di Marco Schiacca – E’ il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso a volare a Dublino per la finale di Europa League in programma il 22 maggio prossimo. Dopo il 2-0 dello Stadio Olimpico nella gara di andata, i tedeschi pareggiano 2-2 contro la Roma dopo essere stati sotto di due gol ed evitano i supplementari nel finale con il gol di Stanisic. I giallorossi vanno due volte a segno con Paredes dal dischetto, poi l’autogol di Mancini e il pareggio di Stanisic portano il Leverkusen alla finale di Dublino contro l’Atalanta di Gasperini.
La partita
Xabi Alonso schiera il 3-4-2-1 : davanti a Kovar i tre in difesa Hincapié, Tah e Tapsoda; a centrocampo Frimpong, Xhaka, Palacios e Grimaldo; in attacco Adli e supportano Hofmann e Hlozek. De Rossi risponde con il 3-5-2: Svilar tra i pali; in difesa Mancini, N’Dicka e Angelino; in mediana El Shaarawy e Spinazzola esterni con Cristante, Paredes e Pellegrini al centro; davanti la coppia AzmounLukaku, con Dybala inizialmente panchina.
Si gioca subito a ritmi elevati ed è la Roma al 4′ a creare la prima occasione: Pellegrini lancia Lukaku in campo aperto, il belga si allunga leggermente il pallone favorendo l’uscita spericolata del portiere Kovar. Il Bayer risponde al 16′ con un destro dal limite di Palacios dopo una buona trama di gioco, ma Svilar si fa trovare pronto. Al 17’ buona chance per i giallorossi: Pellegrini interviene di testa sul cross di Cristante ma la girata in tuffo è debole e Kovar neutralizza. Tegola per De Rossi al 21′: Spinazzola si arrende a un problema fisico ed è costretto a lasciare il posto a Zalewski. I tedeschi creano una situazione pericolosa giallorossa al 23’ ma è Mancini a sbrogliare rimpallando il tiro di Adli da dentro area. Subito dopo è ancora Svilar a deviare in corner una punizione di Hlozek. Occasionissima per l’undici di Alonso al 29’ quando il tiro di Palacios sbatte prima sul palo, poi sulla schiena di Svilar, interviene Ndika che libera. Aumenta l’intensità del gioco del Bayer che al 31’ va ancora vicino al gol con Frimpong ma Svilar vola a deviare in angolo. Il portiere giallorosso ancora protagonista al 37’ quando, prima para un tiro ravvicinato di Adli, poi replica sulla conclusione di Hlozek. Nel momento di maggior difficoltà la Roma passa in vantaggio: al 43′ l’arbitro Makkelie punisce con il rigore il fallo di Tah su Azmoun. Sul dischetto va Paredes che con freddezza batte Kovar. Dopo quattro minuti di recupero si va al riposo con i giallorossi avanti per 1-0.
Si riparte con un tentativo della Roma al 49’: azione manovrata sulla destra che porta al tiro da dentro l’area Cristante, para Kovar. Replica il Bayer con un tiro da fuori di Adli che sfila sul fondo (53′). Al 55′ ci prova Azmoun con un tiro insidioso che mette in difficoltà il portiere del Bayer. Buon momento per la squadra di De Rossi che va ancora alla conclusione con El Shaarawi al 57’. La Roma spinge ma inevitabilmente si scopre e al 59′ concede una ripartenza ai padroni di casa che si concretizza con la conclusione di Hofmann che Svilar sventa con freddezza. Il portiere della Roma si ripete poco dopo bloccando il tiro di Palacios. Al 65’ la Roma pareggia i conti con con la gara di andata. Il Var richiama l’arbitro alla review per un tocco di mano in area di Hlozek. Ancora rigore e ancora Paredes che spiazza Kovar. Al minuto 72 finisce la gara di Azmoun, al suo posto entra Bove. Un minuto dopo Adli si ritrova la palla sul dischetto dopo un rimpallo in area, ma la sua conclusione è larga e si perde fuori. Xabi Alonso tenta la carta Schick al 74’ al posto di Hlozek. De Rossi cambia ancora e inserisce Abraham e Smalling al posto di Pellegrini e Angelino (80′). Un minuto dopo arriva la doccia fredda per la Roma: da un corner battuto dalla sinistra Smalling ostacola Svilar in uscita e la palla finisce sul volto di Mancini per il più sfortunato degli autogol. I giallorossi accusano il colpo e sbandano ed è Svilar, con un intervento magistrale su Frimpong al 89’, a mantenere ancora viva la speranza. Makkelie concede 7 minuti di recupero, Schick ha il tempo di sbagliare la conclusione con Svilar fuori dai pali, prima del gol del pareggio del subentrato Stanisic che allunga a 49 i risultati utili dei tedeschi.
Finisce 2-2 una gara in cui la Roma ha saputo riaprire il discorso spaventando i campioni di Germania rimessi in gioco da un episodio. Per il Bayer Leverkusen si aprono le porte della finale di Dublino dove l’avversario sarà un’altra italiana, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini.
Leave a comment