di Marco Schiacca – Clamorosi i risultati della terza giornata del gruppo D che chiude la fase a gironi con il sorprendente successo dell’Austria per 3-2 sull’Olanda e con il pareggio 1-1 tra Francia e Polonia.
La squadra di Rangnick passa da prima in classifica con 6 punti; segue a 5 punti la nazionale di Dechamps che non ha ancora segnato su azione; gli Orange terzi a 4 punti.
L’Austria tornerà in campo per gli ottavi martedì 2 luglio per sfidare la seconda classificata del gruppo F, mentre la Francia lunedì alle 18.00 affronterà la seconda del gruppo E. L’Olanda sarà invece ripescata tra le migliori terze.
Francia-Polonia 1-1 (ore 18.00)
Al BVB Stadion di Dortmund la gara inizia su ritmi da subito molto elevati e già dai primi minuti si registrano occasioni da gol. La prima per la Polonia capita al 6’ sui piedi di Zielinski che impegna Maignan con un tiro da fuori. La Francia risponde all’11’ con Hernandez che sfrutta sul secondo palo il cross di Dembélé ma Skorupski è bravo a salvare in angolo. Dopo un paio di tentativi polacchi, la nazionale di Deschamps va vicina al vantaggio. Buona ripartenza di Kanté al 19′, palla a Dembélé che viene murato da Skorupski in uscita. Al 34’ il colpo di testa di Lewandowski non trova la porta e si perde sul fondo.
Prima della fine del tempo Mbappé arriva a tu per tu con Skorupski che è abile a deviare in angolo con il corpo.
In avvio di ripresa nuovo duello tra Mbappé e Skorupski, ad avere avere la meglio è ancora il portiere polacco che devia in corner (49′). La Francia la sblocca al 55’: Dembélé supera in velocità Kiwior che lo atterra, per l’arbitro italiano Marco Guida è rigore. Se ne incarica Mbappé che stavolta spiazza Skorupski. Al 76’ la gara torna in equilibrio. Swiderski va giù in area dopo un contatto con Upamecano Guida prima lascia correre poi, richiamato al Var, punisce l’intervento. Maignan para l’esecuzione dal dischetto di Lewandowski ma si muove in anticipo e Guida fa ripetere. Al secondo tentativo il polacco non sbaglia e regala il pari alla Polonia.
Non succederà più nulla fino al triplice fischio. Francesi ancora alla ricerca di un gol su azione e secondi nel girone dietro alla sorprendente Austria. Per la Polonia il primo punto che significa ultimo posto nel girone. Lunedì alle 18.00 a Dusserldorf la Francia affronterà agli ottavi la seconda classificata del gruppo E.
Olanda-Austria 2-3 (ore 18.00)
All’Olympiastadion di Berlino Olanda molto prudente nei primi minuti, Austria più vivace. Al 6′ la squadra di Rangnick è già avanti: Malen interviene in maniera maldestra sul cross di Prass e infila la propria porta. Nonostante il vantaggio l’Austria non cambia atteggiamento e continua a far gioco concedendo poco all’Olanda. Il primo tentativo della nazionale di Koeman arriva al 23’ quando Malen manca la porta avversaria ben servito da Reijnders. Prima del finale di tempo l’Austria ha l’occasione del raddoppio ma un rimpallo inganna Arnautovic che colpisce male la palla e spreca l’occasione.
Nel secondo tempo si riprende con ritmi decisamente più elevati, l’Olanda sembra un’altra squadra e pareggia gia al 47’ con Gapko ben servito Xavi Simons. Dopo il pareggio la squadra di Koeman ha ben due occasioni per portarsi in vantaggio prima con Van Dijk, poi con De Vrij. Nel momento più positivo per gli Orange, arriva il nuovo vantaggio dell’Austria con la rete di Schmid su assist di Grillitsch (59′). La gara è gradevole e al 76’ l’Olanda fa 2-2 con Depay che in area controlla e tira sulla preziosa torre di Weghorst. Dopo appena quattro minuti l’Austria si riporta avanti con Sabitzer che batte a rete dopo un bello scambio con Baumgartner al minuto 80. Prima del fischio finale gli uomini di Rangnick insaccano il poker con Baumgartner, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Finisce con la vittoria sorprendente dell’Austria sull’Olanda che vale la testa del gruppo D nonostante la sconfitta nella gara di esordio contro la Francia. La nazionale di Rangnick tornerà in campo martedì 2 luglio a Lipsia per affrontare le seconda classificata del gruppo F.
Per l’Olanda il girone si chiude invece con un deludente terzo posto che vale comunque il ripescaggio tra le migliori terze della fase a gironi.
Leave a comment