di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince contro la Scozia con il risultato di 5-1. Nel primo tempo sblocca Florian Wirtz, raddoppia Jamal Musiala e Kai Havertz firma il tris su calcio di rigore. Nella ripresa segna Füllkrug ed Emre Can, il gol degli scozzesi è un’autorete di Rüdiger.
La partita
All’Allianz Arena di Monaco, la Germania di Julian Nagelsmann si impone in maniera netta sulla Scozia di Steve Clarke. Avvio di primo tempo forte dei tedeschi che nel giro di quindici minuti, vanno a segno con i due giocatori di maggior talento della Germania, entrambi classe 2003. Al 10’ è Wirtz, servito da Kimmich, a portare in vantaggio i padroni di casa con un destro che piega le mani a portiere scozzese Gunn. È il 13esimo gol stagionale per il gioiello del Bayer Leverkusen, assoluto protagonista della vittoria delle Aspirine in Bundesliga. Il raddoppio arriva dopo appena 4 minuti, con Jamal Musiala che controlla splendidamente su assist di Havertz e calcia di potenza sotto la traversa. Il tris arriva nel finale di primo tempo su rigore concesso dall’arbitro francese Clement Turpin per un intervento di Porteous su Gundogan che lascia anche la Scozia in dieci uomini. Sul dischetto va Havertz che spiazza il portiere.
Nella ripresa ci prova Rüdiger dalla distanza, ma è bravo Gunn a deviare in calcio d’angolo. Il portiere scozzese salva con il piede anche su Musiala. Al 67’ arriva il poker dei tedeschi con Füllkrug, che controlla e calcia di potenza sotto l’incrocio dei pali. E’ il 12esimo gol in Nazionale per il centravanti del Borussia Dortmund, subentrato poco prima. Pochi minuti più tardi l’attaccante trova anche la doppietta ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco.
Sul finale arriva il gol della bandiera della Scozia che è un’autorete di Rüdiger. La Germania segna anche la quinta rete con il subentrato Emre Can nei minuti di recupero.
Domani alle 15.00 a Colonia si gioca la seconda gara del gruppo A tra Ungheria e Svizzera.
Leave a comment