giovedì , 21 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 36^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 36^ giornata di Serie A

Guida per Atalanta-Roma, i giallorossi diventano la squadra da lui più arbitrata in Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 36^ giornata, a Frosinone farà il suo esordio con l’inter in Serie A Antonio Giua, stesso discorso per Santoro che non ha mai arbitrato ne Juventus ne Salernitana, Fiorentina-Monza a Zufferli che in 7 direzioni in A ha diretto già 3 volte i brianzoli.

La gara di venerdì

Frosinone-Inter – La gara che aprirà la 36^ giornata sarà quella dello Stirpe tra Frosinone e Inter e sarà diretta da Antonio Giua, arbitro nato a Sassari e appartenente alla sezione arbitrale di Olbia. In Serie A ha già diretto 52 gare. Nelle ultime due stagioni ha arbitrato in tutto 21 gare di Serie A, ha concesso ben 10 rigori e estratto il cartellino rosso per ben 7 volte. In questo campionato ha già arbitrato i ciociari nella sconfitta casalinga contro la Roma mentre non ha mai diretto l’Inter. In assoluto con il Frosinone conta in tutto 3 precedenti in Serie A gare in cui i ciociari hanno pareggiato 1 volta e perso 2. Con l’Inter invece 1 solo precedente vinto dai neroazzurri.

Le gare di sabato

Napoli-Bologna – La prima gara del sabato, quella delle 18.00 al Maradona tra Napoli e Bologna è stata affidata alla direzione arbitrale di Luca Pairetto, arbitro torinese della sezione arbitrale di Nichelino che in Serie A ha già collezionato 120 direzioni. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 59 in tutto, praticamente quasi 1 rigore ogni 2 partite. Pairetto non ha mai arbitrato questo match in Serie A, il napoli con lui vanta una buona tradizione, 11 precedenti, 8 dei quali vinti 1 pareggiato e 2 persi. 14 invece i suoi precedenti con il Bologna in campo, 7 le vittorie dei rossoblù, 2 i pareggi e 5 le sconfitte. 

Milan-Cagliari – Il posticipo serale del Meazza di sabato tra Milan e Cagliari è stata affidata a Simone Sozza, arbitro milanese della sezione arbitrale di Seregno. Per Sozza sarà questa la 43^ direzione nella massima serie. In questo campionato tra gli arbitri con almeno 8 gare dirette, Sozza è fino ad ora l’arbitro che dopo Dionisi (28) di media fischia più falli a partita, 26,89 e ha fischiato già 8 rigori nelle sue 9 direzioni, record nel torneo in corso. L’arbitro di Seregno ha arbitrato 2 volte il Milan in Serie A, 1 vittoria e 1 sconfitta per i rossoneri. Anche con il Cagliari 2 precedenti con i pari e 1 sconfitta per i sardi.

Le gare di domenica

Lazio-Empoli – Il lunch-match di domenica all’Olimpico tra Lazio e Empoli sarà diretto da Gianluca Aureliano, bolognese appartenente alla sezione arbitrale della sua città natale. Fino ad ora sono state 43 le sue direzioni in Serie A, undici in questo torneo. 21 i rigori fischiati nelle gare arbitrate nella massima serie, 6 solo in questo torneo dove ha estratto 2 volte il cartellino rosso. Con lui a fischiare la Lazio in 3 precedenti non ha ancora mai vinto, 1 pari e 2 sconfitte casalinghe entrambe arrivate contro l’Udinese, con l’Empoli invece 5 precedenti, 1 vinto, 2 pareggiati e 2 persi dai toscani.

Genoa-Sassuolo – Domenica alle 15.00 a Marassi si sfideranno Genoa e Sassuolo, l’arbitro della gara sarà Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 150 le sue direzioni in Serie A. Alla sua quindicesima direzione in questo campionato ha già comminato 4 espulsioni e decretato 4 rigori. Nelle sue 14 gare fin qui dirette in questo torneo sono state ben 6 le vittorie in trasferta. Mariani in Serie A non ha mai arbitrato questo match, il Genoa con lui vanta 16 precedenti, tante le sconfitte per i grifoni, 10, 2 sole le vittorie e 4 i pareggi. Il Sassuolo invece è stato arbitrato 15 volte dall’arbitro di Aprilia, 5 le vittorie, 4 i pareggi e 6 le sconfitte. 

Verona-Torino – L’altra gara di domenica alla 15.00 sarà quella del Bentegodi tra Verona e Torino, l’arbitro designato a dirigere il match sarà Livio Marinelli della sezione arbitrale di Tivoli. Sono state in tutto 45 le sue direzioni nella massima serie. Nello scorso torneo 14 le designazioni, 3,36 la sua media partita per le ammonizioni, con una tendenza di 7.1 falli per ogni cartellino, e in virtù di ciò dopo Orsato è stato l’arbitro con almeno 14 direzioni a far giocare di più. In questo torneo 7 le sue direzioni una delle quali ha visto imporsi il Torino all’Empoli. Il Verona con lui a dirigere conta fino ad ora 3 precedenti, 2 persi e 1 vinto. Con il Torino invece Marinelli 2 i precedenti entrambe vinti dai granata.

Juventus-Salernitana – La gara delle 18.00 allo Juventus Stadium tra la Juventus e la Salernitana è stata affidata a Alberto Santoro della sezione arbitrale di Messina sua città natale. Santoro conta 12 presenze in Serie A, in questo campionato sarà solo alla sua seconda direzione. L’arbitro siciliano non ha mai diretto in serie A nè Juventus nè Salernitana.

Atalanta-Roma – Il match clou della giornata, quello tra Atalanta e Roma, sarà diretto da Marco Guida che sarà alla 199^ direzione in Serie A. Per l’arbitro di Torre Annunziata sarà la diciassettesima direzione di questo campionato, alla fine di questo turno, sarà lui a detenere il record di direzioni in questo torneo. L’arbitro di Torre Annunziata ha già arbitrato questa sfida in Serie A 2 volte, sempre all’Olimpico finite con un successo per parte. Con i bergamaschi 22 i precedenti con 6 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte per i neroazzurri. Con questa gara, i giallorossi diventeranno la squadra, insieme al Milan, più arbitrata da Guida nella massima serie, per ora sono 31 i precedenti con 11 successi, 8 pareggi e 12 sconfitte per i giallorossi.

Le gare di lunedì

Lecce-Udinese – Al Via del Mare la sfida tra il Lecce e l’Udinese sarà arbitrata da Davide Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale. L’arbitro ligure vanta già 202 direzioni nella massima serie, questa sarà la quindicesima in questo campionato. Massa tra gli arbitri con almeno 12 designazioni in questo torneo, è quello che fischia di più, con una media di 26,0 falli a partita. In questo campionato già 5 i rigori assegnati e nessun “rosso” estratto. 8 i precedenti dei salentini con l’arbitro ligure, mai contro l’Udinese, nessuna vittoria, 3 i pareggi e 5 le sconfitte. Con l’Udinese invece 18 le gare dirette in Serie A con 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte per i friulani.

Fiorentina-Monza – La gara di lunedì sera che chiuderà la 36^ giornata si giocherà al Franchi tra Fiorentina e Monza e sarà diretta da Luca Zufferli di San Daniele del Friuli e appartenente alla sezione arbitrale di Udine. Zufferli ha diretto in Serie A solamente 7 gare, 3 delle quali con il Monza in campo che ha vinto 2 volte e pareggiato 1 con lui a dirigere sempre in trasferta. Con la Fiorentina invece quella di lunedì sarà l’esordio assoluto in serie A.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...