Dopo aver salutato Ivan Juric con un post su Instagram, il Torino ha annunciato l’arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina granata.
Nelle ultime due stagioni il neo allenatore del club di Urbano Cairo ha guidato il Venezia in Serie B fino alla promozione in A conquistata nel maggio scorso.
Nato il 12 agosto 1972 a Varese, dal 2010 al 2017 Vanoli ha fatto parte dello staff tecnico della FIGC dove ha lavorato con diverse selezioni giovanili e poi collaborando con il commissario tecnico Gian Piero Ventura nel suo primo anno con la Nazionale maggiore. Ha lavorato nello staff di Antonio Conte, prima al Chelsea (con la vittoria della FA Cup) e poi all’Inter (finalista in Europa League e poi Campione d’Italia nella stagione 2020-2021). Nel 2021 ha assunto il primo incarico da allenatore di un club professionistico, in Russia, allo Spartak Mosca, vincendo la Coppa di Russia.
Con il Torino ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno.
La nota del Toro
L’arrivo di Vanoli è stato ufficializzato dal sito del club granata:
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2024 la guida tecnica della Prima Squadra sarà affidata a Paolo Vanoli. L’allenatore ha firmato un contratto biennale. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Paolo Vanoli con il più cordiale “benvenuto al Torino” e con un grande in bocca al lupo. Buon lavoro, Sempre Forza Toro!“
Leave a comment