venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Serie A: la lotta salvezza dopo il 37^ turno
Primo pianoTutte le news

Serie A: la lotta salvezza dopo il 37^ turno

A 90' dal termine sfida tra Udinese, Empoli e Frosinone

(foto ufficiale Empoli FC)

di Andrea Cesarini – A 90’ dalla fine del campionato sono ancora 3 le squadre a rischio retrocessione, Frosinone, Udinese e Empoli. La giornata 37 ha portato alcuni verdetti. La salvezza del Verona era nell’aria ma ora è anche aritmetica, dopo la vittoria corsara per 2-1 sul campo della derelitta Salernitana. L’altra impresa di giornata la compie Claudio Ranieri che a 72 anni salva il Cagliari con un turno di anticipo grazie al secco 2-0 ottenuto sul campo del Sassuolo. La sconfitta casalinga segna il terzo verdetto di giornata, il più drammatico: il Sassuolo, dopo 11 anni nella massima serie, torna in serie B.

La situazione del Frosinone


Il Frosinone, a quota 35, è l’unica squadra che ha il destino nelle proprie mani. La vittoria di Monza è stata decisiva per gli uomini di Di Francesco a cui ora, per mantenere il diritto a partecipare alla serie A, è sufficiente un punto nella partita casalinga contro l’Udinese.

La situazione dell’Udinese

Il punto strappato all’ultimo secondo contro l’Empoli ha spostato poco nel destino dei friulani, che sono costretti vincere al Benito Stirpe se non vogliono dipendere dall’aiuto altrui.
L’Udinese potrebbe salvarsi anche con un pari in caso di mancata vittoria dell’Empoli contro la Roma.
In caso di sconfitta a Frosinone, il destino dei bianconeri sarebbe totalmente nelle mani dell’Empoli. In caso di vittoria dei toscani, infatti, sarebbe retrocessione, una vittoria della Roma vorrebbe dire salvezza aritmetica mentre un pareggio al Castellani materializzerebbe uno spareggio tra Empoli e Udinese appaiate a quota 34.

La situazione dell’Empoli

Vincere. È questo l’imperativo degli uomini di Nicola nella partita contro la Roma, già sicura del 6° posto in classifica. In caso di vittoria contro i giallorossi, infatti, i toscani sarebbero sicuramente salvi a quota 36, indipendentemente dal risultato di Frosinone. La mancata conquista dei tre punti sarebbe invece disastrosa per i toscani, che sarebbero in serie B tranne nel caso di un pareggio contro la Roma e di contemporanea vittoria del Frosinone sull’Udinese. In quel caso i ciociari sarebbero salvi, mentre Empoli e Udinese si giocherebbero la vita in uno spareggio previsto con gare di andata e ritorno.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...