venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Copa America 2024: risultati 1^ giornata
Primo pianoTutte le news

Copa America 2024: risultati 1^ giornata

Messi trascina l’Albiceleste, flop Brasile all’esordio

di Edoardo Colletti – Nella prima giornata della Copa America 2024 l’Argentina passa sul Canada, mentre il Brasile non va oltre lo 0-0 con il Costa Rica. Tris dell’Uruguay a Panama, la Colombia supera il Paraguay. Gli States non deludono all’esordio, tre punti anche per Messico e Venezuela.

Gruppo A

ARGENTINA-CANADA 2-0: l’Argentina non fa sconti nella gara d’apertura del torneo e ottiene i primi tre punti nel girone battendo 2-0 il Canada. Succede tutto nel secondo tempo in una gara dominata dai campioni in carica. In apertura di ripresa Leo Messi imbuca a centro area per MacAllister che elude l’uscita del portiere servendo Julián Álvarez. Il nueve spedisce in rete a porta vuota e manda avanti l’Albiceleste al 49’. Il copione si ripete nel finale, quando la Pulga serve l’assist per il raddoppio di Lautaro Martínez al minuto 88 che chiude l’incontro.

PERU’-CILE 0-0: non vanno invece oltre il pareggio Perú e Cile all’AT&T Stadium di Arlington, Dallas. Gara bloccata e poche emozioni nei 90’, il più attivo tra i ventidue in campo è sicuramente Gianluca Lapadula. L’attaccante in forza al Cagliari crea le uniche tre occasioni da gol dell’incontro, trovando davanti a se un attento Claudio Bravo a respingere i suoi tentativi in area di rigore. Un punto a testa per le due nazionali.

Gruppo B

ECUADOR-VENEZUELA 1-2: a Santa Clara Ecuador e Venezuela regalano spettacolo. La sfida sembra subito complicarsi per la squadra allenata da Bas, con un uomo in meno dal 22’ di gioco per l’espulsione diretta rimediata dal proprio totem Enner Valencia. A sorpresa, però, la Tri sblocca il match al minuto 40 con un destro secco da centro area del talento del Brighton Jeremy Sarmiento. Nei secondi 45’ la Vinotinto riesce invece a sfruttare a proprio favore la superiorità numerica, ribaltando il risultato nel giro di dieci minuti grazie ai subentrati Cádiz e Bello(64’, 74’). L’uno-due atterra l’Ecuador, il Venezuela vince all’esordio.

MESSICO-GIAMAICA 1-0: fatica più del previsto il Messico contro la Giamaica all’NRG Stadium di Houston. Los Aztecas creano una grande mole di occasioni da rete nel corso del match, mancando sempre l’appuntamento col gol e rischiando la beffa in più di un’occasione. Al 50’ sono i caraibici a stappare la gara, ma la rete di testa di Michail Antonio viene annullata per posizione di offside. L’undici di Jaime Lozano reagisce, torna a fare la partita e trova il match winner al 66’ con il mancino da fuori area di Arteaga che vale tre punti.

Gruppo C

USA-BOLIVIA 2-0: gli Stati Uniti padroni di casa trionfano a Dallas e confezionano la prima vittoria del loro cammino in Copa America. A farne le spese una Bolivia quasi mai incisiva, superata già nel primo tempo dalla nazionale a stelle e strisce. Apre i conti dopo appena 3’ dal fischio d’inizio il “milanista” Christian Pulisic con un destro a giro dal limite dell’area che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Allo scadere della prima frazione il numero 10 serve anche l’assist per Balogun che fa 2-0 incrociando col mancino da posizione defilata.

URUGUAY-PANAMA 3-1: inizia come meglio non poteva la prima competizione da tecnico dell’Uruguay per Marcelo Bielsa. La Celeste ha vita facile all’Hard Rock Stadium di Miami contro Panama. Maxi Araújo porta in vantaggio i suoi dopo 16’ con un bolide all’incrocio dal limite dell’area. I panamensi vanno subito all’assalto della porta avversaria, trovando per tutta la gara i guantoni di Rochet ad opporsi alle loro conclusioni. L’undici di Don Marcelo si scatena nel finale, prima con Darwin Nuñez(85’), poi con Viña(90’+1’), serve dunque a poco la rete di Murillo al 94’.

Gruppo D

COLOMBIA-PARAGUAY 2-1: successo convincente per la Colombia sul Paraguay nel segno di James Rodríguez. Il diéz guida alla vittoria i Cafeteros sostenendo l’asse del Crystal Palace formato da Muñoz e Lerma. Doppio assist, rispettivamente da sinistra e da destra, per le incornate dei compagni al 32’ e 42’. Nel secondo tempo la Albirroja fatica a rientrare in gara, riuscendo ad accorciare solo al 69’ con la rete in spaccata di Enciso. La formazione di Néstor Lorenzo protegge il vantaggio fino al fischio finale, salendo a 21 gare da imbattuta dall’arrivo dell’argentino sulla panchina.

BRASILE-COSTARICA 0-0: un punto a testa per Brasile e Costa Rica, esordio amaro per i verdeoro a Inglewood. La Seleçao è padrona della gara sin dal primo tempo in quanto ad occasioni create, ma la sfortuna e la poca precisione sotto porta costano care a Dorival ed i suoi giocatori. Nel primo tempo è Marquinhos a portare avanti i brasiliani di testa al 32’, ma l’assist di Rodrygo arriva da posizione di fuorigioco e la rete viene annullata dal VAR. Le occasioni si sommano anche nella ripresa, la più grande è il palo colpito dall’ex Milan Paquetá con un sinistro forte dalla distanza. Los Ticos resistono alla carica di Vinícius e compagni e strappano un pareggio inaspettato che complica subito la strada al Brasile.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...