venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Copa America: i risultati della 3^ giornata
Primo pianoTutte le news

Copa America: i risultati della 3^ giornata

Brasile ed Ecuador ai quarti con le sorprese Canada e Panama

(foto profilo X CONMEBOL-Copa America)

di Edoardo Colletti – Nella terza giornata della Copa America 2024 il Brasile pareggia con la Colombia e passa da seconda. Out Messico e Stati Uniti, ne approfittano Ecuador e Panama. Uruguay, Venezuela e Argentina chiudono a 9 punti, Canada ai quarti grazie al pari con il Cile.
Ai quarti la Seleção troverà la Celeste di Bielsa, l’Argentina se la vedrà con l’Ecuador, la Colombia affronterà Panama e il Venezuela sfiderà il Canada.

Girone A

CANADA-CILE 0-0: pari a reti bianche tra le due formazioni all’Inter&Co Stadium, un punto a testa che spedisce il Canada ai quarti di finale da seconda nel girone. In campo regna l’equilibrio per tutti i 90’, l’inferiorità numerica per l’espulsione di Suazo al 27’ condiziona la gara dei cileni. Con due risultati su tre a disposizione, la squadra di Marsch gestisce il ritmo e passa il turno.

ARGENTINA-PERU’ 2-0: cinque reti segnate, zero subite e primo posto a punteggio pieno per l’Argentina. L’Albiceleste chiude il girone superando anche il Perú con la doppietta di un Lautaro Martínez da quattro reti in tre gare. Il Toro di Bahía Blanca confeziona il successo della squadra di Scaloni nella ripresa per due volte con il destro, al 47’ ed all’86’. Un biglietto da visita importante in vista della fase finale del torneo.

Girone B

GIAMAICA-VENEZUELA 0-3: la più grande sorpresa del torneo fino ad ora certifica il primo posto nel gruppo B con tre vittorie in tre partite. La Vinotinto fa tutto nella ripresa contro la Jamaica in Texas. Il tris firmato Bello-Rondón-Ramírez affossa i caraibici e mette ancor più in luce una nazionale solida in grado di poter arrivare fino in fondo nella competizione.

MESSICO-ECUADOR 0-0: le due formazioni non vanno oltre il pareggio, risultato che premia la Tricolor in virtù della differenza reti per il passaggio del girone. L’undici di Sánchez si prende un posto nei quarti di finale, rendendo ancor più amaro il flop di un Messico impalpabile nelle tre partite del gruppo B. Dopo il successo nella Gold Cup, los Aztecas steccano in Copa América, mentre l’Ecuador stacca il pass per la fase finale.

Girone C

BOLIVIA-PANAMA 1-3: clamoroso colpo di reni di Panama che guadagna tre punti contro la Bolivia ed estromette dal torneo gli States. Los Canaleros vanno avanti al 22’ con Fajardo, mentre gli avversari agguantano il pari al minuto 69 con Miranda. Nel finale Guerrero(79’) firma nuovamente il sorpasso, poi a Yanis bastano pochi secondi dal suo ingresso per scrivere la parola fine sul match. La classifica recita 6 punti e secondo posto per la Marea Roja, la più grande sorpresa dei quarti di finale.

USA-URUGUAY 0-1: la Celeste fa tre su tre passando di misura sugli States e si candida fortemente per la vittoria della Copa América 2024. Don Marcelo domina sulla nazionale padrona di casa all’Arrowhead Stadium e grazie al gol del terzino del Napoli Olivera al 66’ ottiene un altro successo. Il KO della squadra di Berhalter fa rumore, gli USA escono ai gironi senza aver espresso potenzialità ben presenti in una rosa ricca di talento.

Girone D

BRASILE-COLOMBIA 1-1: pari spettacolare a Santa Clara tra Brasile e Colombia. Alla punizione perfetta di Raphinha al 12’ risponde sotto porta Muñoz nel finale di primo tempo. Piovono occasioni da una parte e dall’altra, specie per i Cafeteros con un James Rodríguez costantemente ispirato. Una rete ed un punto a testa del quale beneficia più la Colombia che mantiene la testa del girone, mentre la Seleção passa da seconda ed affronterà l’Uruguay ai quarti. Dorival dovrà inoltre fare a meno dello squalificato Vinícius, pedina fondamentale a livello tecnico e temperamental per i verdeoro.

COSTARICA-PARAGUAY 2-1: termina con onore il cammino della Costa Rica, vincitrice ad Austin contro il Paraguay già eliminato. L’uno-due in avvio di gara che porta i nomi di Calvo(3’) e Alcócer(7’) basta agli uomini di Alfaro per superare l’Albirroja, che non riesce a pareggiare nonostante la rete di Sosa in avvio di ripresa. Quattro punti totali in tre partite, non abbastanza per Los Ticos per passare i gironi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...