Dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato contro la Juventus, il Como piazza il colpo Sergi Roberto che arriva da svincolato dal Barcellona, club di cui è stato capitano e in cui ha giocato l’intera carriera fin dalle giovanili.
In arrivo anche il 2004 Nicola Paz promettente mezzala del Real Madrid e il 21enne centrocampista argentino Maximo Perrone. Sul fronte italiano si tratta per lo juventino Mattia De Sciglio e per il milanista Filippo Terraciano.
In blaugrana il 32enne spagnolo conta 373 presenze e 19 gol mettendo in bacheca 7 campionati spagnoli, 6 Coppe del Re, 4 Supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 2 Mondiali per Club.
Appena firmato il contratto che lo legherà al Como per le prossime due stagioni, l’ex capitano del Barca ha dichiarato: “Credo fermamente in questo progetto e considero questa nuova esperienza una sfida importante per la mia carriera. Ho incontrato la proprietà e ho percepito tanta passione ed entusiasmo, penso stiano facendo delle scelte giuste e sono felice di farne parte. Quando Cesc mi ha contattato la prima volta, mi ha spiegato le ambizioni del club: la scalata dalla Serie D alla Serie A in soli cinque anni e le sue aspirazioni da allenatore. È entusiasmante contribuire alla crescita di questa squadra. Sono convinto di poter aiutare questo club a raggiungere i suoi obiettivi con impegno e dedizione. Non vedo l’ora di cominciare”.
Anche l’allenatore Cesc Fabregas si è espresso sul colpo di mercato: “Sergi ha giocato tutta la sua carriera in uno dei migliori club del mondo. È un calciatore versatile che può adattarsi a diverse posizioni, dal centrocampo fino all’esterno di difesa. Con la sua precisione di passaggio e la sua forza fisica è la definizione di un giocatore box to box. La sua esperienza sarà fondamentale per questa stagione”.
La nota del club
La società lombarda ha ufficializzato l’arrivo del giocatore sul proprio sito:
“Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio, con un contratto biennale, del centrocampista Sergi Roberto. L’ex capitano del Barcellona, che si è unito ai blaugrana a 14 anni e ha vinto sette campionati Spagnoli e due Champions League, arriva al Como come free-agent. Sergi ha all’attivo 479 presenze in tutte le competizioni, tra cui la Liga, la Copa del Rey, la FIFA Club World Cup e la Nazionale spagnola“.
Leave a comment