzione – Nella 2^ giornata del campionato francese, il PSG rifila sei reti al Montpellier mentre il Monaco passa a Lione. Il Marsiglia di Roberto De Zerbi non va oltre il pari con il Reims mentre il Brest perde ancora.

PSG-Montpellier 6-0

Il PSG si prende l’anticipo della 2^ giornata e lo fa in grande stile, rifilando sei reti al Montpellier. La gara si mette subito in discesa per i parigini che al 4’ passano in vantaggio con la rete di Barcola. Intorno alla metà del primo tempo arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con la firma di Asensio. Come nella prima frazione, anche nella ripresa, l’avvio sorride al PSG: al 52’ Barcola cala il tris e la sua doppietta personale. Il Montpellier non riesce ad entrare in partita e pochi minuti più tardi arriva anche la quarta rete dei parigini con Hakimi. La squadra di Luis Enrique non si ferma e continua a giocare un calcio propositivo e di qualità, trovando anche la quinta rete: al 61’ Zaire-Emery aggiunge il suo nome al tabellino dei marcatori. Nel finale di gara c’è spazio anche per un’altra rete del PSG, che all’82’ arrotonda il parziale con Lee Kang-In.

Lione-Monaco 0-2

Successo importante quello che vede protagonista il Monaco. La squadra del principato si impone al Parc Olympique Lyonnais e si prende i 3 punti. Nei primi 45’ di gioco la gara è a senso unico, con i monegaschi che non riescono però a capitalizzare le numerose occasione create. Nella ripresa, il copione della partita non cambia, con il Lione che concede l’iniziativa agli ospiti. Il Monaco riesce a sbloccare il risultato poco dopo l’ora di gioco con Ben Seghir, che al 66’ porta avanti gli ospiti. Una volta sbloccato il risultato, diventa tutto più semplice per il Monaco, che al 79’ trova anche il raddoppio con Camara. Il centrocampista senegalese si fa espellere in pieno recupero, lasciando i suoi in inferiorità numerica negli ultimi minuti.

Lille-Angers 2-0

Secondo successo consecutivo per il Lille di Bruno Genesio, che con una rete per tempo supera l’Angers. Nella fase iniziale, in campo regna l’equilibrio ma al 34’ è il Lille a trovare il vantaggio con Meunier. Nella seconda frazione, i padroni di casa gestiscono la rete di vantaggio e controllano il possesso. Nei minuti finali, complice il punteggio, l’Angers si riversa in avanti alla ricerca del pari: ne approfitta il Lille che al 93’ chiude la partita con Bayo.

St.Etienne-Le Havre 0-2

Tra le mura amiche dello Stade Geoffroy-Guichard, il St. Etienne ospita il Le Havre. Nella prima metà di gara, le due squadre non regalano particolari emozioni in campo prevale la tattica. Nel secondo tempo, entrambe le squadre risultano più propositive e offensive. La svolta della gara arriva al 56’ quando gli ospiti si conquistano un calcio di rigore. Dal dischetto è perfetta l’esecuzione di Toure, che porta avanti l’Angers. I padroni di casa accusano la rete di svantaggio e non riescono a reagire: al 68’ arriva anche il raddoppio degli ospiti con Sangante. Il finale di gara non regala altre emozioni, Le Havre che si prende i suoi primi 3 punti del campionato.

Lens-Brest 2-0

Secondo successo consecutivo per il Lens, che davanti i propri tifosi supera il Brest. I padroni di casa partono forte e al 18’ passano in vantaggio con la rete di Chavez. Il Lens gioca un calcio propositivo e di qualità, riuscendo a creare diverse occasioni per il raddoppio. La seconda rete dei giallo rossi arriva nel finale del primo tempo, al 45’ con l’autorete di Le Cardinal. La seconda metà di gara si svolge a ritmi bassi con il Lens che difende il doppio vantaggio. Padroni di casa che restano in 10 uomini nel finale per l’espulsione di Machado.

Nizza-Tolosa 1-1

Non va oltre il pari il Nizza di Haise, che impatta sul Tolosa di Martinez. La gara nel primo tempo è divertente, con entrambe le squadre propense alla fase offensiva. Nizza che nella prima frazione sfiora la rete in più riprese e che si vede annullare il vantaggio al 44’ per fallo in attacco. Nella seconda metà di gioco, i padroni di casa attaccano forte sin da subito e al 53’ trovano il vantaggio con la rete di Clauss. Il Nizza, dopo aver sbloccato il punteggio, si abbassa e si compatta a difesa del risultato. Il Tolosa aumenta la pressione offensiva e prende campo: gli ospiti trovano il pari al 73’ con Babicka. La rete dell’attaccante inchioda il risultato sull’1-1 e sulla definitiva parità.

Nantes-Auxerre 2-0

Vittoria convincente e ottima prestazione quella del Nantes, che tra le mura amiche dello Stade de la Beaujoire supera l’Auxerre. La squadra di casa comincia bene e al 13’ passa in vantaggio con la rete di Simon. Comincia la ripresa e le cose non si mettono bene per l’Auxerre, la squadra ospite resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Onaiwu. Pochi minuti più tardi arriva anche la seconda rete del Nantes con Thomas ma il gol è annullato per posizione irregolare. Il raddoppio dei padroni di casa è solo rimandato perché al 95’ ci pensa Guirassy a chiudere il match.

Strasburgo-Rennes 3-1

Allo Stade de la Meinau, lo Strasburgo ospita il Rennes. I padroni di casa approcciano meglio alla gara e al 23’ trovano il vantaggio con la rete di Andrey Santos. Comincia la ripresa e al 49’ arriva anche il raddoppio dello Strasburgo con Emegha. Non si fa attendere la reazione del Rennes: gli ospiti accorciano le distanze al 57’ con Blas. La squadra ospite attacca alla ricerca del pari ma nel finale di gara sono i padroni di casa a trovare la via della rete con Wooh, che all’87’ cala il tris.

Marsiglia-Reims 2-2

Allo Stade Vèlodrome, va in scena il posticipo della 2^ giornata tra Marsiglia e Reims. Le due squadre approcciano alla gara in maniera molto propositiva ma al 24’ è la squadra di De Zerbi a trovare il vantaggio con Harit. Dopo aver trovato la rete, il Marsiglia abbassa il suo baricentro e concede l’iniziativa agli ospiti. Il Reims si rimette in carreggiata ad inizio ripresa con Akieme, che al 50’ pareggia i conti. Passano appena 4’ e gli ospiti effettuano anche il sorpasso con Fofana, che con un gran gol porta avanti il Reims. Non demorde la squadra di casa, che sotto nel punteggio attacca e al 70’ trova la nuova parità con Greenwood. Nella fase finale di gara è il Marsiglia a cercare con più insistenza la vittoria ma il Reims si compatta e riesce a difendere la parità.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...