di Gianluca Stanzione – Nel weekend appena trascorso è andata in scena la 1^ giornata della Premier League 2024-2025. Il Manchester City di Pep Guardiola passa a Stanford Bridge mentre all’Emirates Stadium, l’Arsenal supera i Wolves. L’Aston Villa vince di misura sul West Ham mentre il Liverpool batte il neo promosso l’Ipswich Town.
Manchester Utd-Fulham 1-0
La nuova Premier League inizia da Old Trafford, dove il Manchester United ospita il Fulham. Nella prima metà di gara, i Red Evils faticano a sviluppare il loro gioco, complice l’atteggiamento aggressivo degli ospiti. Nella ripresa, il Manchester Utd cambia volto e aumenta la pressione offensiva. Il Fulham riesce a compattarsi e a difendersi con ordine ma all’86’ ci pensa Zirkzee a sbloccare il risultato. L’attaccante olandese mette a segno la sua prima rete in Premier League, che è anche la prima con la nuova maglia. La zampata dell’ex Bologna sblocca una partita complicata e regala i tre punti ai Red Evils.
Ipswich-Liverpool 0-2
Il Liverpool del nuovo tecnico Arne Slot, inizia il suo campionato al Portman Road, la casa dell’Ipswich Town. Nei primi 45’ di gioco, i Reds creano diverse occasioni per il vantaggio ma risultano imprecisi sotto porta. Nel secondo tempo il Liverpool aumenta l’intensità e la proposta offensiva: al 60’ ci pensa Diogo Jota a portare avanti i suoi. Una volta sbloccato il risultato, la squadra di Slot gioca con più tranquillità e prende fiducia: al 65’ Salah firma il raddoppio e indirizza la partita. Negli ultimi 20’ di gioco, il Liverpool abbassa i ritmi e controlla il possesso, legittimando il vantaggio.
Nottinhgham-Bournemouth 1-1
La sfida del City Ground tra Nottingham e Bournemouth si chiude in parità. Nei primi 45’ sono i padroni di casa a farsi preferire: il Nottingham trova la rete del vantaggio al 23’ con Wood. Passano 10’ e gli ospiti trovano il pari con Ouattara ma la rete viene annullata per posizione irregolare. Nel secondo tempo, forte del vantaggio, il Nottingham si compatta e pensa principalmente a difendersi. Il Bournemouth ne approfitta e prende campo, cominciando a produrre occasioni per il pari. Negli ultimi 10’ di gioco, la spinta offensiva degli ospiti diventa incessante e all’86’ ci pensa Semenyo a pareggiare i conti.
Newcastle-Southampton 1-0
Tra le mura amiche del St. James’ Park, il Newcastle soffre ma passa di misura sul Southampton. Il pomeriggio non comincia bene per il Newcastle, che al 23’ resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Schar. Poco prima della fine del primo tempo, nonostante l’uomo in meno, i Magpies trovano la rete del vantaggio con Joelinton. Nella seconda frazione, il Southampton attacca e sfiora il pari in più occasioni ma la il risultato non cambia e il Newcastle si prende i 3 punti.
Everton-Brighton 0-3
Comincia bene la Premier League del Brighton, che a Goodison Park rifila 3 reti ai Toffees. La squadra ospite parte forte e al 25’ trova il vantaggio grazie alla rete di Mitoma. Nella ripresa, il copione della gara non cambia, con il Brighton che gioca un ottimo calcio. La seconda rete degli ospiti arriva al 57’ con Welbeck, che di mancino batte Pickford. Pochi minuti più tardi resta in 10 uomini l’Everton, rosso diretto per Ashley Young. Sotto di un uomo e di due reti, per i padroni di casa diventa molto difficile e all’86’ arriva anche il tris del Brighton, con Adingra.
Arsenal-Wolves 2-0
Buona la prima per Mikael Arteta, il suo Arsenal supera agevolmente i Wolves con una rete per tempo. Dopo un ottimo avvio, i Gunners trovano il vantaggio al 24’ con il colpo di testa di Havertz. Nel finale del primo tempo, l’Arsenal sfiora nuovamente il raddoppio ma gli ospiti si salvano. Nella ripresa i Wolves accennano una reazione e si fanno vedere in avanti. Negli ultimi 20’ di gioco, i Gunners accusano un po’ di stanchezza ma al 75’ riescono a trovare il raddoppio grazie a Saka. Dopo la rete dell’attaccante inglese, i ritmi in campo si abbassano e il risultato non cambia, 3 punti all’Arsenal.
West Ham-Aston Villa 1-2
In un London Stadium gremito, il West Ham ospita l’Aston Villa. Passano pochi minuti e gli sopiti passano in vantaggio con il colpo di testa di Onana. Non si fa attendere la reazione del West Ham, che al 36’ si guadagna un calcio di rigore. Dagli undici metri è impeccabile Paquetà, che spiazza Martinez e pareggia i conti. Nel secondo tempo la gara resta equilibrata con occasioni da entrambe le parti, Nel quarto d’ora finale è l’Aston Villa ad attaccare con più continuità. I Villans trovano la rete del sorpasso al 79’ con Duran, bravo a sfruttare l’assist di Ramsey e portare i 3 punti ai suoi.
Brentford-Crystal Palace 2-1
Tra le mura amiche del Brentford Community Stadium, i padroni di casa passano di misura sul Crystal Palace. La gara si sblocca alla mezz’ora con la rete di Mbeumo, padroni di casa avanti. Nella ripresa arriva la reazione del Crystal Palace, che al 55’ rimette in parità il punteggio con l’autorete di Pinnock. Quando manca un quarto d’ora al termine, il Brentford effettua il sorpasso con Wissa, che riporta in vantaggio il Brentford. La rete dell’attaccante congolese regala la vittoria ai suoi.
Chelsea-Manchester City 0-2
Il big match della 1^ giornata va in scena a Stanford Bridge, dove il Chelsea di Enzo Maresca ospita il Manchester City di Pep Guardiola. Nella fase iniziale la gara è equilibrata con i padroni di casa molto propositivi ma al 18’ sono i Citizens a sbloccarla: Bernardo Silva serve Haaland che davanti a Sanchez non sbaglia. La prima frazione si chiude con i Citizens che controllano il possesso e la rete di vantaggio. Nella ripresa il Chelsea ci prova e sfiora il pari in due occasioni ma i ragazzi di Guardiola trovano il raddoppio all’83’ con Kovacic. La rete del croato chiude la gara, il Manchester City espugna Stanford Bridge.
Leicester-Tottenham 1-1
Il posticipo della 1^ giornata va in scena al King Power Stadium, dove il Tottenham fa visita al Leicester. Sin dai primi minuti, gli Spurs risultano più propositivi e aggressivi mentre il Leicester pensa a principalmente a difendersi. Raggiunta la mezz’ora di gioco, gli ospiti sbloccano il punteggio con la rete di Pedro Porro. Nella ripresa i padroni sono più propositivi e al 55’ rimettono in equilibrio la gara con Vardy. Nel finale di gara sono gli ospiti a cercare maggiormente la vittoria e a sfiorare la rete in due occasioni ma il risultato non cambia. Il posticipo del King Power Stadium si chiude in parità.
Leave a comment