di Edoardo Colletti – Nel weekend della 35^ giornata di Liga il Real festeggia il titolo rifilandone quattro al Granada, mentre i L’Atletico di Simeona ufficializza il quarto posto passando sul Celta. Pari Girona con l’Alavés, Bilbao in Europa League e lotta aperta tra Sociedad e Betis per un posto in Conference. In ambito salvezza, il Cadice vince con il Getafe e tiene viva la speranza per il sorpasso sul Celta quartultimo.
Alaves-Girona 2-2
Pari tra madrileni e catalani a Mendizorroza in un match al cardiopalma. La sbloccano gli ospiti da corner dopo 4’: battuta di Tsygankov per la testa di Eric García che fa centro. Passano 8’ sul cronometro ed i padroni di casa riequilibrano con Guridi da centro area su assist di Giuliano Simeone. Gara apertissima con occasioni da una parte e dall’altra, ma a chiudere in avanti il primo tempo è la squadra di Michel. Splendido tacco di Dovbyk per l’arrivo al limite dell’area di Herrera che spara col destro il pallone all’incrocio al 44’ e fa 1-2. Nella ripresa il Girona si divora più di una chance per chiudere la gara, subendo al nono minuto di recupero la beffa: è ancora Jon Guridi, questa volta di testa, a fare la differenza ed a chiudere in pareggio la partita.
Mallorca-Las Palmas 1-0
Salgono a otto le sconfitte consecutive per il Las Palmas, in vero e proprio tracollo dei canari dopo un’ottima prima parte di stagione. Questa volta l’undici di Pimienta cade di misura a Son Moix contro il Mallorca. Ai Bermellones basta la staffilata potente con piede destro di Giovanni González al 29’ per vincere, un bolide leggermente sporcato da Muriqi che s’insacca all’angolino basso alla destra del portiere. Le offensive ospiti durante i 90’ risultano sterili, con Rajković costretto ad impegnarsi solamente su un tiro da fuori di Moleiro nella ripresa.
Villarreal-Siviglia 3-2
Spettacolare sfida alla Cerámica di Castellón tra Villarreal e Sevilla, un match da 5 reti complessive. Dopo un buon avvio del Submarino Amarillo, a stappare la gara sono gli ospiti con En-Nesyri dal dischetto al minuto 26. La squadra di casa reagisce subito ed alla mezz’ora riequilibra con la testata di Sørloth su cross di Cuenca. Dalla parte opposta, ad un minuto dall’intervallo, replica lo stesso gesto sempre En-Nesyri che fa doppietta e manda ancora avanti i Rojiblancos. Il Sevilla gestisce bene il vantaggio nel secondo tempo, ma all’84’ la gara cambia nuovamente con il pari di Mosquera da centro area con il destro su servizio di Terrats. La rete da slancio si valenciani che al culmine del recupero trovano il match winner grazie ad un’altra incornata perfetta di Sørloth. All’ultimo respiro la squadra di Marcelino si regala la vittoria.
Granada-Real Madrid 0-4
Dopo il titolo vinto nella scorsa giornata e la finale di Champions raggiunta, Ancelotti trionfa ancora in Liga superando in trasferta il Granada. Poker agli andalusi nel segno delle seconde linee, schierate per recuperare dopo i recenti impegni in Europa. Il vantaggio dei Blancos arriva nel finale di tempo sull’asse Brahim-Fran García: assist del primo per il tocco sotto porta del secondo al 38’. Nel recupero raddoppia invece da buona posizione la stellina Arda Güler, freddando Batalla in area col mancino. Si scatena Brahim Díaz nel secondo tempo. Doppietta dell’ex Milan per chiudere l’incontro, prima con il destro da fuori area al 49’, poi col mancino in area piccola al minuto 58. Quattro reti, tre punti e quota 90 raggiunta dal Real in Liga.
Athletic Bilbao-Osasuna 2-2
Il Bilbao pareggia a San Mamés con l’Osasuna e perde anche l’ultimo treno disponibile per agguantare la qualificazione in Champions. L’avvio dei baschi è ottimo, con anche una rete annullata, ma a passare avanti nel risultato sono gli ospiti al 40’ con il tocco sotto porta di Raul sul tiro-cross di Mojica. Doccia fredda per l’undici di Valverde che al rientro dagli spogliatoi viene nuovamente punito, in questo caso in contropiede da Rubén García al minuto 47. Undici minuto dopo lo spettacolare destro all’incrocio di Iñaki riaccende le speranze dei biancorossi che però riescono a riequilibrare solamente all’ultimo minuto di recupero con Villalibre.
Cadice-Getafe 1-0
Tiene ancora aperto uno spiraglio per la salvezza il Cadice di Pellegrino che supera in casa il Getafe. I Limoneros dominano nel primo tempo, concretizzando i propri assalti al 35’ con il penalty guadagnato da Chris Ramos e trasformato da Rubén Alcaraz. Di lì in poi l’unica squadra in campo sono invece gli Azulones, alla spasmodica ricerca di un pari che non arriva. La vittoria è degli andalusi: nel caso in cui il Celta Vigo perdesse gli ultimi due incontri ed il Cadice li vincesse, a salvarsi sarebbero i Limoneros.
Atletico Madrid- Celta Vigo 1-0
I Colchoneros passano sul Celta e consolidano il quarto posto e dunque l’accesso alla prossima Champions League. Al Civitas di Madrid la squadra del Cholo Simeone fatica a trovare la via del gol contro i galiziani, complice un Guaita in grande condizione. Nel primo tempo è L’Atléti a mostrarsi più propenso alla ricerca del gol, viceversa nella ripresa con un Celta che vede negarsi il potenziale gol salvezza da Oblak in più di una circostanza. La forza dei padroni di casa emerge solamente nel finale: dopo alcune occasioni da gol fallite, De Paul trova la stoccata vincente con un meraviglioso destro al volo da fuori area al minuto 84. Una perla dell’argentino che vale l’Europa che conta per i Colchoneros.
Valencia-Rayo Vallecano 0-0
Pari a reti bianche tra Valencia e Rayo in un match ricco di occasioni da gol, ma povero di reti. Al Mestalla le due formazioni si dividono le chance per portarsi in vantaggio, mantenendo l’equilibrio fino al triplice fischio dell’arbitro. I pipistrelli sfiorano a più riprese il vantaggio, divorandosi l’1-0 nella ripresa con Yaremchuk da due passi e rischiando la beffa con il palo colpito da Unai López al minuto 83. Un punto a testa che fa svanire le possibilità di un posto in Conference per la formazione di Baraja.
Real Betis-Almeria 3-2
Vittoria pesantissima in chiave Europa del Betis contro l’Almería. I verdiblancos confezionano tre punti contro l’ultima in classifica in un match più complicato del previsto, stappando la gara dopo 8’ col mancino di Fornals. Raddoppia al 28’ il “Player Of The Month” di Liga, nonché uno dei migliori giocatori della stagione, Isco: scippo ad Edgar in area e sinistro a fulminare Maximiano. La rete nel recupero di Baptistão riapre l’incontro e da spinta agli ospiti che provano a rientrare in partita, ma al 64’ un altro svarione difensivo regala il tris al Betis firmato Ayoze Pérez. La rete di Romero due minuti dopo tiene vive le speranze dell’Almería, ma i Béticos controllano il vantaggio ed in virtù della sconfitta della Sociedad salgono nuovamente al sesto posto in classifica.
Barcellona-Real Sociedad
Dopo un discreto avvio di gara, la Sociedad cade a Montjuïc sotto i colpi del Barça e cede il sesto posto al Betis a due giornate dal termine del campionato. I baschi partono forte e sfiorano anche il vantaggio con Becker, mentre i blaugrana sono più incisivi e dopo un palo colpito da Raphinha passano avanti grazie a Yamal al 40’. Nella ripresa alla squadra di Alguacil spreca le poche ed ottime chance a disposizione, una in particolare di Brais Méndez, per poi soccombere allo strapotere dei catalani. Remiro para tutto il possibile, ma nel recupero l’unidici di Xavi la chiude con il penalty trasformato al 93’ da Raphinha.
Leave a comment