di Gianluca Stanzione – Nella giornata di oggi sono andate in scena le semifinali del torneo maschile di calcio delle Olimpiadi 2024. Nelle prima delle due gare sono le furie rosse ad avere la meglio: con le reti di Fermin Lopez e Juanlu, la Spagna ribalta l’iniziale vantaggio del solito Rahimi. Nell’altra semifinale la Francia elimina l’Egitto ai tempi supplementari. La gara si sblocca nella ripresa, con il vantaggio egiziano firmato da Saber. La Francia reagisce e con la rete di Mateta riesce a prolungare la sfida ai tempi supplementari. L’attaccante francese si ripete poco più tardi e con un colpo di testa regala il vantaggio ai suoi. Nel secondo tempo supplementare chiude cala anche il tris la Francia con la rete di Olise.
Giovedì 8 agosto alle 17.00 Marocco ed Egitto si giocheranno il terzo posto sul podio. La medaglia d’oro verrà assegnata venerdì 9 agosto in Spagna-Francia alle ore 18.00
Le gare
MAROCCO-SPAGNA 1-2 (ore 18.00)
Allo Stade Vèlodrome, la Spagna ribalta il Marocco e vola in finale. Nella prima frazione è la nazionale africana a farsi preferire e a creare i presupposti per il vantaggio. Poco dopo la mezz’ora di gioco, il direttore di gara viene richiamato al VAR e concede un calcio di rigore al Marocco. Impeccabile l’esecuzione dal dischetto di Rahimi che firma la sua sesta rete del torneo e porta avanti i suoi.
Nella ripresa cambia atteggiamento la Spagna che prende il controllo del gioco. Raggiunta la metà del secondo tempo arriva la rete del pari della Roja: al 66’ Fermin Lopez batte Munir con il mancino. Nella fase finale della gara, la Spagna attacca con convinzione e personalità e all’86’ ci pensa Juanlu a ribaltare il risultato con un bel diagonale di destro. Nel finale di gara, il Marocco attacca con tutti i suoi effettivi alla ricerca del pari ma la Roja riesce a difendere la rete di vantaggio. La Spagna raggiunge la finale dove affronterà una tra Egitto e Francia.
FRANCIA-EGITTO 3-1 dts (ore 21:00)
Nei primi 45’ di gioco, la nazionale francese fatica a sviluppare il suo gioco e a rendersi pericolosa mentre l’Egitto cerca di colpire in contropiede. Nella ripresa il copione della gara non cambia e al 61’ è la nazionale egiziana a passare in vantaggio con la rete di Saber. Sotto nel punteggio, la Francia si riversa in avanti alla ricerca del pari e all’82’ ci pensa Mateta a rimettere in equilibrio il punteggio. Negli ultimi minuti sfiora anche il vantaggio la Francia ma la gara rimane in parità e si prosegue ai tempi supplementari. La selezione egiziana resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Fayed e la Francia ne approfitta per prendere il sopravvento. La nazionale di casa trova la rete del vantaggio al 105’ di nuovo con Mateta, che di testa firma la sua doppietta personale. Dopo aver trovato il gol, la selezione francese amministra il risultato e nel secondo tempo supplementare trova anche la terza rete con Olise. La gara non regala altre emozioni, la squadra di Henry affronterà la Spagna nella finale di venerdì 9 agosto.
Leave a comment