di Edoardo Colletti – A Miami l’Argentina supera la Colombia in finale e trionfa ancora in Copa America. Dopo lo 0-0 dei 90 regolamentari è decisiva la rete nei supplementari di Lautaro Martínez in un match equilibrato. Scaloni alza il terzo trofeo da allenatore della Selección, saluta la nazionale con un successo “El Fideo” Di María.
La partita
La finalissima di Copa America 2024 stenta a decollare all’Hard Rock Stadium di Miami. Pochi lampi nei 90’, la prima frazione vede però una Colombia decisamente più in gara rispetto ai campioni in carica. Due le grandi chance per la squadra allenata da Néstor Lorenzo, la prima al minuto 7 con Jhon Córdoba che colpisce il palo in acrobazia da centro area. Successivamente tocca Jefferson Lerma, una bordata da fuori area del centrocampista del Crystal Palace deviata in corner con la punta delle dita dal “Dibu” Martínez. Nella ripresa regna l’equilibrio: Di María prova a spezzarlo con un mancino incrociato dal lato sinistro dell’area di rigore, ma Vargas si supera distendendosi ed evitando il vantaggio albiceleste. Scaloni si dispera ed è anche costretto a sostituire per infortunio Leo Messi, uscito in lacrime dal campo per un problema alla caviglia.
I tempi regolamentari si chiudono sullo 0-0, così come il primo tempo supplementare nel quale l’Argentina inizia a macinare gioco. Allo scoccare del 112’ Paredes si appoggia su Lo Celso in zona trequarti: imbucata di prima intenzione precisa per il subentrato Lautaro Martínez che fredda Vargas col destro e decide la finale. Al triplice fischio l’Albiceleste può esultare e alzare la seconda Copa América consecutiva dopo il successo del 2021.
Leave a comment