di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora tutto aperto in zona retrocessione, con 6 squadre in un’appassionante lotta per evitare gli ultimi due posti che significherebbero serie B. La giornata 36 ha decretato la salvezza matematica del Lecce nonostante la sconfitta interna con l’Udinese. Il colpo esterno ha dato invece fiato ai friulani che oggi sarebbero salvi ma che sono attesi da altri due scontri diretti.
La situazione del Sassuolo
Sconfitti anche a Genoa dopo l’illusorio vantaggio realizzato da Pinamonti, gli uomini di Ballardini si trovano in una posizione drammatica con soli 29 punti. La partita interna del prossimo turno contro il Cagliari rappresenta l’ultima spiaggia. Non conquistare i tre punti potrebbe significare la retrocessione rendendo inutile anche la trasferta dell’ultima giornata in casa della Lazio, che invece potrebbe essere ancora in corsa per il 6° posto in classifica che potrebbe valere la qualificazione per la Champions della prossima stagione.
La situazione dell’Empoli
Parecchio complicata anche la posizione dell’Empoli, a quota 32, sconfitto nettamente a Roma e superato dall’Udinese corsaro a Lecce. Il calendario di certo non aiuta, a Udine nel prossimo turno gli uomini di Nicola sono chiamati all’impresa in uno scontro diretto con in ballo la sopravvivenza nella massima serie. La chiusura del campionato è prevista in casa contro la Roma in un match incrociato con Lazio e Sassuolo per salvezza e zona Champions.
La situazione del Frosinone
Come prevedibile, nell’ultima partita i ciociari non hanno trovato un Inter distratta dai festeggiamenti per il tricolore e la netta sconfitta casalinga ha un po’ complicato i piani salvezza. Per i giallo azzurri, a quota 32 come l’Empoli, diventa determinante la prossima partita a Monza da dove è obbligatorio tornare con i tre punti per poi affrontare con più serenità l’epilogo della stagione, nello scontro interno casalingo contro l’Udinese.
La situazione dell’Udinese
La vittoria corsara in casa di un Lecce già salvo ha dato respiro agli uomini di Cannavaro, a quota 33, che in un colpo solo hanno scavalcato la coppia Empoli e Frosinone che però dovranno affrontare nelle ultime due giornate in un appassionante incrocio di calendario. La partita casalinga contro gli uomini di Nicola diventa una vera e propria finale dove i bianconeri possono giocare per due risultati su tre, ma è chiaro che con una vittoria potrebbero chiudere i conti e rendere praticamente ininfluente l’ultima trasferta a Frosinone.
La situazione del Cagliari
Ancora in bilico anche il Cagliari, a quota 33 come l’Udinese e con un calendario tutt’altro che facile. Nel prossimo turno i rossoblù sono attesi dalla trasferta al Mapei Stadium in casa di un Sassuolo disperato all’ultima chiamata, mentre nell’ultima gara casalinga arriverà la Fiorentina, probabilmente ancora in lotta con il Napoli per la conquista dell’ultimo posto valido per l’Europa.
La situazione del Verona
Due punti di vantaggio sulla zona retrocessione è un calendario più facile continuano a farci ritenere il Verona come ormai praticamente salvo, nonostante l’imprevista sconfitta casalinga contro il Torino. La trasferta di Salerno la prossima giornata e la chiusura casalinga contro l’Inter campione non dovrebbero riservare sorprese a Baroni e ai suoi.
Leave a comment