di Marco Schiacca – Nella 34^ giornata del campionato di Serie A, il Frosinone torna alla vittoria, l’ultima risaliva allo scorso gennaio; il Milan raggiunge i 70 punti, gli stessi con cui ha chiuso la stagione scorsa; il Napoli subisce gol per la 13^ gara consecutiva in campionato.
Pollice su
- Il Frosinone, che ha vinto allo Stirpe lo scontro salvezza contro la Salernitana, ha collezionato 3 clean sheet nelle ultime 4 partite di campionato, più che nelle 30 gare precedenti. I ciociari hanno tenuto porta inviolata in 3 match di fila per la prima volta nella loro storia in Serie A.
- Il Milan esce con un pareggio dallo scontro in casa della Juventus: con questo punto i rossoneri toccano quota 70 punti in classifica, gli stessi ottenuti alla fine dello scorso torneo.
- La Lazio, vittoriosa in casa contro il Verona, è la squadra che in campionato ha pareggiato di meno dall’inizio del 2024: solo un segno “X” in 16 gare. Per il resto 9 vittorie e 6 sconfitte.
- L’Inter, dopo aver conquistato matematicamente lo scudetto nello scorso turno, batte anche il Torino: i nerazzurri hanno segnato almeno una rete in tutte le 34 gare di questo campionato.
- L’Udinese esce con 1 punto dalla trasferta di Bologna. I friulani hanno ottenuto 17 punti nelle 17 trasferte giocate in questa Serie A, più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime otto posizioni in classifica.
- La Roma esce indenne dalla trasferta del Maradona contro il Napoli, grazie al gol di Abraham al 89’. Quello del centravanti inglese è il 22^ gol della Roma sugli sviluppi di un calcio da fermo, il 9^ da corner, il 27^ segnato dai giallorossi nell’ultima mezz’ora di gioco.
- L’Atalanta, vincitrice in casa contro l’Empoli, è l‘unica squadra di questo campionato ad avere 4 giocatori con almeno 7 reti all’attivo in questo torneo: Teun Koopmeiners 11, Gianluca Scamacca e Ademola Lookman 9, Charles De Ketelaere 7.
- La Fiorentina supera il Sassuolo al Franchi. I viola sono rimasti imbattuti in tutte le 6 ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata. La formazione di Italiano ne aveva perse 2 delle precedenti 3.
- Il Genoa liquida il Cagliari a Marassi con un netto 3-0. Tra le squadre attualmente nelle ultime 9 posizioni in classifica, la squadra di Gilardino è quella che ha conquistato più punti, 28 in totale.
Pollice giù
- La Salernitana sconfitta allo Stirpe dal Frosinone, ha stabilito il suo record negativo di partite perse in una stagione di Serie A, ben 23 in 34 giornate.
- La Juventus pareggia in casa la gara contro il Milan. I bianconeri hanno pareggiato 7 delle 16 partite di campionato giocate nel 2024, come Torino e Genoa.
- Il Torino esce sconfitto dalla sfida del Meazza contro l’Inter. L’allenatore granata Ivan Juric ha perso 11 delle 14 sfide contro l’Inter in Serie A; contro nessun altro avversario ha perso di più.
- Il Bologna rallenta in casa contro l’Udinese. La squadra emiliana con gli stessi friulani e la Lazio, sono le 3 squadre di questo campionato che hanno segnato meno gol di testa, 3 appena.
- Il Napoli, fermato sul pareggio al Maradona dalla Roma, ha subito gol in ciascuna delle ultime 13 gare di campionato. Gli azzurri avevano fatto peggio solo nel periodo dall’agosto 1997 al gennaio 1998 quando la serie fu di 17 gare.
- L’Empoli, sconfitto a Bergamo dall’Atalanta, è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora trovato la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
- Il Sassuolo, sconfitto a Firenze, è la formazione che ha perso il maggior numero di trasferte in campionato nel 2024, ben 7, e che ha realizzato il minor numero di reti fuori casa nello stesso periodo, appena 5.
- Il Cagliari sconfitto a Marassi dal Genoa, ha vinto solo una delle 17 trasferte di questo campionato (5 pareggi e 11 sconfitte). I sardi hanno conquistato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6).
Leave a comment