giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Calciomercato: Atalanta ecco Godfrey
Primo pianoTutte le news

Calciomercato: Atalanta ecco Godfrey

Il difensore centrale arriva a titolo definitivo dall’Everton

(foto sito Atalanta BC)

di Gianluca Stanzione – Dopo aver riscattato Charles De Ketelaere dal Milan, l’Atalanta mette a segno un’altra operazione: Benjamin Godfrey è un nuovo giocatore nerazzurro.
Il difensore centrale classe ’98 lascia l’Everton a titolo definitivo per 10 milioni di euro più due di bonus e si è legato al club bergamasco per i prossimi cinque anni.
Già abituato a giocare nella difesa a tre, Godfrey è il primo rinforzo del calciomercato estivo per Gasperini ed è stato scelto per sostituire l’infortunato Scalvini che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro poco prima della partenza dell’Europeo. Il 26enne potrà garantire ai nerazzurri una buona qualità tattica e una fisicità imponente. Godfrey ha già effettuato le visite mediche e tra pochi giorni si metterà a disposizione del tecnico per l’inizio della preparazione estiva.

La nota del club

L’ufficialità dell’operazione è arrivata dal comunicato sul sito della società di Bergamo:

“ L’Atalanta BC comunica di aver definito un altro acquisito a titolo definitivo, assicurandosi da Everton FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Benjamin Matthew Godfrey, 26enne difensore centrale di piede destro cresciuto calcisticamente nel suo Paese natale, vale a dire l’Inghilterra, dove – dopo una costante ascesa che lo ha portato a scalare tutte le categorie professionistiche (12 presenze in League Two, 40 in League One e 36 in Championship) – ha disputato 112 partite in Premier League.
Nato a York, il 15 gennaio 1998, si è formato nei settori giovanili di York City e Middlesbrough. Con la squadra della sua città natale debutta fra i professionisti a soli 17 anni nella stagione 2015-2016, collezionando 12 presenze e 1 gol in League Two, la quarta divisione inglese.

Nella stagione successiva si trasferisce al Norwich City, in Championship, segnando un gol – il suo secondo fra i professionisti – nel vittorioso match di EFL Cup contro il Coventry City.

Dopo un anno in prestito in League One, terza divisione inglese, nella quale disputa 40 partite di campionato (segnando un gol) più altre 3 di playoff con la maglia dello Shrewsbury Town, nell’estate del 2018 torna da protagonista al Norwich City, dove rimane per un biennio per complessive 69 presenze in tutte le competizioni. Al termine della prima stagione festeggia la promozione dei Canaries in Premier League, nella seconda stagione, invece, si misura per la prima volta in carriera nella massima divisione inglese, totalizzando 30 presenze. Il 5 ottobre 2020 firma un contratto quinquennale con l’Everton.
Con i Toffies disputa quattro campionati di Premier League, collezionando 93 presenze in tutte le competizioni. Dopo le 2 partite nell’Under 20 e le 9 (con 1 gol) nell’Under 21, il 2 giugno 2021 debutta con la nazionale maggiore inglese nella vittoriosa amichevole (1-0) contro l’Austria.

La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Benjamin Godfrey, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...