di Marcello Baldi – La Germania è la seconda squadra qualificata ai quarti di finale di Euro 2024. La squadra di Nagelsmann vince per 2-0 contro la Danimarca di Hjulmand.
Al Signal Iduna Park di Dortmund sono decisive le reti di Kai Havertz su calcio di rigore e di Jamal Musiala, entrambe segnate nel secondo tempo. I padroni di casa affronteranno la vincente del match tra Spagna e Georgia.
Germania-Danimarca 2-0 (ore 21.00)
Variazione tattica importante per la Germania che rinuncia a Wirtz in favore di Sanè, alla sua prima da titolare nella competizione. A completare il tridente Musiala e Havertz, con Gündogan sulla trequarti. Dal 1’ anche Raum e Schlotterbeck. Nella Danimarca Eriksen e Skov Olsen a sostegno di Hojlund, panchina per Wind.
Al 3’ tedeschi subito in gol con Schlotterbeck, ma la rete del difensore viene annullata per un fallo in attacco di Kimmich. Avvio forte degli uomini di Nagelsmann che nel giro di 10 minuti vanno vicini alla rete per ben 3 volte con Kimmich, Havertz e ancora Schlotterbeck, bravo Schmeichel a mantenere la porta inviolata.
Il match viene sospeso al 36’: fulmini, forte pioggia e grandine impediscono la ripresa del gioco per almeno mezz’ora con le squadre costrette a rientrare negli spogliatoi. Dopo appena due minuti dalla ripresa del gioco è Havertz a sporcare nuovamente i guantoni a Schmeichel. Sul finale di primo tempo arrivano due grandi occasioni per la Danimarca. Il primo tentativo è di Hojlund che colpisce l’esterno della rete dopo un errore in disimpegno di Schlotterbeck. Al 45’ è invece Manuel Neuer a opporsi in uscita bassa e salvare il risultato ancora su Hojlund che solo davanti alla porta non riesce ad anticipare il portiere.
In avvio di ripresa la Danimarca trova il gol al 48′ con Andersen che risolve una mischia in area ma la rete viene annullata per fuorigioco millimetrico dopo un controllo al VAR. Al 53′ ancora il difensore ex-Sampdoria è ancora protagonista, questa volta in negativo: tocco di braccio sul cross di Raum e calcio di rigore in favore dei tedeschi. Della battuta si incarica Kai Havertz, che dal dischetto è infallibile e piazza il pallone all’angolo alla sinistra di Schmeichel. Secondo rigore segnato dall’attaccante in questa edizione degli Europei. L’attaccante del Chelsea ha subito la possibilità di firmare la doppietta ma spedisce al lato dopo un morbido colpo sotto. Al 65’ Neuer si oppone con il corpo al tentativo di dimezzare lo svantaggio da parte di Hojlund.
I tedeschi trovano il raddoppio al 68’ con Jamal Musiala. Lancio dalla difesa di Schlotterbeck che pesca l’attaccante del Bayern Monaco in posizione regolare: ingresso in area di rigore e destro piazzato. Ancora una volta male Andersen che perde la marcatura dell’avversario a centrocampo. Terzo centro per Musiala, che aggancia Mikautadze in vetta alla classifica cannonieri.
All’82’ Wirtz si oppone con il corpo a una conclusione dal limite dei danesi, poi Füllkrug si fa ipnotizzare da Schmeichel ma la posizione di partenza è irregolare. Nel recupero l’arbitro inglese Micheal Oliver annulla per fuorigioco la rete del possibile tris tedesco di Wirtz. L’ultima occasione della partita è per Havertz, fermato da Schmeichel con la punta del piede.
Termina 2-0 al Westfalenstadion, con i tedeschi che festeggiano e aspettano la vincente tra Spagna e Georgia.
Leave a comment