di Edoardo Colletti – Nella seconda giornata della Copa America 2024 un gol di Lautaro manda l’Argentina ai quarti insieme all’Uruguay che ne fa cinque alla Bolivia. Staccano un pass anche Colombia e Venezuela. A Brasile ed Ecuador servirà l’ultimo turno per qualificarsi aritmeticamente. Scivolano States e Messico, out Paraguay, Jamaica e Bolivia
Girone A
PERU-CANADA 0-1: primi tre punti del torneo per il Canada. Dopo il ko all’esordio con l’Argentina, la squadra allenata da Jesse Marsch passa di misura a Kansas City sul Perú. La partita la fanno i sudamericani, ma l’espulsione al 59’ di Araujo spiana la strada ai canadesi che trovano il match winner grazie a Jonathan David nel quarto d’ora finale.
CILE-ARGENTINA 0-1: stesso risultato al MetLife Stadium in New Jersey, l’Albiceleste ha la meglio sul Cile. Ben ventidue le conclusioni totali degli uomini di Scaloni, nove nello specchio della porta difesa da un attento Claudio Bravo. A risultare decisivo è Lautaro Martínez, ancora dalla panchina ed ancora al minuto 88. Destro sotto porta del numero 22 sugli sviluppi di corner che non lascia scampo all’estremo difensore avversario e manda l’Argentina in testa al girone ed ai quarti di finale.
Girone B
ECUADOR-JAMAICA 3-1: la Tri si rialza in seguito alla sconfitta con il Venezuela e travolge la Jamaica a Las Vegas. Apre Hincapié al 13’ su assist di Caicedo, mentre nel recupero del primo tempo fa centro dal dischetto l’attesissimo Kendry Páez. I caraibici accorciano con Michail Antonio ad inizio ripresa, ma l’Ecuador gestisce il vantaggio e chiude l’incontro al 91’ grazie alla rete di Alan Minda.
VENEZUELA-MESSICO 1-0: la Vinotinto continua a stupire e si prende il primo posto nel gruppo B grazie al successo sul Messico. L’eterno Salomón Rondón decide la sfida dagli undici metri al 57’ trafiggendo González. Nel finale di gara Pineda ha la chance dal dischetto di replicare all’attaccante avversario e trovare il pari, ma Romo ha la reattività per neutralizzare il penalty e mandare ai quarti il Venezuela.
Girone C
PANAMA-STATI UNITI 2-1: clamoroso ko degli States padroni di casa contro Panama. Succede di tutto al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, già in avvio con la rete annullata a McKennie e l’espulsione a Weah per un pugno rifilato ad un avversario. Gli eventi non abbattono Berhalter ed i suoi giocatori che al 22’ vanno avanti con Balogun. Un lampo che dura quattro minuti, al 26’ Blackman pareggia subito col mancino da fuori area. L’inferiorità numerica nel corso del match pesa alla nazionale a stelle strisce che nel finale di partita subisce la rimonta ad opera di Fajarado al minuto 83.
URUGUAY-BOLIVIA 5-0: manita della Celeste alla Bolivia e primo posto nel girone C per Don Marcelo Bielsa. Apre Pellistri dopo 8’, raddoppia Darwin Núñez al 21’ in contropiede su assist di Maxi Araújo. L’Uruguay dilaga nel quarto d’ora finale con la rete proprio del numero 20 al 77’ e dei centrocampisti Valverde e Bentancur(81’, 89’). Una passeggiata per la Celeste che vola ai quarti con otto reti in due gare e si prospetta tra le candidate alla vittoria del trofeo .
Girone D
COLOMBIA-COSTARICA 3-0: i Cafeteros calano il tris contro il Costa Rica e si qualificano con un turno d’anticipo ai quarti di finale. In quel di Glendale la squadra di Néstor Lorenzo fatica a carburare, trovando poi il vantaggio al 31’ con il calcio di rigore trasformato da Luis Díaz. Nella ripresa l’uno-due che chiude la partita arriva nel giro di tre minuti, con Davinson Sanchez di testa al 59’ prima e con il destro di Cordoba poi al minuto 62 sul terzo assist in due gare di James Rodríguez.
PARAGUAY-BRASILE 1-4: servirà ancora una partita alla Seleção per certificare il passaggio ai quarti di finale, intanto il poker a eliminare il Paraguay risolleva la squadra di Dorival Jr. I verdeoro danno spettacolo già nel primo tempo con la doppietta di Vinícius ed il gol di Savinho. Ad inizio ripresa il gol di Alderete sembra poter dare speranza all’Albirroja, affossata invece al 65’ dal rigore di Paquetá. I Pentacampeões salgono a 4 punti, con la Colombia nell’ultimo turno in palio il primo posto nel gruppo D.
Leave a comment