venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 1^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 1^ giornata

Vittorie esterne per PSG e Marsiglia. Ok il Monaco ko il Lione

(Ligue 1 2024-2025)

di Gianluca Stanzione – Nel weekend appena trascorso, è andata in scena la 1^ giornata del campionato francese. Il PSG di Luis Enrique cala il poker a Le Havre mentre il Monaco supera di misura il St. Etienne. Vince e convince il Marsiglia di Roberto De Zerbi che rifila cinque reti al Brest.

Le Havre-PSG 1-4

Allo Stade Ocèane, i campioni in carica del PSG partono forte e dopo 3’ sbloccano il risultato con Lee Kang-In. Nella ripresa arriva la rete del pari del Le Havre con la firma di Lloris. Nel finale di gara, i parigini attaccano e trovano il vantaggio all’85’ con Dembele. Un minuto più tardi arriva anche la terza rete degli ospiti, che chiudono la partita con Barcola. Poco prima del fischio finale, c’è spazio anche per il poker del PSG, con il calcio di rigore di Kolo Moauni.

Brest-Marsiglia 1-5

Miglior inizio non poteva esserci per Roberto De Zerbi sulla panchina dell’OM. Il Marsiglia si impone al Francis Le-Blè rifilando un pokerissimo al Brest. La squadra ospite passa dopo 4’ con la rete di Greenwood. Pochi minuti più tardi, i padroni di casa hanno l’occasione per il pari dal dischetto ma Del Castillo si ipnotizzare da Rulli. Poco prima della mezz’ora arriva il raddoppio dell’OM con Luis Henrique. Passano appena 5’ e arriva anche il tris del Marsiglia, di nuovo con Greenwood: l’attaccante non sbaglia dal dischetto. Nell’ultimo dei 5’ di recupero, i padroni di casa accorciano le distanze con la rete di Camara. Comincia la ripresa e la squadra di De Zerbi ristabilisce le distanze con Luis Henrique, che al 49’ firma la sua doppietta. Con il risultato ormai al sicuro, gli ospiti giocano con personalità e al 69’ si guadagnano un altro calcio di rigore. Perfettamente trasformato dal nuovo acquisto Wahi.

Reims-Lille 0-2

Allo Stade Auguste-Delaune, il Lille supera il Reims con una rete per tempo. I padroni restano in dieci uomini al 19’ per l’espulsione di Kone. Il Lille riesce a sfruttare la superiorità numerica e alo scadere del primo tempo trova il vantaggio con Diakite. Nella seconda frazione, il Reims ci prova con coraggio e personalità ma nel finale sono gli ospiti a chiudere la partita: al 92’ David batte Diouf e consegna i tre punti ai suoi.

Monaco-St. Etienne 1-0

Tra le mura amiche dello Stade Louis II, il Monaco passa di misura sul neo promosso St. Etienne. La squadra di casa trova il vantaggio al 21’ con Minamino ma la rete viene annullata per posizione irregolare. L’attaccante giapponese si ripete pochi minuti più tardi e al 29’ regala la rete della vittoria ai suoi. Nella ripresa, il Monaco gestisce la rete di vantaggio senza correre rischi.

Auxerre-Nizza 2-1

La prima sorpresa della giornata arriva dallo Stade de l’Abbè-Deschamps , dove la neo promossa Auxerre supera in rimonta il Nizza. La squadra ospite parte forte e dopo 20’ sblocca il risultato con la rete di Cho. Nel finale del primo tempo arriva il pari dell’Auxerre con Raveloson, al 44’ il centrocampista pareggia i conti. Nella ripresa la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti ma nel finale di gara è l’Auxerre ad avere più energia. I padroni di casa trovano il vantaggio al 93’ con la rete di Coulibaly, che regala i tre punti all’Auxerre.

Angers-Lens 0-1

Buona la prima per il Lens, che si prende i tre punti sul campo dell’Angers. La squadra ospite gioca un buon primo tempo e poco prima della mezz’ora trova il vantaggio con Said. La rete dell’attaccante francese risulta decisiva ai fini del risultato e consegna la vittoria al Lens.

Tolosa-Nantes 0-0

Si chiude a reti bianche la sfida dello Stadium Municipal tra Tolosa e Nantes. Nella prima frazione è la squadra ospite a farsi preferire, nella ripresa la gara è più equilibrata. Anche nel secondo tempo, la gara non si sblocca e le due squadre si prendono un punto a testa.

Montpellier-Strasburgo 1-1

Termina in parità la sfida dello Stade de la Mosson tra Montpellier e Strasburgo. Nella prima frazione la gara non vive di grandi spunti e si chiude senza reti. Nel secondo tempo sono gli ospiti a premere sull’acceleratore e al 59’ ci pensa Diarra a portare avanti lo Strasburgo. Sotto nel punteggio, il Montpellier impiega pochi minuti a pareggiare i conti, con il calcio di rigore di Savanier.

Rennes-Lione 3-0

Risultato rotondo e prestazione convincente da parte del Rennes, che davanti i propri tifosi rifila tre reti al Lione. Il Rennes comincia bene e al 18’ sblocca il risultato con la rete di Bourigeaud. Passano un paio di minuti e arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con Gouiri. Nella ripresa, il Lione cerca di reagire e al 71’ sciupa l’occasione per accorciare le distanze con Mikautadze, il georgiano fallisce dal dischetto. Nel finale di gara c’è spazio anche per il tris del Rennes, che al 91’ archivia la pratica Lione con la rete di Meister.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...