di Marco Schiacca – Alla Domus Arena finisce 1-1 tra Cagliari e Como: al gol di Piccoli sul finale del primo tempo risponde Cutrone in apertura di ripresa. Per il Cagliari 2 pareggi nelle prime due gare di campionato, per il Como arriva il primo punto dopo la sconfitta della partita d’esordio.
La gara inizia con il minuto di raccoglimento per ricordare Sven Goran Eriksson scomparso questa mattina. Per vedere la prima conclusione della gara bisogna arrivare al 14’ quando Luvumbo impegna severamente Reina che si salva con l’aiuto del palo. Da quel momento la gara è equilibrata, il Cagliari da più la sensazione di essere squadra mentre il Como si poggia molto sull’individualità di Strefezza. È proprio Strefezza a farsi vivo con un bel tiro da fuori al 32’ che chiama Scuffet ad una difficile parata. Al 44′ arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa, bella combinazione sulla sinistra tra Augello, Prati e Luperto, sponda per Piccoli che sorprende Barba e appoggia in rete da pochi passi. Si va ail riposo con il Cagliari avanti di un gol.
Nella ripresa Fabregas corre ai ripari e spedisce in campo Perrone appena arrivato, il cambio fa subito effetto sul gioco dei lariani che prendono campo. Il Cagliari sembra voler giocare di rimessa e si abbassa molto concedendo metri al Como. Il pareggio dei lariani arriva al 53’ quando dal corner battuto da Strefezza, Dossena svetta a centro area e fa la sponda per Cutrone che da due passi batte Scuffet. Al 60’ è il Cagliari a farsi pericoloso, Reina anticipa in extremis Piccoli pronto a sfruttare un rimpallo in area. Al 70’ Como pericoloso con Cutrone che sfrutta una indecisione della retroguardia sarda ma trova sulla sua strada uno strepitoso Scuffet. Al 77’ è il nuovo entrato Lapadula a impegnare Reina, sulla respinta Barba rischia l’autogol ma il portiere spagnolo blocca sulla riga. Nei minuti di recupero due occasioni per il Como con Cerri che però non fruttano la rete e la gara finisce sul giusto risultato di parità.
Il tabellino
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Luperto, Mina (22′ st Palomino), Zappa; Augello (36′ st Obert), Deiola, Prati (14′ st Adopo), Marin, Azzi; Luvumbo (22′ st Lapadula), Piccoli (36′ st Pavoletti). All.: Nicola
COMO (4-4-2): Reina; Iovine, Barba, Dossena (44′ st Goldaniga), Moreno; Strefezza, Mazzitelli (24′ st Sergi Roberto) Brunoder (1′ st Perrone), Da Cunha (13′ st Paz); Cutrone, Belotti (13′ st Cerri). All.: Fabregas
Marcatori: 44′ Piccoli (Ca), 53′ Cutrone (Co)
Arbitro: Di Bello
Leave a comment