giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano Olimpiadi 2024: fase a gironi, 2^ giornata
Primo pianoTutte le news

Olimpiadi 2024: fase a gironi, 2^ giornata

Francia, Spagna e Giappone a punteggio pieno

(Foto pagina ufficiale RFEF)

E’ andata in archivio la seconda giornata del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Nel girone A ancora una vittoria della Francia che guida il girone a punteggio pieno. Nel girone B vincono Argentina e Ucraina che erano state sconfitte nella gara di esordio e mettono la classifica in perfetta parità con tutte le squadre a quota tre punti. Nel girone C la Spagna batte anche la Repubblica Domenicana e fa due su due. Anche il Giappone guida il gruppo D con due vittorie in due partite dopo aver superato il Mali.
La terza e ultima giornata della fase a gironi si giocherà martedì 30 luglio. Si qualificano ai quarti le prime classificate in ogni gruppo.

I risultati

Gruppo A

NUOVA ZELANDA-USA 1-4 (ore 19.00)
Facile vittoria degli Usa sulla Nuova Zelanda maturata già nel primo tempo. La nazionale stelle e strisce alla mezz’ora di gioco è già 0-3 grazie alle reti di Mihailovic dei Colorado Rapids, Zimmerman del Nashville e del “veneziano” Busio. La quarta rete americana è arrivata ad opera del giocatore dell’Eintracht Francoforte Aaronson al 58′. Tardiva la reazione dei neozelandesi che segnano il loro gol della bandiera al 78′.

FRANCIA-GUINEA 1-0 (ore 21.00)
Basta un gol del giocatore del Friburgo Kiliann Sildillia a regalare un altra vittoria alla Francia dopo quella dell’esordio e portarsi in testa alla classifica a punteggio pieno con sei punti. Per la Guinea invece arriva un altra sconfitta che relega la squadra africana all’ultimo posto nel girone con zero punti dopo due turni.

Classifica: Francia 6, USA 3, Nuova Zelanda 3, Guinea 0

Gruppo B

ARGENTINA-IRAQ 3-1 (ore 15.00)
Argentini subito in vantaggio con il gol al 13′ di Thiago Almada attaccante del Botagofo. L’Iraq pareggia nel recupero della prima frazione con Aymen Hussein. E’ una rete di testa di Luciano Gondou (attaccante dell’Argentinos Juniors) al 63′ a riportare avanti gli uomini di Mascherano che mettono al sicuro il risultato con Ezequiel Fernandez del Boca Juniors all’84’. Buon riscatto dell’Argentina dopo l’esordio perdente contro il Marocco.

UCRAINA-MAROCCO 2-1 (ore 17.00)
Dopo la sconfitta all’esordio, l’Ucraina batte il Marocco in una gara vivace e combattuta decisa nei minuti di recupero. La Nazionale di Rotan passa per prima in vantaggio al 22′ con Kryskiv dello Shakhtar Donetsk che permette agli ucraini di chiudere in vantaggio il primo tempo. Il pareggio del Marocco arriva al 64′ con Rahimi su rigore. Quando la gara sembra avviata a chiudersi sull’1-1 è Krasnopir (Chesea) all’ottavo di recupero a regala ai gialloblù tre punti fondamentali per rimanere in corsa nel girone B.

Classifica: Argentina 3, Ucraina 3, Marocco 3, Iraq 3

Gruppo C

REP. DOMINICANA-SPAGNA 1-3 (ore 15.00)
La Spagna parte forte e va subito in vantaggio al 24′ con il centrocampista del Barcellona Fermin Lopez. Al 36′ l’inatteso pareggio dei domenicani arriva da corner con una bella incoronata di Montes De Oca che batte il portiere spagnolo Tenas. Roja di nuovo avanti al 55′ con una conclusione da lontano di Alex Baena, centrocampista del Villareal, che trova anche una deviazione prima di finire in porta. Il tris lo cala il difensore del Girona Miguel Gutierrez al 70′ appena entrato in campo.

UZBEKISTAN-EGITTO 0-1 (ore 17.00)
L’Egitto batte di misura l’Uzbekistan e si porta al secondo posto nella classifica del gruppo C con quattro punti. Decide il gol di Koka, attaccante dell’Alanyaspor, dopo appena 11 minuti. Per l’Uzbekistan è la seconda sconfitta in due gare.

Classifica: Spagna 6, Egitto 4, Repubblica Dominicana 1, Uzbekistan 0

Gruppo D

ISRAELE-PARAGUAY 2-4 (ore 19.00)
Primo successo in questa Olimpiade per il Paraguay che si impone per 4-2 su Israele. Sudamericani in vantaggio al 25′ con il gol dell’attaccante Marcelo Fernandez. Israele trova il pari a inizio ripresa con il centrocampista del Gent Omri Gandelman (53′). Nuovo sorpasso del Paraguay al 69′ con Julio Cesar Enciso, attaccante 20enne del Brighton ma il centrocampista del RB Salisburgo Oscar Gloukh riporta la gara in equilibrio a dieci minuti dalla fine. Nel recupero ci pensano Fabian Balbuena (93′) e ancora Fernandez (96′) a firmare una vittoria che significa secondo posto nel girone.

GIAPPONE-MALI 1-0 (ore 21.00)
Basta una rete all’82’ del centrocampista Rihito Yamamoto, in forza ai belgi del Sint Truiden, per regalare i tre punti al Giappone che guida il girone a punteggio pieno. Dopo il pari dell’esordio, per il Mali arriva un ko che però non pregiudica il passaggio del turno. La qualificazione si deciderà nell’ultima sfida di martedì contro il Paraguay.

Classifica: Giappone 6, Paraguay 3, Mali 1, Israele

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...