La gara di giovedì contro la Fiorentina al Sardegna Arena, sarà l’ultimo atto della lunga carriera da allenatore di Claudio Ranieri.
“Ho deciso che il Cagliari sarà l’ultima squadra che allenerò” aveva detto nell’agosto scorso il 72enne tecnico romano e ora, dopo aver firmato l’ennesima impresa guidando i sardi alla salvezza con un turno di anticipo, ha deciso di fermarsi nonostante il contratto valido ancora per la prossima stagione.
Il videomessaggio di Ranieri
Claudio Ranieri ha spiegato i motivi dell’addio al Cagliari tramite un videomessaggio pubblicato sul canale Instagram del club:
“Il mio viaggio è iniziato nell’88. Abbiamo fatto tre anni stupendi, ci sono state due promozioni, una salvezza, poi sono andato via, sono diventato grande. E adesso mi sembra giusto dopo la promozione in A, che magari non ci aspettavamo così immediata quando arrivai a gennaio, e poi dopo questa salvezza arrivata così, ho deciso la cosa giusta: lasciare adesso. A malincuore, perché è una decisione dura e sofferta, ma credo sia la cosa giusta. Preferisco andare via così e magari un altro anno quando le cose magari non vanno bene. Sapete quanto avessi paura di tornare e macchiare i tre anni che ho vissuto qua che mi hanno riempito il cuore. Non volevo tornare. Poi quanto lessi le parole di Gigi Riva: ‘Claudio è uno di noi’ a quel punto sono tornato, mi sono detto: lasciamo da parte gli egoismi, rischiamo magari una brutta figura ma andiamo. Adesso però è arrivato il momento di lasciarci. Voglio lasciare un bel ricordo alla gente. Mi auguro di essere ricordato come una persona positiva, una persona che ha chiesto aiuto ai sardi e ai cagliaritani perché senza di loro, sono sincero, non ce l’avremmo fatta. Sono stati l’uomo in più nei momenti di difficoltà. Il pubblico non ci ha mai abbandonato. Di questo vi sarò eternamente grato perché mi avete fatto vivere un anno e mezzo meraviglioso. Sono orgoglioso di voi e spero di essere stato un degno rappresentante di Cagliari e della sardegna intera. Grazie di vero cuore. Giovedì sarà l’ultima partita e vi abbraccerò calorosamente”.
La nota del club
Il Cagliari Calcio ha voluto salutare mister Ranieri con una lunga nota sul sito del club che ricostruisce la storia di Ranieri sulla panchina rossoblu:
“La permanenza in A, esattamente come 31 anni prima, è arrivata il 19 maggio, sempre in Emilia, con una giornata di anticipo. La sensazione è quella di vivere un film, uno di quelli da Oscar, che ti conquistano per la loro sceneggiatura perfetta: uno di quelli che ti fa ridere, ma che sa farti anche emozionare e commuovere. Sono lacrime di gioia e riconoscenza nei confronti di chi ha saputo scrivere tra le più belle pagine della storia del Cagliari: perché quanto fatto resterà indelebile nel cuore di ogni tifoso. Cagliari è e sarà sempre la tua casa. Per sempre grati, Mister”.
Leave a comment