mercoledì , 23 Ottobre 2024
Home Primo piano Bundesliga: i risultati della 31^ giornata
Primo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 31^ giornata

Lipsia a valanga con il Dortmund, pari al 96^ per il Leverkusen

Bundesliga 2023/2024

di Marcello Baldi – Vittoria netta del Lipsia sul Borussia Dortmund nello scontro per il quarto posto. Il Leverkusen centra il 46^ risultato utile consecutivo, pareggiando al pochi secondi dalla fine contro lo Stoccarda. Vince il Bayern con la doppietta di Kane. Darmstadt aritmeticamente retrocesso, con la lotta per non retrocedere che si fa sempre più avvincente.

Bochum-Hoffenheim 3-2

Vittoria di straordinaria importanza in chiave salvezza quella ottenuta dal Bochum nell’anticipo contro l’Hoffenheim. I padroni di casa si portano avanti di tre reti, con Stöger che sblocca al 34’ con uno splendido calcio di punizione. Il raddoppio arriva nel recupero con Passlack. Al 64’ Stöger firma la propria doppietta a porta vuota. Il Bochum però si rilassa e sul finale rischia di essere ripreso, con la doppietta di Kramaric che segna prima con il mancino al volo, poi di pallonetto. Per l’Hoffenheim però è troppo tardi: il Bochum vince e si tiene +2 sul terzultimo posto.

Augsburg-Werder Brema 0-3

Vittoria in trasferta che vale la salvezza per il Werder Brema sull’Augsburg. Il match si sblocca nella ripresa con la conclusione ravvicinata di Romano Schmid al minuto 52’. Raddopio pochi minuti più tardi a firma di Ducksch, che va a segno su calcio di rigore. Il tris dela squadra di casa arriva allo scadere, con il colpo di testa su inserimento di Olivier Deman. Ospiti che volano a +9 sul terzultimo posto.

Friburgo-Wolfsburg 1-2

Fondamentale anche la vittoria in rimonta del Wolfsburg in trasferta sul campo del Friburgo. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo grazie alla sfortunata autorete di Bornauw, che nel tentativo di intervenire in scivolata su un cross rasoterra devia il pallone in porta.  Il Friburgo rimane in 10 per il rosso a Sildillia, che commette un bruttissimo fallo, piegando la gamba a Paredes. Con la superiorità numerica, il Wolfsburg trova prima il pari all’82 su calcio di punizione dalla lunghissima distanza da parte di Arnold. Il Friburgo spreca un calcio di rigore all’87’ con Sallai, che scivolando spara alto. Gol sbagliato, gol subito: ci pensa Lacroix al 90’ a firmare la vittoria del biancoverdi con un destro fortissimo che si infila all’incrocio dei pali. 

Bayern Monaco-Eintracht 2-1

All’Allianz Arena, il Bayern Monaco di Thomas Tuchel vuole chiudere al meglio il campionato, concentrandosi realmente sull’obiettivo principale diventato la doppia semifinale di Champions League contro il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti. Contro l’Eintracht i bavaresi partono forte e al 9’ un’incursione di Laimer, che parte da dietro la linea di centrocampo, porta al vantaggio firmato Harry Kane, servito tutto solo davanti la porta. Gli avversari però rientrano subito in gara con il gol dalla distanza di Ekitike, che passa in mezzo a due avversari e da fuori piazza il pallone all’angolo alla sinistra di Manuel Neuer. Al 60’, Thomas Müller riceve una gomitata in faccia da Koch: dopo un controllo al VAR viene assegnato il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta ancora Kane, che non sbaglia e fa 42 gol in 42 presenze stagionali con la maglia dei bavaresi. Numeri incredibili, che potranno servire a trascinare il Bayern in Champions. L’Eintracht mantiene invece la settima posizione.

Lipsia-Borussia Dortmund 4-1

Vittoria schiacciante del Lipsia di Rose sul Dortmund di Terzic nello scontro diretto per il quarto posto. La Germania potrebbe ottenere un quinto slot per la Champions League, in caso di buoni risultati in coppa da parte delle squadre impegnate la prossima settimana. A prescidnere da questo, la sfida rimane importantissima. Nonostante il risultato netto in favore della squadra Red Bull, sono i gialloneri a portarsi in vantaggio al 20 con il destro a giro da fuori di Jadon Sancho. Gol di rara bellezza che sembra mettere in discesa il match per il Borussia. I padroni di casa invece impiegano solo 2 minuti per pareggiare, grazie al grandissimo assist di Xavi SImons che con un cross d’esterno premia l’inserimento Openda, rapace in area per l’1-1. Nei minuti di recupero del primo tempo arriva il sorpasso del Lipsia: Sesko segna su ribattuta dopo il tentativo iniziale di Schlager. In apertura di ripresa, arriva il tris di Simakan, servito in contropiede da Openda. All’80’ è Baumgartner a calare il poker. Grave battuta d’arresto per i gialloneri, che mercoledì affronteranno il PSG in Champions League, contro cui servirà una prova decisamente superiore. 

Bayer Levekusen-Stoccarda 2-2 

Diventano 46 i risultati consecutivi del Leverkusen di Xabi Alonso senza sconfitte. Eppure, anche contro lo Stoccarda, il gol arriva nei minuti di recupero.
In apertura di match diverse occasioni importanti sprecate, Frimpong e Schick da una parte, Guirassy dall’altra. In apertura di secondo tempo arriva il vantaggio dello Stoccarda, con Leweling che viene lanciato a tu per tu con Hradecky, che devia con il piede sul palo la prima conclusione. Il portiere non può nulla sulla ribattuta vincente di Fhürich, che da un angolo complicato infila la palla sotto al sette. Al 56’ gli ospiti si portano avanti di 2 reti: disastro difensivo del Leverkusen, con Undav che da dentro l’area riesce a calciare indisturbato all’angolino. Guirassy si divora il tris, ma lo stesso non accade due minuti dopo ad Adli, che incrocia perfettamente e accorcia le distanze.
Solito finale per la squadra di Xabi Alonso, che nel finale si riversa completamente nell’area di rigore avversaria e trova il pareggio al 6 secondi dalla fine, nel sesto minuto di recupero, con il gol in mischia di Andrich. Le Aspirine arrivano imbattute alla semifinale d’andata contro la Roma, in programma giovedì prossimo allo Stadio Olimpico. 

Borussia M’Gladbach-Union Berlino 0-0

Pareggio a reti bianche tra Gladbach e Union. Un punto che serve poco ad entrambe, ma che muove comunque la classifica in virtù dei risultati delle avversarie, con il Mainz a -2 dai capitolini e -4 dal Gladbach. Lotta salvezza tutta da vivere, con l’Union che nel prossimo turno affronterà il Bochum, a pari punti con 30, mentre il Gladbach volerà a Brema.

Mainz-Colonia 1-1

Sarebbe stato fondamentale vincere per il Mainz, che nello scontro salvezza contro il Colonia viene ripresa nel recupero del secondo tempo. La squadra di casa si porta avanti al 29’ con la ribattuta a porta vuota di Barreiro. I padroni di casa non riescono a chiudere il match e vengono graziati anche dal Colonia, che fallsice un calcio di rigore con Waldschmidt, che calcia al lato. Nel recupero però viene assegnato un altro tiro dagli undici metri agli ospiti, che questa volta cambiano tiratore: dagli undici metri va Florian Kainz, che spiazza il portiere avversario e ristabilsice la parità, matenendo vive le speranze di permanenza in Bundesliga dei suoi che rimangono a -5 dal Mainz.

Darmstadt-Hoffenheim 0-1

Soltanto una vittoria poteva mantenere vive le possibilità di salvezza del Darmstadt, che invece perde contro l’Heidenheim e retrocede aritmeticamente in Zweite Liga. A decidere la sfida, nonostante diverse occasioni non sfruttate da parte dei padroni di casa, è una rete al 90’ di Dovedan, che sfrutta uno dei tanti svarioni difensivi stagionali degli avversari e con il piattone punisce davanti la porta. Per l’Heidenheim basta un punto per l’aritmetica salvezza.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 9^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 9^ giornata di...

UCL: 3^ giornata, Juventus-Stoccarda 0-1

Edoardo Colletti – Allo Juventus Stadium di Torino la Vecchia Signora cade...

UCL: 3^ giornata, Aston Villa-Bologna 2-0

Andrea Cesarini – Un Bologna generoso perde 2-0 in casa dell’Aston Villa....

UCL: 3^ giornata, i risultati di martedì

Marcello Baldi – Negli anticipi del martedì che aprono la terza giornata...